Corsi Professionali | La sessione d’esame del 22 Febbraio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 22 Febbraio 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

L’ultima sessione di esame di Febbraio ha visto partecipare ben 21 studenti super entusiasti e molto professionali!

2 Chef, 6 Cuochi, 8 pasticceri e 5 pizzaioli hanno terminato il loro percorso didattico con l’Accademia Italiana Chef ed ora sono pronti ad affrontare una nuova carriera professionale. I candidati presenti hanno saputo destreggiarsi tra le materie prime, dai gusti forti e tra gli abbinamenti ricercati, dando vita a combinazioni di gusti veramente interessanti. 

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

MARCO TEATINI – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Francesco ha proposto alla commissione un “Filetto di maialino iberico cotto a bassa temperatura con salsa di
peperoni e polvere di cavolo nero”
. Questa preparazione all’apparenza semplice, in realtà ha implicato ben tre ore di essicazione del cavolo nero, ed un’ora e mezza di cottura del maialino. La tecnica di cottura del filetto è stata eccelsa, tanto da rendere la pietanza tenera come il burro. L’accompagnamento della salsa di peperoni, unita alla polvere di cavolo nero, ha creato un contrasto che ha reso il piatto perfettamente armonico.

DSC_0595

ANIELLO GAROFALO – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Portando in cucina il mare di casa sua, Aniello ha presentato alla commissione i “Cuoricini ripieni di Baccalà su salsa di datterini gialli con ricci e aria di mare”. Il piatto richiama perfettamente un ambiente marino, sia negli odori, che nei sapori. La decorazione con schiuma al riccio, ha impreziosito il baccalà, posto all’interno dei ravioli foggiati cuoricino. La commissione ha apprezzato particolarmente il sapore delicato ed avvolgente, dato dagli ingredienti ben sposati tra loro.

DSC_0558

JENILTA MARIA DOS SANTOS – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Jenilta, grazie all’esperienza con il pesce, maturata durante lo stage ha deciso di proporre alla commissione i “Tortelli allo scoglio di mare”. Il candidato ha messo nel piatto i sapori esotici delle sue origini, come il mango abbinato al mandarino, che hanno composto la salsa a condimento dei tortelli ripieni di scampi. Il piatto ha veramente deliziato la commissione, per via del contrasto di dolcezza dato dal ripieno, che va a fondersi perfettamente con l’acidità del mango e del mandarino. Ciò che però più ha colpito la commissione è stata l’abilità di giocare con gli abbinamenti, facendoli perfettamente combaciare.

DSC_0618 (1)

GERARDO ENRIQUE BONILLA PINEDA – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Gerardo si è concentrato sull’unione di vari ingredienti caratteristici del nord Italia, in questo modo ha dato vita ad un “Risotto verde con crema di grana e prosciutto”. Il candidato si è distinto grazie alla perfetta cottura del riso e per esser riuscito a trovare la corretta densità della crema, grazie all’utilizzo della colla di pesce. Ciò che più ha colpito la commissione è stato il contrasto tra il prosciutto ed il parmigiano, che ha creato una forte sapidità, bilanciata perfettamente dall’utilizzo dello spinacio risottato.

DSC_0661

BIRHANE SIGNO’ – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Birhane ha presentato alla commissione un piatto con protagonista la sogliola, essendo stato il primo pesce che ha sfilettato a lezione. Quindi ha creato una “Sogliola sul letto di pistacchi e croccante di carciofi”. La candidata ha saputo valorizzare la sogliola abbinandola alla croccantezza del carciofo fritto, su un letto di morbida vellutata di carciofi. Il tutto è risultato in un piatto molto gradevole al palato e ben eseguito.

DSC_0710

ERIKA BEGLIOMINI- Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Erika, ispirandosi ai piatti che le preparava la mamma quand’era piccola, ha presentato alla commissione un “Tagliolino al nero di seppia su pesto di cime di rapa e acciughe”. In questo piatto spiccano i tagliolini fatti a mano e la perfetta mantecatura delle cime di rapa con la colatura delle alici. Alla presentazione la commissione ha apprezzato molto l’effetto cromatico del piatto e nonostante fosse una preparazione semplice al sapore, il perfetto bilanciamento di tutti gli ingredienti, che sono stati esaltati ottimamente nel piatto.

DSC_0744

NICOLA SABATINO – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Nicola ha presentato alla commissione un piatto, dove è riuscito ad inserire ogni passo del suo percorso nell’accademia. Un piatto da lui nominato “Cappelli del siciliano”. Nicola per realizzare la pasta ha utilizzo un impasto composto da grano saraceno, farina 00 e farina di semola, per il ripieno invece ha perfettamente sposato, pesto di pistacchio, pesce spada e besciamella al limone. Il risultato finale è stato una pietanza dal sapore deciso e molto gradevole.

