SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 2 DICEMBRE

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 2 DICEMBRE

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

Sabato 2 Dicembre 2017 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI


LETIZIA ARONNE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Dalle sue tradizioni di bambina, l’ormai cuoco Letizia Aronne si esalta nel cucinare il “Bis di Bigoli di Borragine con Cacio Ginepro e Carciofi”. Un piatto elaborato quanto difficoltoso negli abbinamenti dei gusti e delle cotture. Il carattere è ben definito grazie alla Borragine scelta per la sua provenienza dal luogo di origine del Cuoco, ed il carciofo e pecorino abbinati per passione e gusto culinare personale. Ottima la presentazione, il bilanciamento ed il sapore.

ALESSIO IETTO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Dalla Calabria una ricetta mediterranea proposta da Alessio Ietto, “Dal Mare alla Montagna”, una panatura di grissini con triglia presentata impanata sottovuoto. Un’ottima capacità dimostrata nella pulizia del la triglia, esemplare abbinamento del gusto e nella colorazione della barbabietola. Elegante e saporito, un piatto dagli equilibri sottili.

MARIO PLATINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il Cuoco Mario Platini, in omaggio alle sue origini, decide di presentare un piatto di storia mediterranea ad ingredienti sani e genuini che lo rappresentano. I Tagliolini in cime di rapa con pomodorini e gocce di alici. Potenzialmente difficile bilanciare i sapori fra loro, ma decisamente riuscito l’esperimento. La sfida nel dosare bene il sale, diventa il punto di forza del piatto, il suo sapore riesce a salire successivamente al palato senza anestetizzare i sapori primari. Buono l’impiattamento.


ROXANNE BALTAZZAR – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un’unione culinaria fra due culture. Le Filippine e l’Italia si incontrano in un piatto ricco di sapori messo insieme dal cuoco Roxanne Baltazzar. Il risotto tipico delle Filippine abbinato alle Aragoste; lo Zenzero per affievolire il profumo del pesce. Una specialità per entrambe le tradizioni, unione di culture piacevolmente riuscita.

SABRINA LIDEO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE.

Sabrina Lideo realizza un dolce tanto buono quanto delicato. Infatti si propone soprattutto alle persone che non possono esagerare con gli zuccheri ed i suoi derivati. Nonostante il suo bassissimo tasso glicemico, riesce a conservare un sapore decisamente originale. Gli ingredienti naturali, cioccolato fondente, paspartù e tiramisù senza glutine hanno un fantastico effetto di apprezzamento di chi lo assaggia. E’ una torta personalizzata a pochi eletti e a chi si vuole bene o a chi cucinandolo vuole bene a qualcun’altro. Per molti ma non per tutti.

CSILL GIZELLA BEJENARU – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE

Per ritrovare i propri ricordi può’ bastare a volte una torta fatta con amore, passione e ingredienti del paese di riferimento. Infatti la “Torta Dobos”, nasce proprio dall’esigenza del Pasticcere Csill Gizella Bejenaru di un abbraccio verso la famiglia lontana. Ungherese appassionata nella creazione di dolci dal gusto indimenticabile. La pasta da zucchero favorisce un indelebile ricordo nel tempo per sua raffinatezza e il suo sapore.

EMANUELA DI MATTEO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE

Dalla falsa riga di una torta già realizzata da un famoso pasticcere, la “Torta Caraibi” viene riproposta e rivisitata da Emanuela Di Matteo. La personalizzazione è orientata verso i gusti personali del pasticcere, cercando di rendere ottimale oltre al sapore anche l’aspetto visivo, mantenendo appropriato il contrasto tra parti amare e dolci. Una torta moderna con la gelatina in primo piano a renderla tale. Il sapore è quello giusto, così come la morbidezza e la freschezza sotto al palato.

GIADA GIGLIOLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Giada ha realizzato la “Torta Ganache”, una lavorazione semplice ma dal gusto intenso. Idea e realizzazione motivata dal gusto personale del Pasticcere verso tendenze esotiche (Zenzero) e cioccolato fondente. La torta è guarnita da mandorle e nocciole con una cornice croccante in frolla con farina di mandorle. Aspetto molto interessante così come il sapore che ne rimane dopo l’assaggio.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!