SCUOLA DI CUCINA | ARTE, SAPORE E COMPETENZA ALL’ESAME DEL 21 GENNAIO 2017

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | ARTE, SAPORE E COMPETENZA ALL’ESAME DEL 21 GENNAIO 2017

Sabato 21 Gennaio 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista, Chef e Pasticcere Professionista si sono presentati per sostenere il loro esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


SILVIA GUERRERO – DIPLOMATA DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Silvia ha presentato un valido piatto chiamato “Fiore bianco di Maremma” a base di filetto di Macchiaiola con fantasia di cavolfiore, porro e bottarga. Un piatto molto raffinato che si è distinto per il grande equilibrio dei sapori e per la consistenza tenera della carne, ottenuta attraverso una magistrale cura tecnica. Silvia ha messo in luce eccellenti competenze e si è Diplomata Chef con la massima votazione di 100/100 ottenendo il Diploma di merito.


LUCA COLLARINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Luca ha presentato un piatto realizzato con ingredienti di qualità a Km 0, tipici della sua terra, la Garfagnana. Il suo farro con porro e salsiccia su crema di ricotta vaccina è piaciuto molto alla Commissione. Luca infatti ha saputo trattare bene gli ingredienti, rispettando le tempistiche di cottura che gli hanno consentito di presentare un ottimo prodotto.


EMERSON PEREIRA DA SILVA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Emerson ha presentato una versione di coniglio alla ligure con olive taggiasche e pinoli. La perfetta cottura sottovuoto della carne di coniglio e l’aggiunta di timo e maggiorana alla polenta sono stati due elementi del piatto che la commissione ha tenuto a lodare.


EDWARD MALIWAT – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Edward ha preparato un primo piatto a base di risotto con cavolo cappuccio viola e funghi porcini, insaporito con salsa di acciughe. Il piatto è stato apprezzato molto per i contrasti cromatici, per il sapore e per la consistenza data da un’attenta osservazione delle tempistiche nella cottura del riso e nella successiva mantecatura.


ALESSANDRO PUCCIATTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alessandro ha voluto presentare una realizzazione in grado di rievocare uno dei classici della cultura culinaria romana. Le sue piramidi romane, con broccolo romano e salsiccia, bellissime da vedere e ottime da assaporare, sono state molto apprezzate dalla Commissione, in quanto hanno messo in luce una valida maturità tecnica raggiunta dall’allievo.


LEONARDA LIBERTELLA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Amante del mare, Leonarda ha presentato una bisque di gamberi ubriachi con crostini integrali al profumo di tartufo e erba cipollina. La Commissione ha evidenziato l’ottimo sapore e la consistenza della bisque. Saporita, ma allo stesso tempo molto raffinata, ha regalato al piatto una grande personalità.


ANGELA PASSARETTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Angela ha presentato un piatto dalle note orientali a base di filetto di rombo al profumo di zenzero, adagiato su una crema di patate viole, impreziosito da porro croccante. Il sapore complessivo del piatto è piaciuto molto alla Commissione. Altra nota positiva va dedicata alla crema di patate: raffinata nel gusto e nella consistenza e alla perfetta cottura del rombo.

ALEX FALCONIERI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alex ha deciso di osare presentando un piatto dove l’astice e la bottarga hanno incontrato la burrata, in un risotto cremoso e saporito. A conferma del fatto che in cucina osare con competenza è una delle carte vincenti, il piatto è stato un vero grande successo. Curato in ogni dettaglio, è stato apprezzato molto dalla Commissione.

LUCA MORELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Luca ha sottoposto alla valutazione della Commissione un piatto chiamato “Nostalgia Mediterranea” a base di tartare di salmone affumicato e strato di risotto perlage, mantecato con olio all’arancia, prezzemolo, finocchietto e salmone. La nota affumicata del salmone ha dato al piatto carattere e gusto.

JENNIFER BONGINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Jennifer ha presentato una crostata fatta di pasta frolla ai pistacchi con ripieno morbido di ganache lamponi, pistacchi, e copertura di ganache bicolore al cioccolato bianco e al cioccolato fondente. Molto interessante il gioco delle diverse consistenze che hanno reso questa creazione una vera delizia. Perfettamente riuscite anche le paste da colazione presentate da Jennifer.

MONICA POLITI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Monica ha presentato una torta della nonna caratterizzata da un raffinato equilibrio tra il sapore della crema e quello della frolla profumata. Molto valida anche la consistenza al taglio. La linea di lievitati da colazione ha confermato una maturità tecnica e una valida preparazione raggiunte dall’allieva.

CRISTINA FOTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Cristina ha proposto un tris di muffin al cioccolato, con ripieni differenti di crema pasticcera, crema al cocco e e crema pasticcera e cioccolato. La linea di paste da colazione si è distinta per una buona sfogliatura e per una cura estetica ben riuscita.

GIUSEPPE ZUCCARELLO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Amante dell’Estate, Giuseppe ha presentato una crostata che esaltasse la sua stagione preferita grazie ad un sapore fresco e goloso dato dalla crema pasticcera al limone e fragole fresche. Degne di nota anche le paste da colazione, caratterizzate da una croccantezza esterna, scrigno di un interno soffice e avvolgente.

ROBERTO PAOLO LAGANA’ – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Roberto ha presentato un’assortita linea di paste mettendo in luce delle competenze affinate grazie all’impegno e alla passione per la pasticceria. Come torta creazione ha proposto un semifreddo con pan di spagna al maraschino, bavarese alla nocciola e cioccolato. Ha poi impreziosito il dolce con croccante di nocciola e cereali, glassa lucida e guarnizione di cannolo e praline.