Corsi Professionali | La sessione d’esame del 25 Gennaio 2022

Home/Eventi/Corsi Professionali | La sessione d’esame del 25 Gennaio 2022

Nuova sessione d’esame per i Corsi Professionali di Chef, Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

E’ stata una sessione d’esame caratterizzata dai colori e dalla sfida negli abbinamenti! 1 Chef, 1 Cuoco e 6 pasticceri hanno terminato il loro percorso professionale con Accademia Italiana Chef. I candidati presenti si sono distinti per la ricercatezza negli abbinamenti e per le tecniche di cottura particolari. E’ stata una giornata caratterizzata dall’entusiasmo, l’impegno e il successo da parte di tutti gli esaminandi che, alla presenza della Commissione, hanno dato prova della preparazione raggiunta, conseguendo il loro Diploma professionale. La sessione si è conclusa con i Pizzaioli che mostrando tutta la loro bravura si sono guadagnati il meritato diploma.  

Di seguito vi raccontiamo i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

Ecco i neo diplomati dei nostri corsi professionali e i loro piatti:

SIMONA ADRIANA PINTILLI- Diplomata del Corso di Chef Professionista 

Simona ha presentato alla commissione “polpo al pian del buttero maremma toscana doc in crema di patate allo zafferano di san gimignano dop e topinambur all’alga spirulina severino becagli”. Simona si è inspirata alla tradizione toscana inserendo però un tocco innovativo. Questa preparazione è caratterizzata da 24 ore di marinatura con sale, vino e brodo del polpo, a cui poi è stata aggiunta una riduzione di brodo vegetale, zafferano e spirulina. Il piatto si distingue per il magnifico contrasto di colori e per la consistenza del polpo, che rimane succulento e morbido. 

DSC_0153-b

KLODJAN KANANI- Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Klodjan ha proposto alla commissione un piatto da lui denominato “Prima Volta”. Un piatto a base di riso carnaroli, funghi scottati in padella con maggiorana, sale, pepe e una fonduta di formaggi. Klodjan si è particolarmente distinto per la preparazione della fonduta, giudicata dalla commissione molto buona e il giusto coronamento del piatto. Un piatto giudicato positivamente anche nell’impiattamento dove spicca molto il fucsia del risotto in contrasto con il bianco della fonduta. 

DSC_0119

VALERIA PALLA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Valeria ha cucinato una torta da lei nominata “Crostata Invernale”. Prendendo ispirazione dalla stagione invernale e dai suoi gusti ha creato una pasta frolla allo zenzero, con un ripieno di ganache al cioccolato fondente, decorata con una gelatina all’arancia caramellata. Al momento dell’assaggio il dolce si è distinto per il contrasto equilibrato, tra il sapore agrumato dell’arancia ed il dolce del cioccolato e della frolla. 

DSC_0254
DSC_0270

IAN GIBBONS – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Ian ha presentato un dolce tipico della cultura russa nominato “Medovik”. Questa torta è composta da quattro strati di pasta biscuit, bagnati con idromele e sciroppo di zucchero, con caramello, miele e panna acida. Al momento del taglio, la commissione è rimasta colpita dal bellissimo effetto stratificato che ha messo in evidenza il candore della crema in contrasto con lo scuro della pasta biscuit.

DSC_0313-b
DSC_0326

KRISTIANA RRASA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Kristiana ha realizzato un “Tiramisù con Ciambella Romagnola”. La candidata ha inserito un tocco innovativo al tiramisù, sostituendo i savoiardi con la Ciambella Romagnola, e la scommessa è stata vinta ampiamente. Molto divertente l’esposizione del prodotto in un barattolo colorato. Un dolce ideale come monoporzione, da servire in occasioni informali e non…

DSC_0363
DSC_0380

KHALDI AWATEF – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Khaldi ha esposto alla commissione una torta da lei denominata “Amorucci”. Sfida molto difficile, superata con successo dal candidato. Molto apprezzato è stato il pistacchio lavorato a mano, che ha donato alla preparazione un sapore superiore. La commissione ha lodato il risultato finale del dolce, sia per il sapore piacevole al gusto, sia per il contrasto chiaro scuro al taglio.

DSC_0432
DSC_0446

BEATRICE BUA – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alla paste da colazione, Beatrice ha portato alla commissione un dolce da lei denominato “Ispera”, che in Sardo significa Speranza. Beatrice ha voluto deliziare la commissione con i sapori tipici della sua terra, creando un delizioso dolce monoporzione. Il dolce è a base di  pasta frolla alle mandorle, crema di ricotta di pecora, ganache al cioccolato fondente, cioccolato rosa e a guarnire il tutto, gocce di mirto gelificate. Molto simpatica e particolare la forma che la candidata ha dato al dolce, la Sardegna.

DSC_0502b
DSC_0482

CHIARA CARRANTE – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Oltre alle paste da colazione, Chiara ha deliziato la commissione con “3 mini torte”. La prima mini torta è stata realizzata con pasta frolla, cremoso alla nocciola e panna cotta alla vaniglia. La seconda è a base di frolla al cacao, caramello, ganache al cioccolato fondente, il tutto guarnito da una ganache al cioccolato. La terza ed ultima è una frolla con crema frangipane al pistacchio, coulis di lamponi e mousse al pistacchio. La commissione è rimasta piacevolmente soddisfatta dalle preparazioni, grazie agli abbinamenti proposti, che hanno creato un contrasto ben bilanciato in tutti i suoi ingredienti.

DSC_0555 b
DSC_0584

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista 

Nella sessione d’esame si sono diplomati anche 3 ottimi pizzaioli: Nya Abdelhadi, Fabio Pritilli ed Emanuele Luagliozzi. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage di 200 ore presso una Pizzeria, al quale poi ha fatto seguito la prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. 

 

Se anche tu vuoi diplomarti in un Corso Professionale come i nostri allievi, troverai tutte le informazioni cliccando sul bottone qui sotto.