SCUOLA DI CUCINA | GLI ESAMI DELL’8 LUGLIO 2017

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | GLI ESAMI DELL’8 LUGLIO 2017

SCUOLA DI CUCINA: SI SONO DIPLOMATI CUOCHI E PASTICCERI

Sabato 8 Luglio 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista si sono presentati difronte alla Commissione per sostenere l’esame di Diploma.
Gli allievi sono stati impegnati in una prova pratica e in una prova teorica, entrambe prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


GIUSEPPE ROSSO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giuseppe ha presentato un “Arancino al piatto”, ovvero un arancino riformato in onore all’arancino e al Timballo Siciliano. Il sapore del riso, aromatizzato allo zafferano, con ragù di salsiccia, si è ben sposato con crema raffinata di piselli, dando vita ad un piatto gustoso che Giuseppe ha curato in ogni dettaglio di realizzazione.


CHIARA CASTELLUCCI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Per la preparazione del suo piatto Chiara ha voluto puntare sulla stagionalità e sulla genuinità degli ingredienti che ha saputo lavorare con creatività, tecnica e una competenza professionale di alto livello. Il suo piatto “Fresche note di Estate” a base di ravioli gluten free con crema di zucchine, besciamella di sedano rapa, quinoa croccante, spugna di menta e cialda di parmigiano è stato un vero successo. I sapori differenti sono stati bilanciati con maestria e Chiara ha saputo elevare al massimo gusto tutti gli ingredienti utilizzati. Viste le sue prove d’esame, il livello raggiunto e il percorso accademico complessivo, la Commissione ha deciso di diplomare Chiara con la massima votazione, rilasciandole anche il Diploma di merito.


MASSIMO TAMBERI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Oronero” è il nome del piatto che Massimo ha sottoposto alla valutazione della Commissione. Il suo risotto al nero di seppia con seppie e finiture di oro alimentare ha colpito per l’eleganza estetica e per il sapore, frutto di uno studio accurato tra i vari abbinamenti e bilanciamenti degli ingredienti.


NICCOLO’ FERRETTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Niccolò ha voluto mettersi in gioco presentando un piatto decisamente originale caratterizzato da sapori inaspettati e molto curiosi. I suoi gnocchi di patate viola con ripieno di ribes e crema di formaggio Reblochon sono stati una vera sorpresa per la Commissione.


ROBERTO RODO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Roberto ha presentato un primo piatto a base di tortelli con ripieno di melanzana su crema al parmigiano 30 mesi e pomodori confit. Molto apprezzata è stata la lavorazione del tortello, indice di una competenza tecnica e di una manualità avanzate. Degno di nota il sapore: consistente e gustoso.


FABIANA DE VINCENZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Fabiana ha presentato una tartare di manzo adagiata su crema di asparagi ed abbinata ad una contorno di verdure croccanti. Il piatto ha colpito per la completezza delle consistenze e per il sapore delicato e gustoso della carne ben lavorata che si è sposata alla perfezione con gli altri elementi costitutivi del piatto.


MARIA BERTINA ARAYA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Maria Bertina ha presentato una tagliata di tonno con panatura di sesamo con olio e salsa di soia, alla quale ha accostato delle carote e delle zucchine alla julienne con timo, zenzero e sale rosa dell’Himalaya.


MACIEL RODRIGUES – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Maciel ha presentato un originale risotto di barbabietola con stracciatella e chips di barbabietola. La Commissione ha apprezzato molto la consistenza del riso, ottenuto attraverso un’ottima cottura, così come l’aggiunta della stracciatella che ha amalgamato il tutto, ottenendo un risultato lodevole.


DZMITRY SUKHAU – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Dzimitry ha preparato un piatto a base di ingredienti semplici che hanno stupito per il loro accostamento. Il secondo piatto chiamato “Tonno mediterraneo su un letto di mozzarella di bufala”, accompagnato a delle patate e barbabietole è piaciuto molto per il mix di sapori costitutivi.


CATALDO CURTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Cataldo ha proposto alla Commissione un risotto al nero di seppia con crema di polpo e piselli, con decorazione di pelle di pomodoro seccata in forno. Il piatto è piaciuto molto per la completezza di sapori e consistenze e per la valorizzazione che Cataldo ha saputo donare ad ogni ingrediente utilizzato.


FEDERICA CARDELLINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Federica ha presentato una linea di lievitati da colazione di diverso formato, con farciture e finiture differenti, preparati con cura, competenza e maturità professionale. Come torta creazione ha poi presentato una crostata con frangipane al limone, gelée di frutti di bosco e decorazione di pistacchi che si è distinta per l’ottima composizione al taglio e per il sapore corposo e goloso.


GRETA BARUZZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Greta ha presentato un tris di soffici paste da colazione di diverso formato, caratterizzate da un sapore raffinato e bilanciato. “Wonderland” è stata la sua torta creazione composta da una base biscottata, ganache al cioccolato fondente, mousse ai lamponi e gelatina al lime. Questa creazione è piaciuta molto per i sapori più dolci e più aspri ben equilibrati tra loro.


JESSICA RISOLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Jessica ama molto il cioccolato in pasticceria e desidera molto specializzarsi nel campo, per questo ha voluto utilizzarlo anche nella preparazione della sua creazione: una deliziosa mousse ai 2 cioccolati base di biscuit che si è distinta per l’ottima consistenza. Degne di nota anche le riuscite paste da colazione.


FRANCESCA CICCIONI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Francesca ama da sempre realizzare bignè ed è affascinata dalla storia della “Paris brest”, per questo ha deciso di presentarla all’esame in una versione al croccantino con crema pasticcera al cacao amaro. Ottima sfogliatura per le paste da colazione che si sono distinte per un esterno croccante e un interno soffice ed estremamente gustoso.


LUCA ISELLA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Luca ha presentato una linea di soffici lievitati da colazione, preparati con estrema cura tecnica. Come torta creazione ha sottoposto alla valutazione della Commissione una torta “Ambra”, composta da una base di pan di spagna con strati di mousse al cioccolato bianco e mousse al lampone e finiture di lamponi freschi e sfoglie di cioccolato bianco.


DESIRÉE MARRAFFA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Desirée ha presentato una versione moderna del classico italiano più amato: il tiramisù. Ad una base classica con savoiardi e bagna al caffè, ha accostato una deliziosa bavarese al mascarpone, aromatizzata alla vaniglia, Questa creazione ha permesso alla Candidata di dimostrare un’ottima preparazione professionale confermata anche dall’ampia linea di paste da colazione.


GIOVANNA CECILIA ANOIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giovanna ha presentato un’ampia linea di paste da colazione preparate ricorrendo alla messa in atto di differenti tecniche apprese durante il corso di Pasticcere professionista che ha seguito con obiettivi professionali precisi. Come torta creazione ha poi proposto una “Rosamisù” formata da pasta savoiarda meringa al tiramisù e gelatina alla frutta, con decorati con pasta di mandorle e pasta di zucchero.


DANIELA SCIPIONI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Daniela ha presentato alla Commissione un’ampia produzione di paste da colazione differenti che si sono distinte per un aspetto estremamente invitante, una consistenza raffinata e un sapore persistente e goloso. Come torta creazione ha preparato una bellissima “Ciliegiotto cocco e cioccolato”, con base di pasta frolla, frangipane ciliegia e cocco e copertura di cremoso al cioccolato fondente, cioccolato al latte, ciliegie e namelaka: una vera delizia per occhi e palato.

SCUOLA DI CUCINA : A TUTTI I DIPLOMATI UN CARO AUGURIO PER UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!