SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 22 GIUGNO 2019

//SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 22 GIUGNO 2019

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CHEF, CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI

Sabato 22 Giugno 2019 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

FRANCESCO FERRARI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Francesco ha presentato un primo piatto a base di Pappardelle alla liquirizia con ragù bianco di lugànega, crema di zafferano e raspadura lodigiana. Il piatto si è distinto per un sapore strutturato e originale, equilibrato e persistente. Molto apprezzata la scelta dell’impasto alla liquirizia che ha sostenuto e impreziosito il sapore del condimento.

CARLO ANGILERI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Carlo ha presentato un piatto prendendo spunto dallo “gnuocco siciliano”un formato di pasta tipico della sua terra. Ha infatti proposto un primo a base di pasta di semola lavorata con nero di seppia, abbinato a seppie e crema piselli, con granella di mandorle. La Commissione ha apprezzato molto l’impasto e il sapore fresco e delizioso.

MICHELE PARON – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO  PROFESSIONISTA

“Ed è quasi Giappone” è il nome del piatto che Michele ha sottoposto alla valutazione della Commissione. Il nome è scaturito dall’aspetto estetico di questo piatto che invece è stato realizzato con ingredienti tipici della nostra tradizione culinaria. Filetto di coniglio nostrano cotto a bassa temperatura, accompagnato da asparagi e croccantezza di pancetta. Il piatto è piaciuto molto per la presentazione e per il sapore molto buono, arricchito da un buon gioco di consistenze.

MARTINA VERONESE – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Martina ha presentato un piatto a base di uovo in camicia fritto, con porro morbido, cimette di asparagi croccanti e fonduta di parmigiano reggiano. Un piatto completo nelle consistenze, fresco, ma allo stesso tempo ricco di gusto; dal sapore equilibrato e sapido.

EMANUELE ROMANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Con il suo piatto Emanuele ha voluto unire i sapori del mare a quelli della terra, proponendo un mix molto buono e gustoso. Le sue Mezzelune ripiene di ricotta e salmone affumicato con vellutata di zucchine sono piaciute molto alla Commissione per il gusto e per la manualità tecnica con la quale sono state preparate.

NATHALIA PROENCA DE FARIAS – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Nathalia ha portato all’esame tutto il gusto della tradizione culinaria della sua terra, il Brasile. “Tropicalia” il nome del piatto a base di capasanta, branzino e gambero con purea di banana, mango ananas, melone giallo e menta. Un piatto molto fresco, in linea con la stagione estiva, giocoso e ben bilanciato nonostante la ricchezza dei sapori.

ROBERTA VEGLIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Roberta ha presentato un tris di lievitati da colazione con farciture e finiture differenti, dal sapore goloso, ma allo stesso tempo equilibrato e ben curati nelle consistenze. Ben riuscita anche la crostata con frutta fresca. Il suo “Pomeriggio di Primavera”, una torta di pan di spagna, crema pasticcera, leggera, bagna al maraschino e glassa al cioccolato bianco si è distinta per la leggerezza e la freschezza dei sapori golosi.

MARTINA ROSINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Martina ha presentato una linea di paste da colazione che si sono distinte per l’ottima sfogliatura, l’esterno croccante e stratificato, involucro di un interno gustoso e ben alveolato. Massimo impegno anche nella realizzazione della torta creazione costituita da una base di pasta frolla al cacao, con ganache al cioccolato. A Martina, che ha effettuato lo stage alla Corte di Knam ed è stata assunta dallo stesso, vanno i nostri complimenti!

IOANA CRISTINA STANILA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Ioana ha presentato una linea di paste da colazione ben assortita, costituita da realizzazioni diverse, tutte ben riuscite. Amante della frutta esotica, ha presentato tre diversi dolci monoporzione ai sapori di mango, cioccolato bianco, lime, e limone, tutti molto buoni e caratterizzati da un aspetto impeccabile.

MINA TIZNITI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Mina ha presentato una linea di paste da colazione di diverso formato che si sono distinte per il buon sapore e l’ottimo mix di consistenze tra un esterno finemente croccante ed un interno soffice ed alveolato. Come torta creazione ha presentato una crostata con base di frolla al cacao, marmellata di ciliegie, ganache al cioccolato, mousse alle ciliegie e glassa a specchio.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Giampaolo Morganti, Washington Rolando Poveda Jurado, Antonino La Rosa, Vadym Kozhokar, che hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | LA SESSIONE D’ESAME DEL 22 GIUGNO 2019 ultima modifica: 2019-07-02T12:43:29+02:00 da amministratore

CORSI DI CUCINA
MILANO

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA

CORSI DI CUCINA
TORINO