Scuola di cucina | La sessione d’esame del 14 Dicembre 2021

Home/Eventi/Scuola di cucina | La sessione d’esame del 14 Dicembre 2021

Nuova sessione d’esame per gli allievi del Corso di Chef, Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

Scuola di Cucina Professionale Accademia Italiana Chef
Martedì 14 Dicembre 2021 si sono svolte le sessioni d’esame presso la nostra Scuola di cucina Professionale. Un appuntamento che si è distinto per l’entusiasmo, l’impegno e il successo da parte di tutti gli esaminandi che, alla presenza della Commissione, hanno dato prova della preparazione raggiunta, conseguendo il loro Diploma professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Di seguito ve li presentiamo, raccontandovi i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

I Neo Diplomati della nostra Scuola di Cucina e i loro piatti

Angela Cojocaru – Diplomata del Corso di Chef Professionista 

Angela ha presentato “Polpo intrappolato”, un piatto a base di polpo cotto a bassa temperatura, spuma di patate e corallo al nero di seppia, tutto adagiato su una base al frutto della passione. Un piatto realizzato con ingredienti semplici, a tecniche molto curate e ben riuscite che hanno consentito alla Candidata di centrare obiettivi in termini di gusto pieno e persistente e ottima struttura delle consistenze.

Boris Balcanuta – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Boris è sempre stato attratto dal mare, ma osservare la vista dei pescatori e apprezzare le casse di pesce appena pescato gli hanno scaturito una passione che ha deciso di trasmettere nel suo piatto d’esame. “Zuppa dei pescatori dell’Argentario” è il nome della sua zuppa ricca di diverse tipologie di pesce che, tutte ben trattate e cucinate, hanno reso questo piatto una melodia di sapori.

Enrique Alexander Saldarriaga Betancourt – Diplomato del Corso di Chef Professionista 

Ordine e rigore hanno caratterizzato la presentazione del piatto di Enrique a base di turbanti di branzino con fine panatura alla curcuma, arancia e petali di polenta. La prova di assaggio ha colpito la Commissione per gli ottimi e raffinati giochi di consistenza e per il buon sapore.

Carmela Napolitano – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

“Tradizioni a confronto” è il nome del piatto che Carmela ha deciso di presentare alla Commissione. Protagonista del piatto, un risotto con riso del delta del Po, con sugo alla genovese, pecorino romani e salvia fritta. Il piatto è piaciuto molto per la consistenza cremosa e per la varietà dei sapori che Carmela ha saputo ben equilibrare.

Cristina Buracchia – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

“Passeggiata nell’orto di casa bassotta”. Curioso quanto evocativo il nome del piatto che Cristina ha presentato alla Commissione. Un nome che però riassume perfettamente la proposta della Candidata, appassionata di tecniche di conservazione e cucina che ha preparato una degustazione di antipasti a base di verdure. Tante tipologie e tante proposte che le hanno permesso di mettere in luce il raggiungimento di ottime competenze professionali.

Davide Lupi – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Le tendenze del poke hawaiano e le tecniche della cucina italiana si sono incontrate in “Faraglioni”, il piatto fusion proposto da Davide composto da un faraglione di riso venere con capesante al timo e uno a base di riso ermes agrumato con salsa di crostacei e ribes. Il piatto ha piacevolmente colpito la Commissione per l’originalità e la cura nella realizzazione.

Jihae Jung – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Mixando due preparazioni tipiche della cucina italiana, ovvero le polpette e gli involtini, Jihae ha presentato il suo involtino con salsiccia, verza e finocchi su una delicata pure di finocchio e perle di purea di carote. Un piatto molto equilibrato nei sapori e nelle consistenze.

Alessia Pedrazzi – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Alessia ha presentato una linea di paste da colazione di diverso formato e diverse farciture e finiture. Tutte si sono distinte per la loro consistenza soffice e il gusto pieno e raffinato. Ha deciso poi di sottoporre alla valutazione della Commissione una Saint Honoré che le ha consentito di concentrare i un unico prodotto tutte le preparazioni classiche della pasticceria. “Una summa del mio percorso” dice l’allieva che si è distinta per la creatività, l’impegno e le ottime doti manuali.

Anna Tibaldo – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Il tris di paste da colazione presentato da Anna ha rivelato una valida maturità tecnica da parte della Candidata. Ottimo il sapore e molto apprezzata la struttura con una superficie leggermente croccante e un interno soffice. Ben riuscita anche la sua “Torta Gio”, una creazione costituita da una base di frolla croccante, ganache al pistacchio, croccante al
pistacchio, mousse al cioccolato, pan pan di spagna, bavarese al pistacchio e glassa. Una torta complessa, che ha richiesto impegno e conoscenza.

Anna Grazia Di Bella – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Anna Grazia ha presentato una linea di ottime paste da colazione di diverso formato, caratterizzate da una buona alveolatura interna che le ha rese soffici e raffinate. Amante della nocciola e del caramello, ha voluto unire questi due gusti in “Memento”, una creazione costituita da uno strato di bisquit alla nocciola, uno di cremoso alla nocciola e caramello e uno di bavarese al mascarpone. La realizzazione di Anna Grazia si è distinta per il sapore ben strutturato e avvolgente e per un ottimo mix di consistenze.

Catalina Fratita – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Le paste da colazione di Catalina, molto raffinate nella consistenza e nel sapore, si sono distinte per una superficie leggermente croccante, molto piacevole all’assaggio. Come torta creazione ha invece proposto un simbolo dei primi passi da lei mossi nel mondo della pasticceria. “Frutti di bosco” è infatti la prima torta che ha realizzato che oggi ha presentato in una versione altamente professionale e ben riuscita.

Giada Nicolai – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Giada ha sottoposto alla valutazione della Commissione delle paste da colazione di diverso formato, caratterizzate da un sapore persistente e pieno. Come torta creazione ha invece proposto una versione della Saint Honoré rivisitata in modo da alleggerirne il sapore e la struttura.

Laura Tempestilli – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Laura ha presentato una linea di paste caratterizzate da un’estetica impeccabile e da un interno ben alveolato e soffice frutto del raggiungimento di ottime competenze professionali. Le sue abilità sono state confermate dalla sua creazione “La Torta della mia nonna”, una versione altamente professionale di una ricetta cara a Laura. La torta, costituita da una base di pasta frolla al pinolo con frangipane lemon curd e pinoli ha pienamente soddisfatto la Commissione in termini di gusto e struttura.

 I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Professionista

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Alfonso Ciotti, Yashvin Bhugloo e Marigold Gigli. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage presso una Pizzeria al quale poi ha fatto seguito la prova prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà ora necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura. Una menzione speciale va a Marigold che ha superato l’esame con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche lo  speciale riconoscimento Accademia Italiana Chef.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!