DSC_0777

MARIA TOSTO – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Maria ha proposto in sede d’esame un piatto da lei denominato “A casa mia”. Il protagonista principale della preparazione è stato il ripieno, composto da salsiccia e rapa. La rapa è stata fatta appassire e poi condita con olio EVO e peperoncino. Al piatto poi è stata unita la pomarola con una spolverata di parmigiano. Un Piatto decisamente ben fatto con un sapore perfettamente bilanciato, compreso l’utilizzo del peperoncino.

DSC_0796

MARIA CHIELLO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Maria ha realizzato una torta da lei denominata “Mela”. Riuscendo a combinare la tradizione della torta alle mele, con l’innovazione delle tecniche moderne di decorazione e glassatura, la torta è risultata essere sia elegante che gustosa. Questo ultimo fattore è ciò che più ha colpito la commissione.

DSC_0979
DSC_0994

GIULIA COSSU – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Giulia ha presentato un dolce, prendendo spunto dal tiramisù, ma inserendo un tocco innovativo, ha convertito il famoso dolce in una torta denominata “Giulietta e il mirto maldestro”. La torta ha una base di frolla di mandorle, unita ad una crema di mascarpone e mirto, biscotto bagnato al Caffè e ganache al cioccolato con granella. La commissione è rimasta piacevolmente colpita, dall’aspetto apparentemente cioccolatoso, ma che in realtà nascondeva un cuore di mirto, creando un gusto del tutto inaspettato.

DSC_0024
DSC_0024b

CARLA DANIELA DELGADO MENDOZA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Carla ha proposto alla commissione una torta da lei denominata “La cioccolatosa”. Come suggerisce il nome, la torta è incentrata sul cioccolato, abbinato al caffè ed al dulce de leche. Questa torta, apparentemente semplice è stata particolarmente apprezzata dalla commissione grazie al gusto caratteristico della farcitura interna al dulce de leche, capace di esaltare il cioccolato con il gusto del caramello.

DSC_0083
DSC_0095

SARA MANZI- Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Sara ha esposto alla commissione una torta da lei denominata “Equinozio di contrasti”. La torta è composta da uno scrigno di pan di spagna alle noci, che racchiude al suo interno un frangipane alle noci, arancia, salsa alla vaniglia e croccante di noci. Ciò che più è stato apprezzato di questo dessert è stato il sapore avvolgente e delicato allo stesso tempo dato dall’armonia dei sapori ben sposati tra di loro.

DSC_0135
DSC_0140

ALICE SPACCATROSI – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Alice ha presentato la sua versione rivisitata del tiramisù, un dessert da lei denominato “Notte Stellata”. La preparazione si compone di: pasta frolla al cacao, farcita da crema al mascarpone, biscotti bagnati al caffè e a donare una maggiore dolcezza al dessert, della crema diplomatica. All’assaggio la torta si è ben distinta, per via di una sensazione alternata di morbidezza e croccantezza.

DSC_0184 (2)
DSC_0194

NIMESHA FERNANDO – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Nimesha ha incentrato la sua preparazione sui lamponi, componendo una torta che ha nominato “Bosco di lampone”. La torta è composta da ben 3 strati di pan di spagna, alternati a crema al burro e sciroppo di lamponi. Il tutto è stato decorato con fiori in pasta di zucchero. All’assaggio spiccava un’alternanza piacevole tra il gusto fresco della crema e l’acido dei lamponi.

DSC_0243
DSC_0251

 ANURUDDIHIKA DILSHANI PIY NAGENDRARAJA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Anuruddihika ha creato una torta al cioccolato decorata con un fantastico Cake Design. Questa torta denominata da lei “Primavera” si compone di tre strati di pan di spagna, ricoperti da cioccolato e crema. Il punto forte è stato però l’impatto visivo, per via dei tanti dettagli curati con precisione millimetrica. Ogni fiore è stato realizzato in modo egregio ed il risultato finale è stato un dessert perfettamente armonioso.

DSC_0324
DSC_0332

 LAURA CASELLA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Laura ha voluto omaggiare il suo Tutor Chef proponendo alla commissione un dolce chiamato “Mela Ambrosiana”. Il dolce è composto da mela cotta, con sciroppo di cannella, all’interno della crema inglese, nella crema è stata inserita dell’uvetta strizzata con vin santo, pinoli e frollini. Un dessert elogiato dalla commissione per l’esplosione di sapori dati all’assaggio.

DSC_0397
DSC_0418

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 5 bravissimi pizzaioli: Gabriel Ori0, Leila Tsiklauri, Daniele Bonanni, Daniela Groze e Mohamed Fahad Mohamed Falal Sheik. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.