Corsi Professionali | La sessione d’esame del 18 Ottobre 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 18 Ottobre 2022

Sessione d’esame per i Corsi Professionali, 7 nostri studenti hanno raggiunto il Diploma.

La sessione d’esame del 18 Ottobre ha visto partecipare e diplomarsi 7 allievi divisi tra cucina, pasticceria e pizzeria. I nostri studenti hanno raggiunto la loro formazione accademica con molto entusiasmo e con la consapevolezza  di essere pronti ad entrare nel mondo del lavoro.

1 Cuoco, 5 Pasticceri e 1 Pizzaiolo sono giunti al termine del loro percorso con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono completamente pronti ad iniziare le loro carriere nel mondo della Ristorazione, della Pasticceria e della Pizzeria.

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

DANIELE LONGO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

DANIELE LONGO  ha realizzato un piatto dal nome “Pierogi” così composto: pierogi, ripieno di quartor lombardo, patata e cipolla rossa con guanciale crispy.

“La mia compagna è di origine polacca e abbiamo intenzione di aprire un locale in Polonia facendo una cucina fusion italo-polacca”. 

La Commissione: ha apprezzato l’originalità dell’uso dei prodotti tipici italiani con una ricetta tipica polacca, ben bilanciata  nella croccantezza e presentata in modo rustico  (sul tagliere di legno) arricchita con aneto e rosmarino.

DORA DE NOVELLIS  – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Dora De Novellis  ha portato la  torta “Trinity of Passion” con base croccante di biscotto, bavarese al pistacchio, gelèe al lampone e a chiudere una bavarese alla fragola. Glassa a specchio con colorante verde. Oltre la torta, ottime paste da colazione.

“Ho voluto portare questa torta perchè mi piace molto il gusto del pistacchio. Con questa torta dove la bavarese è predominante ho potuto esaltarlo”.

La Commissione: torta moderna fortemente estetica con buon bilanciamento tra la bavarese di pistacchio e quella alla fragola. La parte visiva della glassa a specchio ne esaltava la forma.

LETIZIA DI PIRAMO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Letizia Di Piramo  oltre a delle paste da colazione eseguite bene, ha realizzato la torta con il nome “Mare Profondo”.
Una torta così composta: pan di spagna di base al miele e bagna al rhum, panna montata, pan di spagna,  panna montata e pan di spagna a chiudere. Rivestimento in pasta di zucchero aderita con marmellata di pesche.

“Per omaggiare il mare ed il mio liquore preferito (il rhum), oltre la passione per il cake-design”.

La Commissione: torta di cake design inspirata all’ambiente marino che rispecchia le preferenze dell’allieva con una gradevole farcitura interna correttamente umida ed una spiccata bagna al rhum invecchiato.

MIRIAM DAGNINO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Miriam ha elaborato la sua torta dal nome “Bosco d’autunno” e delle paste da colazione eseguite ottimamente.
La torta è così composta: frolla al cacao e farina di nocciole, uno strato di finanziere alla nocciola (crema da forno), gelèe al lampone, cremoso (bavarese) alla nocciola e namelaka al caffè.

“Volevo portare una crostata moderna stratificata, una decisione maturata durante lo stage“.

La Commissione: torta moderna e tecnicamente complessa, buona stratificazione interna, ottima la quantità di lavorazioni presenti. Bene bilanciato il sapore tra caffè e nocciola e ben bilanciato anche dopo l’inserimento del lampone. Sapore che trasmette costantemente  la sua parte attuale (nocciola e lampone) e la sua parte classica (nocciola e caffè).

LETIZIA MONTARULO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Letizia Montarulo ha realizzato in sessione d’esame la sua torta dal nome “Profumo d’autunno” e delle paste da colazione.
La torta è così composta: base di pan spagna, bavarese alle clementino, gelèe al clementino e bavarese al cioccolato fondente.

“Una torta dedicata ai miei figli che sono ghiotti di clementini, mentre la bavarese è una tipologia di dolce molto apprezzato nella mia famiglia“.

La Commissione: torta moderna con spiccato senso estetico, copertura in bronzo e perle che creavano un gradevole punto luce, all’interno molto bella la stratificazione e l’effetto oro dato dalla gelèe al mandarino. Gusti piacevoli e ben bilanciati.

NICOLE PROIETTO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

NICOLE PROIETTO ha realizzato la sua torta dal nome “Momenti” e delle paste da colazione eseguite bene.
La torta è così composta: base pan di spagna, bagna al latte, chantilly con fragole fresche, decorata con chantilly, fragole e panna montata con attorno granella di nocciole.

“Una torta che già facevo durante la mia infanzia in famiglia, con il tempo l’ho resa sempre più professionale e ho deciso di proporla in sede d’esame“.

La Commissione: torta classica, abbondante nella forma e nelle consistenze, correttamente umida internamente. Adatta ai palati delicati.

Il Diplomato del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si è diplomato anche 1 bravissimo pizzaiolo: Loqman Lounis. Il Neo Diplomato ha dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito all’allievo dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero.

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.