SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DELL’11 GENNAIO 2020

//SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DELL’11 GENNAIO 2020

SCUOLA DI CUCINA: SI DIPLOMANO NUOVI CHEF, CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

LULZIM RRJOLLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Lulzim ha presentato un primo piatto a base di Tagliolini fatti a mano al nero di seppia, con carciofi Morellini, ricci di calamaretti su splash di burrata e bottarga di muggine a scaglie e pomodorini confit. Il piatto è frutto di uno studio accurato per raggiungere un equilibrio di sapori e consistenze ben preciso. Il risultato è stato squisito: il sapore bilanciato e le consistenze ottime.

THAIS ULISSE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Genovese” è il nome del primo piatto con ragù bianco, sentori di bacche di ginepro e parmigiano reggiano che Thais ha sottoposto alla valutazione della Commissione. Il piatto è piaciuto molto per la sapidità e per la ricchezza di sapori molto ben equilibrati.

DAVIDE CELLETTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Prendendo spunto dalla sua storia, dall’infanzia e fondendo i ricordi con creatività e competenza, Davide ha presentato una tagliata di tonno marinato con panatura di semi di sesamo e semi di papavero, accompagnata da una coulis di frutti di bosco e glassa di aceto balsamico. La Commissione ha apprezzato molto il contrasto dolce e acidulo del piatto e la scelta ponderata degli ingredienti.

ANTONIO ASCANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Antonio ama il mare, per questo ha voluto preparare un piatto che ricreasse l’atmosfera marina. Sul piatto ha presentato una tagliata di tonno ai profumi esotici con menta e ribes e pesto al basilico. Il piatto è piaciuto molto per la sapidità e per la scelta di abbinate la freschezza della menta al tonno. Una buona idea per un piatto leggero e davvero sfizioso.

GIULIANA MANGANELLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giuliana ha presentato un tris di ottime paste da colazione: bello l’aspetto, ottima la sfogliatura e il sapore molto avvolgente. Ha poi voluto mettersi in gioco presentando una Saint’Honoré che le ha permesso di dimostrare alla commissione la maturità tecnica raggiunta nelle diverse preparazione richieste dalla ricetta. Un ottimo prodotto, bilanciato nei sapori e nelle consistenze.

GRAZIA MARIA GIRARDI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Grazia Maria ha presentato una trilogia di paste da colazione di diverso formato, tutte ben riuscite: curate nei dettagli e nella tecnica. Come torta creazione ha sottoposto alla valutazione della Commissione “Grazia”, un dessert composto da una biscuit al pistacchio, suprema alla nocciola con inserto di ganache al cioccolato e semifondente con gelée alla fragola.

AMELIA LIZZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Complete nella consistenza e deliziosa nel sapore, le paste di diverso formato presentate da Amelia che ha saputo mettere in luce ottime competenze raggiunte. La metafora degli scacchi per la vita e la pasticceria. A partire da questa ispirazione Amelia ha creato la sua torta a scacchi costituita da una base di pan di spagna, scacchi di crema al mascarpone, philadelfia, yogurt e cioccolato bianco, panna montata e cioccolato temperato. Una realizzazione curata i n ogni aspetto e ben presentata.

LUISA VENTURA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Luisa ha presentato un tris di lievitati da colazione dimostrando buona manualità e conoscenza tecnica. Amante del cake design e della pasticceria creativa, ha voluto proporre una realizzazione che la rappresentasse. Ha così scelto di sottoporre alla valutazione della Commissione una realizzazione con cioccolato plastico, interno di pan di spagna crema pasticcera e cioccolato, a forma di borsa.

CRISTINA MONTEROSSO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Cristina ha presentato diverse tipologie di prodotti in pasta sfoglia e pasta frolla, dimostrando il raggiungimento di ottimi livelli professionali. Come torta creazione ha presentato una Semisfera al profumo di mandorle. Costituita da una base di biscuit alle mandorle, marmellata di fico d’india, mousse al cioccolato bianco e latte di mandorle e copertura di glassa al cioccolato bianco con granella di mandorle tostate e caramellate, la sua creazione è stata un vero successo.

KATERYNA ZYMA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Kateryna ha presentato delle paste da colazione molto soffici e dal sapore persistente e raffinato. Le sue origini ucraine sono state fonte di ispirazione per la scelta della Torta Creazione. Ha infatti presentato una “Cake birds”, una torta tipica ucraina, costituita da una base di pan di spagna al cacao, delicata crema di semolino e copertura di pan di spagna.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Alessia Gennari, Carlo Pusceddu, Mohamed Tharik Kalideen, Marco Piacentini (Diplomato con 100/100 e Diploma di Merito), Innocenzo Dezi Santangelo, Alessio Magro, Samuel Peschechera e Hridoy Sarker che hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DELL’11 GENNAIO 2020 ultima modifica: 2020-01-16T11:58:18+01:00 da amministratore