CHEESECAKE MASCARPONE LAMPONI E CIOCCOLATO | CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

/CHEESECAKE MASCARPONE LAMPONI E CIOCCOLATO | CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA | DESSERT

CHEESECAKE AL MASCARPONE LAMPONI E CIOCCOLATO

DI SARA MANARIN
DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la base:

-190 gr di biscotti secchi
-85 gr di burro

Ingredienti per la crema:

-250 gr Mascarpone
-200 ml Panna fresca da montare
-40 gr di zucchero a velo
-succo di un limone

Ingredienti per la salsa ai lamponi:

-200 gr di lamponi
-50 gr di zucchero a velo
-succo di mezzo limone
-5 gr di colla di pesce

Ingredienti per la copertura:

-160 ml di panna fresca liquida
-160 gr cioccolato fondente
-un goccio di rum

Ingredienti per la guarnizione:

-frutta fresca a piacere

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA BASE: 

Iniziare a tritare i biscotti finemente con il mixer, dopo di che sciogliere il burro e unirlo ai biscotti in un pentolino e mescolare bene. Posizionare il composto sul fondo della tazza, o del contenitore dove si vuole fare il cheesecake e mettere il tutto in frigo.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA CREMA: 

Prendere tutti gli ingredienti ed cominciare a montare la panna ben ferma assieme allo zucchero a velo, quando il composto sarà pronto amalgamare assieme al mascarpone e continuare a mescolarlo delicatamente con una spatola. Appena la crema sarà pronta aggiungere il succo di limone e amalgamare il tutto. Come ultima cosa iniziare a posizionare una parte del composto sulla base.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA SALSA AI LAMPONI: 

Mettere la gelatina in acqua fredda, nel frattempo tritare i lamponi e metterli nel mixer insieme allo zucchero a velo e al succo di limone, per farlo diventare purea. Passare in secondo luogo il composto al setaccio, far sciogliere la gelatina in un po’ di acqua calda e versarla nel composto lentamente e mescolare. Lasciare rassodare un po’ il composto in frigorifero, fino a che lo riterrete necessariamente pronto e appena il composto sarà pronto iniziare a versarlo sopra la crema creando un sottile strato omogeneo. Mettere infine nel congelatore per far indurire, coprendo con un altro strato di crema e aggiungendo anche un sottile strato di biscotti (se si vuole si può mettere un altro sottile strato di salsa di lamponi prima di mettere il cioccolato).

ELEMENTI E CRITICITA’ A CUI STARE ATTENTI:

È importante far riposare in frigo dopo ogni strato ma soprattutto mettere in congelatore dopo aver versato la salsa di lamponi se no si rischia che la crema posta sopra si unisca alla salsa.

DECORAZIONE: 

Per prima cosa tritare finemente il cioccolato, mettere la panna assieme al rum all’interno di un pentolino, e portare quasi a bollore, dopo di che aggiungere il cioccolato, spegnere il fuoco e continuare a mischiare finchè non è ben amalgamato il tutto. Finito il procedimento versare subito il composto nella tazza (contenitore del dolce) con uno strato non troppo spesso e rimettere in frigo. Una volta rassodato il cioccolato guarnire a piacere con lamponi o un’altra qualsiasi frutta di vostro gradimento. Può essere anche già servito dopo un paio di ore di frigo.

Tempo di preparazione: Per la lavorazione 20/25 minuti più il tempo di raffreddamento tra i vari strati e alla fine. Almeno un paio di ore.

SARA MANARIN, DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

CHEESECAKE MASCARPONE LAMPONI E CIOCCOLATO | CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA ultima modifica: 2017-11-10T13:06:45+01:00 da amministratore