La Formazione Professionale incontra la Coltelleria Professionale: un 100% di Eccellenza Made in Italy.

/, Press/La Formazione Professionale incontra la Coltelleria Professionale: un 100% di Eccellenza Made in Italy.

Accademia Italiana Chef e la Coltelleria Ambrogio Sanelli comunicano l’inizio della loro collaborazione per diffondere nella didattica della formazione professionale la “cultura del coltello” come strumento fra i più importanti in cucina.

L’utilizzo di attrezzature e utensili professionali per uno Chef, un Pasticcere o un Pizzaiolo, è fondamentale per lavorare in massima sicurezza ed avere la massima resa. Tra le attrezzature più importanti che coadiuvano un professionista dell’arte culinaria ci sono i coltelli. Chiunque abbia lavorato professionalmente in cucina o laboratorio sa quanto sia importante avere lo strumento idoneo per lavorare i vari tipi di ingredienti e sa anche quanto sia angustiante ritrovarsi a lavorare con un coltello inadatto, non affilato o che non fa bene il suo mestiere.
Un buon coltello dimostra la sua affidabilità nel tempo, dopo centinaia di ore di lavoro. Servono prodotti affidabili e di facile manutenzione e pulizia. 

Ecco perché l’Accademia Italiana Chef, ha scelto la Ambrogio Sanelli per avviare un’importante collaborazione che mira a introdurre nella formazione strumenti di prim’ordine ed affiancare a questi anche una specifica educazione sulla struttura del coltello, la sua manutenzione ed il suo uso professionale. 

Una formazione professionale in Qualità ISO21001

L’Accademia Italiana Chef attiva in 6 Regioni Italiane (Empoli, Roma, Lecce, Bologna, Genova e Milano) è ormai un punto di riferimento nel panorama della formazione professionale per la ristorazione. La Scuola, oltre alla Certificazione di Qualità ISO 9001:2008, è la prima scuola di cucina professionale in Italia ad aver ricevuto la CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ EUROPEA ISO 21001:2018 specifica per la “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione in ambito culinario”.
Il Presidente dell’Accademia Italiana Chef Giuseppe Siesto ha dichiarato:
Riteniamo fondamentale mettere a disposizione degli allievi l’eccellenza della formazione e delle strumentazioni. Imparare ad utilizzare oggi, quello che rappresenterà il quotidiano domani, è di primaria importanza per la creazione di un professionista. Consideriamo l’accordo di collaborazione con Coltellerie Ambrogio Sanelli un fiore all’occhiello per la nostra didattica. “

La Coltelleria Italiana di Eccellenza con Certificazioni Europee

Ambrogio Sanelli, oltre ad un’esperienza di oltre 150 anni nella produzione di coltelleria e utensili da taglio, è una realtà consolidata con prodotti che rispondono ai più elevati standard qualitativi, con certificazioni UNI EN ISO 22000:2018 e NSF INTERNATIONAL.
La gande qualità delle lame è garantita dall’impiego dell’acciaio speciale all’azoto NITRO-B (1.4916) le cui percentuali specifiche di Azoto, Carbonio, Cromo, Molibdeno e Vanadio permettono di ottenere una lama di durezza ottimale, tenuta del filo nel tempo, resistenza alla corrosione ed eccellente capacità di taglio. Tutti aspetti, quelli appena citati, che sono garantiti nelle certificazioni di superamento di severi test di qualità che ogni utensile da taglio è in grado di vantare. Una linea completa, in grado di risolvere le quotidiane esigenze del professionista e dimostrare la sua affidabilità proprio durante il lavoro di tutti i giorni, come estensione della mano dello chef.
Gian Andrea Rossi, Direttore Commerciale Italia ha dichiarato:
L’incontro con Accademia Italiana Chef alla nostra manifattura di Premana ha posto le migliori premesse per raggiungere traguardi di assoluto rilievo, primo fra i quali far sapere quanto è importante lavorare con i migliori strumenti.”

Le due realtà lavoreranno in sinergia con la passione, la professionalità e l’esperienza, certe di mettere in mano ai professionisti del futuro tutti gli ingredienti necessari per raggiungere le alte vette del Gusto.

Presto pubblicheremo articoli specifici sulle tipologie di coltelli professionali e il loro uso.

 

La Formazione Professionale incontra la Coltelleria Professionale: un 100% di Eccellenza Made in Italy. ultima modifica: 2020-11-16T11:21:51+01:00 da amministratore