CORSO DI PASTICCERIA | CHEESE CAKE DEL BOSCO

Home/CORSO DI PASTICCERIA | CHEESE CAKE DEL BOSCO
CORSO DI PASTICCERIA | DESSERT
CHEESE CAKE DEL BOSCO
DI ALESSANDRO MANUCCI
DIPLOMATO CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE:

Per la base:

– 200g. di biscotti secchi,
– 120g. Burro

Per la decorazione:

– frutti di bosco q.b.,
– mandorle tostate,
– marmellata,
– gelatina.

Per la crema:

– 3 uova,
– 100g. Zucchero,
– 250g. Ricotta,
– 250g. Mascarpone,
– 250g. Formaggio spalmabile,
– 100g. Panna liquida,
– 20 g. farina

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:

Base: Tritare non troppo finemente i biscotti secchi, nel frattempo far sciogliere il burro a bagnomaria. Aspettare che il burro sia a temperatura ambiente e versarlo nei biscotti secchi tritati, amalgamare delicatamente e versare in uno stampo schiacciando il composto. Far riposare in frigo per 30 minuti in modo che la base si solidifichi.
Crema: montare le tre uova intere con lo zucchero con l’aiuto di un frullino/planetaria finché il composto non diventa spumoso. A questo punto unire i tre tipi di formaggio e la panna liquida e lavorare il composto finché non si e’ amalgamato bene e si otterrà un composto cremoso. Aggiungere la farina e mescolare. Ora versare il composto sulla base e infornare per circa 1h. a 150 gradi. Una volta cotta lasciar raffreddare e guarnire con frutti di bosco, mandorle tostate.

TEMPI DI REALIZZAZIONE:  30 min.: per realizzazione della base e riposo in frigorifero; 10min.: Lavorazione impasto; 1h.: cottura in forno a 150 gradi.

ELEMENTI E CRITICITA’ A CUI STARE ATTENTI:

Fare attenzione quando si uniscono i formaggi a non far smontare il composto di uova e zucchero altrimenti il dolce uscirà molto compatto. Fare attenzione alla fase della cottura, regolando la temperatura del forno in modo che la superficie della torta non si bruci (sarà importante conoscere bene il forno in cui si andrà a cuocere la torta).

ALESSANDRO MANUCCI, DIPLOMATO CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA