LAVORARE ALL’ESTERO | AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA TERZA EDIZIONE DELL’ITALIAN SHOW COOKING CONTEST 2019

//LAVORARE ALL’ESTERO | AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA TERZA EDIZIONE DELL’ITALIAN SHOW COOKING CONTEST 2019

E’ con estremo orgoglio e soddisfazione che vi comunichiamo l’apertura delle iscrizioni alla Terza Edizione dell’Italian Show Cooking Contest 2019.


Organizzato da Panorama Chef, Magazine dedicato al Professionista della Ristorazione, in collaborazione con Top Target (Agenzia di selezione del personale per grandi realtà turistiche), Fico Eataly World di Bologna (uno dei parchi tematici dedicati al settore agroalimentare e alla gastronomia, più grandi al mondo) Eden Viaggi (noto Tour Operator internazionale) e la nostra Scuola di Cucina Professionale,
l’evento si svolgerà il 13 Marzo 2019 presso FICO Eataly World di Bologna.

Lo scopo del Contest a cui abbiamo aderito per il terzo anno con estremo interesse, condividendone pienamente i principi, è quello di selezionare alcuni professionisti della Cucina Italiana che andranno lavorare nei migliori villaggi turistici del mondo, ponendo l’attenzione sul concetto di “Tutela della Qualità della Cucina Italiana nel Mondo” come sinergia tra ricette e cultura, ingredienti d’eccellenza, professionisti della cucina e dell’ospitalità, marketing e comunicazione.

ITALIAN SHOW COOKING CONTEST: A CHI E’ RIVOLTO?

L’evento, la cui partecipazione è gratuita, è rivolto tutti i professionisti dell’arte culinaria, Cuochi e Chef, appassionati dalla nostra cucina, che amano mettersi in gioco e desiderano poter lavorare all’estero.
Oltre a saper cucinare, gli aspiranti al titolo devono anche parlare “in modo adeguato” la lingua Inglese o Spagnola. Infatti in premio ci sono proprio dei contratti di lavoro nei Villaggi più Belli del Mondo gestiti da Eden Viaggi.
E’ richiesto quindi che il professionista sia in grado di interagire con la brigata locale, o in inglese o in spagnolo, le due lingue che vanno per la maggiore all’estero.

SVOLGIMENTO DELL’ITALIAN SHOW COOKING CONTEST

I concorrenti dovranno esibirsi in uno Show Cooking a tempo, incentrato sui primi piatti classici della cucina italiana. Saranno suddivisi in due manches e verranno proposte due ricette, una per ciascuna manche. Il titolo della ricetta sarà tenuto segreto fino all’inizio della manche.
I concorrenti avranno a disposizione alcuni ingredienti di alta qualità forniti da FICO, inizialmente chiusi in una mistery box che potranno aprire solo dopo che il giudice avrà dato il via. Tra gli ingredienti inseriti, anche alcuni “intrusi” per saggiare la conoscenza delle ricette classiche della cucina italiana e per dare la possibilità di varianti creative.
Durante la prova, ciascun partecipante dovrà preparare il primo piatto in modalità “Show Cooking”.

I CRITERI DI VALUTAZIONE

La giuria, composta da professionisti dei settori interessati, valuterà il gusto, la cura estetica del piatto, la capacità di adeguamento agli ingredienti messi a disposizione, l’attinenza alla ricetta classica o la rivisitazione della stessa, l’organizzazione del piano di lavoro e delle tempistiche,  l’esibizione durante la preparazione e la capacità di rapportarsi in lingua straniera: inglese o spagnolo.
Il giudizio è insindacabile, sarà composta da professionisti che valuteranno le prove tenendo conto di parametri precisi.

I PREMI MESSI IN PALIO

1° Classificato: coppa “Best Italian Show Cooking Chef 2019“, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la possibilità di segnalare una preferenza di destinazione rispetto a quelle disponibili dove poter lavorare, la giostra di FICO con menù “Ghiottone”.
2° Classificato: coppa di secondo classificato, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la giostra di FICO con menù “Forchetta”.
3° Classificato: coppa di terzo classificato, contratto di lavoro stagionale con Top Target all’interno di uno degli Eden Village e la giostra di FICO con menù “Degustatore”.

Ovviamente si tratta di un’opportunità da cogliere al volo!

Se sei interessato e desideri iscriverti al contest, clicca qui!

LAVORARE ALL’ESTERO | AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA TERZA EDIZIONE DELL’ITALIAN SHOW COOKING CONTEST 2019 ultima modifica: 2019-02-14T16:48:44+00:00 da amministratore