ROTOLO DI BISCUIT AL CACAO E CIOCCOLATO | CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE

/ROTOLO DI BISCUIT AL CACAO E CIOCCOLATO | CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE

CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE | DESSERT

TORTA CIOCCOLATO FONDENTE, E LAMPONI CON CROCCANTE DI ARACHIDI

DI LAURA POMA
DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la pasta al biscotto:

– uova 4 medie
– miele 10 g
– zucchero a velo qb
– farina 00 35g
– baccello vaniglia 1
– zucchero semolato 80g
– cacao amaro in polvere 25g

Ingredienti per la crema:

– mascarpone 250g
-panna fresca liquida 125g
-zucchero a velo 70g
-vaniglia 1

Ingredienti per la bagna:

– leggera bagnata con il latte

Ingredienti per la farcitura:

– gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL ROTOLO: 

Setacciate il cacao in polvere in una ciotola insieme alla farina. Mischiate il tutto, poi unite le polveri al composto di uova e zucchero un cucchiaio alla volta. Mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Imburrate e foderate una leccarda con un foglio di carta da forno della misura di 38×30 cm; versate l’impasto al cacao che avete ottenuto, stendendolo in maniera uniforme e livellandolo delicatamente con una spatola. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per 8-10 minuti (o a 180° per 6-8 minuti se in forno ventilato, la cottura della pasta biscotto deve essere breve perché deve rimanere piuttosto morbida. Trascorso il tempo di cottura sfornate la pasta biscotto e trasferitela ancora calda sul piano di lavoro, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e ricopritela con la pellicola trasparente a contatto facendola raffreddare completamente, in questo modo rimarrà morbida ed elastica e non si creperà arrotolandola. Quando la pasta biscotto al cacao si sarà raffreddata, eliminate la pellicola; con una spatola distribuite la crema su tutta la superficie in maniera un forme, conservandone una parte che vi servirà per le decorazioni finali. Completate il ripieno distribuendo sulla crema le gocce di cioccolato fondente, poi arrotolate la pasta biscotto dal lato più lungo con l’aiuto della carta da forno per realizzare il rotolo. Prima di servire decoratelo.

Tempi di preparazione: Preparazione 20 m preparazione, 10m cottura, 30m raffreddamento, 15m decorazione.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA: 

In una planetaria dotata di frusta versate le uova intere a temperatura ambiente e il miele. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezze ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino. Uniteli alle uova insieme allo zucchero, quindi azionate la frusta fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso ; a questo punto fermate la planetaria e togliete la frusta.

Tempi di preparazione: Preparazione 5 minuti.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI: 

Conservazione un paio di giorni.

ELEONORA FARAGALLI, DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE

ROTOLO DI BISCUIT AL CACAO E CIOCCOLATO | CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE ultima modifica: 2017-09-04T11:22:18+02:00 da amministratore

CORSI DI CUCINA
MILANO

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA

CORSI DI CUCINA
TORINO