SCUOLA DI CUCINA | I PRIMI DIPLOMATI DEL NUOVO ANNO

Home/Eventi, Senza categoria/SCUOLA DI CUCINA | I PRIMI DIPLOMATI DEL NUOVO ANNO

Sabato 7 Gennaio 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, alcuni allievi del Corso di Cuoco Professionista, Pasticcere Professionista e Chef, giunti al termine del loro percorso accademico, si sono riuniti difronte alla Commissione, presieduta dalla Critica Gastronomica Vanessa Tarchiani, per effettuare il loro esame di diploma.

Gli allievi sono stati impegnati anche in un esame pratico che li ha messi alla prova nella preparazione di un piatto, tra primo, secondo e contorno a scelta per i Cuochi e gli Chef, e di prodotti dolciari per i Pasticceri. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali. A tal proposito è necessario dire che anche in questa sessione abbiamo avuto candidati che ci hanno riferito di essere stati assunti dal Ristorante in cui hanno fatto lo stage, segno evidente delle loro ottime competenze e della loro valida preparazione.


ANTONY FRANCO – DIPLOMATO DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Antony ha sottoposto alla valutazione della commissione una vellutata di patate silane con cozze di Oristano, lardo della Valle d’Aosta e pecorino romano, aromatizzando il tutto con lo zafferano. Il piatto ha colpito molto per la ricercatezza degli ingredienti e per l’abbinamento insolito, ma perfettamente riuscito.


VALENTINA BADIANI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Valentina ha presentato un primo piatto a base di ravioli al Blu di Monte con cavolo nero e ricotta delicata. Ha poi aggiunto della granella di pistacchio che ha dato una piacevole croccantezza al piatto. L’abbinamento degli ingredienti, studiato attentamente dall’allieva, le ha consentito di presentare un piatto molto buono e originale, molto valido anche dal punto di vista della tecnica di preparazione.


NICOLO’ BINDA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nicolò ha presentato le sue capesante e corallo scottati, su crema acida di patate, asparagi e bisque. Il piatto è piaciuto molto per il delizioso equilibrio dei sapori differenti e per l’originalità raggiunta dal candidato attraverso uno studio accurato degli ingredienti e delle tecniche da utilizzare.


GIADA CAIRONE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Giada ha studiato pasticceria per 4 anni, dopodiché ha deciso di intraprendere il percorso professionale per cuoco, determinata a comprendere quale fosse la sua strada. In occasione del suo esame ha deciso di mettere in gioco tutte le sue competenze e ha realizzato un pan di spagna salato al basilico, farcito con ricotta pepata e copertura di mousse di salmone. La commissione ha apprezzato molto la delicatezza dei sapori e la morbidezza del pan di spagna.


MARCO FRANCESCO CARLO LO BAIDO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nella realizzazione del piatto d’esame Marco ha deciso di esaltare i sapori con prodotti autentici e artigianali tipici del bergamasco, impiegando materie prime semplici e di eccellente qualità. Ha realizzato così il suo “Risott de Orobie”, un piatto squisito, di alto valore culinario, molto apprezzato dalla Commissione.


FRANCESCO MARCHESIN – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Stagionalità e tipicità hanno caratterizzato la creazione di Francesco: un tronchetto di Natale aromatizzato al Prosecco, tipico della sua zona di origine, e note di arancia. Il tronchetto, molto curato anche nell’estetica è risultato perfetto al taglio e nei sapori. Degna di nota anche la linea di paste da colazione che ha confermato un’ottima preparazione dell’allievo, nutrita di grande passione e talento. Francesco si è diplomato Pasticcere Professionista con la massima votazione di 100/00 ottenendo anche il Riconoscimento riservato agli studenti più meritevoli della nostra Scuola di Cucina Professionale.


ELISA MANFREDA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
Elisa ha presentato una variegata linea di lievitati da colazione composta da diverse paste con ottime farciture. Tutti i prodotti hanno colpito per la loro ottima consistenza e per il gusto avvolgente e goloso. Con creatività e competenza ha poi presentato una versione della “Torta grignetta” in versione cup cake. La Candidata ha dimostrato di aver raggiunto una preparazione molto valida.

RAFFAELE FRANGELLA – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Raffaele ha deciso di esprimere la sua passione per la Pasticceria nella realizzazione di una Red Velvet rivisitata in chiave leggera e accattivante, molto curata nelle consistenze e nel bilanciamento dei sapori. Ben riuscite anche le paste da colazione in tutti i loro aspetti.

GRETA GAVAZZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Greta ha deciso di puntare sull’aspetto biologico, tradizionale e semplice nella preparazione di un budino di patate, mandorle e arancia che ha realizzato con estrema capacità, riuscendo ad esaltare i sapori in un’armonia di gusto. Degni di nota anche i prodotti in pasta frolla e in pasta sfoglia che hanno evidenziato una buona manualità e una valida conoscenza.

DONATELLA D’AGOSTINO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Donatella ha presentato alla Commissione una rivisitazione della Torta Cilento, costituita da una pan di Spagna con bagna al limone, mousse al cioccolato fondente, bavarese all’arancia e glassa lucida. Le paste da colazione hanno colpito per il loro sapore originale e per un buon gioco di consistenze tra esterno e interno.