FREGOLA SARDA ESOTICA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

/FREGOLA SARDA ESOTICA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO 
FREGOLA SARDA ESOTICA
DI ELISA CORAPI
DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

−2 Avocado maturi
− 1 Lime
− 1 Cipolla di tropea
− Sale q.b.
− 15 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
− Mezzo peperoncino se gradito
− Mezzo mango maturo

− 240 g di Fregola
− 375g di Mazzancolle tropicali congelate
− 3 Foglie d’alloro
− 1 Buccia di limone bio
− 1 Buccia d’arancia bio
− Zenzero in polvere un pizzico
− Bottarga di muggine

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLA SALSA GIALLA PER DECORARE:

Tagliare a metà un lime e spremerne una parte. L’altra parte riporla in frigo coperta da pellicola. Fare lo stesso anche con l’avocado a metà e rimuovere il nocciolo. Servirsi di un minipimer. Versare il succo di lime sopra l’avocado e frullare insieme. Aggiungere tre cucchiai di olio extravergine e continuare a frullare. Inserire anche una cipolla di Tropea che precedentemente abbiamo lavato e tagliato a pezzi e frullare. Aggiungere mezzo peperoncino fresco e sale a piacere e frullare ancora. Infine aggiungere 3 cucchiai di olio extravergine e mezzo mango e ultimare continuando a frullare.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLE MAZZANCOLLE:

Prendere le mazzancolle e pulirle. Aromatizzare con tre foglie d’alloro, sei cucchiai di olio extravergine d’oliva, la buccia di un limone biologico e di un arancia biologica che andiamo a prendere aiutandoci con un pelapatate.

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA SALSA VERDE:

Prendere il mezzo lime tenuto da parte in frigo e spremerlo. Utilizzare l’avocado tagliarlo a metà, togliere il nocciolo e andare a prendere la polpa del frutto aiutandosi con un cucchiaio. Versare sull’avocado il succo del lime. Frullare e aggiungere tre cucchiai di olio extravergine e sale a piacere. Frullare di nuovo e aggiungere un pizzico di zenzero.

FINE COTTURA E IMPIATTAMENTO:

Una volta preparati tutti gli ingredienti e salse bollire in una pentola l’acqua aggiungendo un pò di sale e la fregola. Nel frattempo prendere una padella antiaderente e capiente e versare le mazzancolle con tutto il condimento che abbiamo preparato precedentemente. Scolare la fregola dopo 6 minuti di cottura, dentro la padella e rimuoviamo con l’aiuto di una pinza le foglie di alloro e le bucce degli agrumi. Aggiungere la nostra salsa verde e amalgamare tutti gli ingredienti. Se la fregola risulta troppo densa aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Impiattare usando la salsa gialla per decorare il piatto a piacere e terminare con una spolverata di bottarga di muggine.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:

Sicuramente una delle difficoltà riscontrate è nella realizzazione della salsa gialla della decorazione per aver usato un frutto dolce come il mango in un primo piatto. E’ molto importante bilanciare tutti i sapori. Inoltre un altro elemento di difficoltà è quello di aromatizzare le mazzancolle in modo che il loro sapore non copra il piatto.

ELISA CORAPI, DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

FREGOLA SARDA ESOTICA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2017-11-10T17:45:30+01:00 da amministratore