SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 7 APRILE 2018

//SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 7 APRILE 2018

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI E PASTICCERI.

Sabato 7 Aprile 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

PAOLO ZITO – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Le tecniche e gli insegnamenti appresi durante il Corso professionalizzante di Chef sono stati assimilati e rielaborati con estro, concretezza e una valida conoscenza culinaria da Paolo che ha presentato un piatto ben strutturato nei sapori e nelle consistenze. Tutti i passaggi di realizzazione sono stati studiati ad hoc per un risultato davvero eccellente.


LORENZO MARCHETTI – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Lorenzo ha presentato un secondo piatto eccezionale. La tecnica di cottura perfetta, ha reso la carne tenera e decisamente gustosa, ricca di succosi sapori che hanno conquistato i palati della Commissione. Molto apprezzate tutte le note di gusto di questo piatto che Lorenzo ha preparato con maestria e passione. Lorenzo si è diplomato Chef con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche l’attestato di merito della nostra Scuola di Cucina.


ONITA VARVARA FECHETE – DIPLOMATA DEL CORSO PROFESSIOANLE DI CHEF

Onita ha presentato un primo piatto a base di tortelli al tartufo. Una nota di merito va dedicata alla sfoglia del tortello. Raffinatissima nella consistenza e nel sapore, ben lavorata e bilanciata, è stata il perfetto involucro per un ripieno ricco di gusto. Elegante nella sua semplicità anche la presentazione estetica di questo piatto buonissimo.

ERINALVA ANTERO BARBOSA – DIPLOMATA DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Erinalva ha proposto alla valutazione della Commissione un piatto molto particolare e innovativo realizzato grazie alla passione, alla competenza e alle conoscenze di questa allieva. Ottimo il sapore, ben bilanciato e non scontato, così come il mix di consistenze curiose e piacevoli all’assaggio.


FRANCESCA MATTEUZZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesca ha presentato un primo piatto molto originale, caratterizzato dai sapori stagionali ricercati e ben strutturati. I suoi ravioli ai tre formaggi, con crema di asparagi e pera caramellata hanno colpito la commissione per un equilibrio di sapori morbidi e deliziosi.
Degna di nota anche la presentazione del piatto che si è distinto per i colori verde e giallo che hanno rappresentato un omaggio culinario alla Primavera.


MAGATTE IVETTE DIOP- DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

I frutti del mare sono stati arricchiti di note deliziose e hanno dato vita ad un piatto originale e molto sfizioso in cui le consistenze variabili hanno giocato un ruolo decisivo per il valido risultato finale. La pietanza ha ricevuto l’apprezzamento da parte della Commissione anche per la presentazione curata in ogni dettaglio e molto briosa.

JAMES IKOME – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Uno scrigno di gusto! James ha presentato una variante del nostro panzerotto che si è caratterizzata per una pasta molto buona e ottima nella consistenza. Curata e ben bilanciata la preparazione del ripieno che si è ben unito al sapore dello scrigno esterno.

LEDIO CIZMJA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Per la prova pratica dell’esame di Cuoco Professionista Ledio ha optato per la preparazione di un secondo piatto a base di pesce, nella realizzazione del quale ha avuto modo di mettere in pratica le tecniche e gli insegnamenti appresi in Accademia. Il piatto si è distinto per un buon sapore e per un buon mix di consistenze.

VITTORIO FIASCHETTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Vittorio ha presentato un primo piatto a base di tagliatelle di farina di gambero con ragù bianco di rana pescatrice, funghi, crema al gorgonzola e salsa al prezzemolo. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione per la ricercatezza di ingredienti stagionali e per la cura che Vittorio ha avuto nell’accostamento di tutti i sapori. Vittorio ha dimostrato di aver raggiunto un’ottima preparazione e di avere delle solide basi creative che lo porteranno senza dubbio alla realizzazione di ottimi lavori.

MARIO BAILARDI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Mario ha unito le sue origini pugliesi e la tradizioni bolognesi tipiche del ristorante in cui lavora ed ha presentato un primo piatto a base di tortelli al nero di seppia con gamberi, verdurine e zenzero. Ha poi aggiunto dei pomodorini confit, una crema di cime di rapa e delle mandorle per dare croccantezza al piatto che è stato molto apprezzato dalla commissione.

MASSIMILIANO PIERATTELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Massimiliano ha presentato un tris di paste da colazione soffici e ben alveolate all’interno. Come torta creazione ha proposto una base di frolla con strato di pan di spagna bagnato al vin santo, ricoperto di bavarese al pecorino di fossa e pere caramellate. Ha poi aggiunto un crumble di cantuccini e decorai di cioccolato temperato fondente. Il dolce si è distinto per l’unione inusuale del pecorino di fossa dal carattere dolce e piccante, le morbide tonalità zuccherine della pera che hanno trovato complicità nel pan di spagna al vin santo e il crumble di cantuccini.

ELISA SCARNA’ – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Elisa ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di paste da colazione veramente ben riuscite che hanno colpito per l’ottima consistenza e il sapore delizioso. Come torta creazione ha presentato un dolce costituto da una base croccante di riso soffiato e cioccolato bianco sulla quale ha adagiato una mousse al pistacchio e inserti di lamponi. Ha aggiunto dei decori in cioccolato temperato, lamponi freschi e granella di pistacchi.

ANGELICA GNANI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Angelica ha presentato una variegata produzione di paste da colazione di diversi formati, una deliziosa realizzazione in frolla e una bavarese costituita da una base di croccante bavarese al pistacchio, e strati alternati di aspic di lampone, bavarese bianca, pan di spagna, bavarese al pistacchio e una copertura di glassa a specchio.

ROSSELLA STABILE – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Rossella ha proposto un tris di paste da colazione che hanno colpito per il buon sapore e per l’esterno croccante che ha racchiuso un interno ricco di gusto. Come torta creazione ha poi proposto due crostate caratterizzate da sapori differenti ideate per omaggiare le origini del padre e il paese in cui lei vive. Rossella si è distinta durante l’intero percorso accademico per la passione e la voglia di crescere professionalmente. La tenacia e l’impegno sono stati ripagati con un’assunzione a tempo indeterminato all’interno di una pasticceria. Complimenti Rossella!

MARIIA MORDVINOVA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Mariia ha proposto una crostata ai sapori di lampone, pistacchio e cioccolato bianco, elemento, quest’ultimo, che è piaciuto molto alla Commissione in quanto si è accostato molto al sapore del pistacchio e ha bilanciato il gusto acidulo del lampone. Ben riuscita anche la linea di paste da colazione, buone, soffici e di bell’aspetto.

EDITH ROCIO ZARATE – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Edith Rocio ha presentato una versione rivisitata di una torta all’ananas tipica peruviana. Questa realizzazione è stata costituita da strati di biscuit, un cuore di ciliegie spennellate con cioccolato bianco, e strati una mousse. Oltre alla creazione l’allieva ha presentato anche un mix di paste da colazione ben riuscito.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 7 APRILE 2018 ultima modifica: 2018-04-26T18:53:35+00:00 da amministratore