Genova, via al concorso “Miglior Ceviche di gambero in Liguria” con sponsor Accademia Italiana Chef

Home/Eventi, Senza categoria/Genova, via al concorso “Miglior Ceviche di gambero in Liguria” con sponsor Accademia Italiana Chef

Genova, via al concorso “Miglior Ceviche di gambero in Liguria” con la masterclass di Valentina Álvarez.

Presentato al ristorante Zeffirino il concorso di Miglior Ceviche ecuadoriano di gambero in Liguria organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Genova. L’Accademia Italiana Chef contribuisce come sponsor offrendo come secondo premio un Corso Professionale di Primi Piatti Italiani. 

 

Genova – Prende il via il concorso “Miglior Ceviche di gambero della Liguria” con una masterclass tenuta dalla talentuosa cuoca Valentina Álvarez, direttrice della prestigiosa scuola di alta cucina Iche di Manabí. L’evento è stato organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Genova in collaborazione con l’associazione ecuadoriana Fuegos e la vivace comunità ecuadoriana di Genova (la più numerosa in Italia) presso lo storico ristorante Zeffirino.

 

Il corso mira a fornire ai partecipanti del concorso una solida base teorico-pratica di alta cucina, offrendo loro un modello per la creazione del piatto. La Chef ha presentato una versione gourmet del celebre Ceviche di gamberi e polpo fatto in modo tradizionale che include sapori autentici dell’Ecuador. Ad accompagnare questa prelibatezza, è stato scelto il vino toscano Arillo in Terrabianca.

 

Personaggi illustri per un’organizzazione impeccabile in una città ideale.

 

A presentare l’evento è stato il console dell’Ecuador a Genova, Gustavo Palacio Urrutia, insieme al direttore di Fuegos, Orazio Bellettini, originario della Spezia, e al maestro di cucina Gian Paolo Belloni del ristorante Zeffirino, insieme agli chef executive Luciano Belloni e Dario De Spirito.

 

Il concorso è stato finanziato dall’agenzia Italiana per la cooperazione sviluppo e dalla Banca Interamericana di sviluppo. L’obiettivo di questa giornata è quello di promuovere la cucina ecuadoriana a livello mondiale e, allo stesso tempo, rafforzare i legami tra la cultura gastronomica ecuadoriana e italiana.

 

A supportare l’evento molti gli sponsor di rilievo, tra cui l’Accademia Italiana Chef che ha messo a disposizione come secondo premio un corso professionale per i Primi Piatti Italiani presso le loro sedi.

 

Un evento per arricchire le idee e le buone intenzioni.

 

“Con questo concorso vogliamo arricchire l’idea di migrazione circolare – ha spiegato l’ambasciatore Gustavo Palacio Urrutia – E non c’è luogo migliore di Genova, una città che nel corso dei secoli ha visto molti dei suoi cittadini migrare verso il continente sudamericano e l’Ecuador.”

 

Il concorso “Miglior Ceviche della Liguria” è aperto a tutti i maggiorenni di qualsiasi nazionalità. Le selezioni si svolgeranno in tre fasi:
La prima fase, dove i partecipanti presenteranno un piatto che verrà valutato dai giurati in base al gusto e alla presentazione. I primi 10 cuochi accederanno alla seconda fase.
I tre migliori cuochi si sfideranno in una gara culinaria ospitata dal ristorante Zeffirino. In 45 minuti, i concorrenti dovranno preparare un piatto che convincerà la giuria composta da Gian Paolo e Luciano Belloni, lo chef ecuadoriano Andrea Serrano e il Console.

 

Il vincitore riceverà come premio un viaggio in Europa, oltre un corso presso la scuola Iche e una cena al ristorante Zeffirino. Il secondo premio sarà un corso professionale di Primi Piatti Italiani presso l’Accademia Italian Chef, la quale offre la possibilità di svolgere il corso in sette differenti sedi: (Genova, Milano, Bologna, Firenze, Pisa, Roma e Lecce).

 

Da sinistra:l’ambasciatore ecuadoriano a Genova Gustavo Palacio Urrutia, il direttore della associazione ecuadoriana Fuegos Orazio Bellettini, la chief chef Valentina Álvarez e la sous chef Alejandrina Maldonado

La ricetta del Ceviche Jipijapa di gamberetti e del polpo della cuoca Valentina Álvarez

 

Ingredienti (per 4 persone):

Per i gamberetti: 80g di sale; 80 g di zucchero; 400 g di code di gamberetti; 200 g di polpo precotto; 50 gr succo di limone sottile; 50 gr di olio di arachidi.

Per la verdura: 30 g di cipolla in brunoise; 30 g di peperone rosso in brunoise.

Per l’olio verde: 100 g di coriandolo fresco;; 100 g di olio di arachidi; ghiaccio.

Per la salsa di arachidi: 5 g di zenzero; 2g di aglio; 30 gr cipolla rossa; 10 grammi di coriandolo fresco; 2 g di sedano; 30 gr di fumo gelato; 20 gr di ghiaccio; 150 gr di limone o tahiti; 50 gr succo d’arancia; 100 gr pasta di arachidi; 50 gr di gamberetti freschi.

Elaborazione:

 

Per la salsa vegetale: Mescolare con 10 gr di succo di lime e un po’ di sale.

Per l’olio verde: Liquefare il coriandolo e l’olio, filtrare con un panno di stoffa e mettere nel biberon.

Per il mix di gamberetti e polpo: Togliere i gamberetti senza aprirli con una pinzetta, mescolare zucchero e sale, coprire i gamberetti con la miscela e riposare per 12-15 minuti a seconda delle dimensioni dei gamberetti, tagliare a dadini di 1,5 cm e aggiungere 50 gr di succo di lime, 50 gr di olio di arachidi, il polpo tagliato a fettine sottili e mettere da parte a freddo.

Per la salsa di arachidi: Nel frullatore versare tutti gli ingredienti tranne il coriandolo, frullare per massimo 3 minuti Negli ultimi 20 secondi aggiungere il coriandolo, Filtrare e mettere da parte in frigorifero.

Presentazione: Mettere 100 gr di gamberetti sottaceto, mettere la salsa vegetale,  Versare il latte di tigre, Mettere gocce di coriandolo, Decorare con germogli di coriandolo e accompagnare con chifles.