Scuola di cucina | La sessione d’esame del 23 Novembre 2021

Home/Eventi/Scuola di cucina | La sessione d’esame del 23 Novembre 2021

Nuova sessione d’esame per allievi del Corso di Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

Scuola di Cucina Professionale Accademia Italiana Chef
Martedì 23 Novembre 2021 si sono svolte le sessioni d’esame presso la nostra Scuola di cucina Professionale. Un appuntamento che si è distinto per l’entusiasmo, l’impegno e il successo da parte di tutti gli esaminandi che, alla presenza della Commissione, hanno dato prova della preparazione raggiunta, conseguendo il loro Diploma professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Di seguito ve li presentiamo, raccontandovi i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

I Neo Diplomati della nostra Scuola di Cucina e i loro piatti

Simona Nava – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Partire dai ricordi e dagli affetti, aggiungerci nuove tecniche e creatività e realizzare u piatto di alto valore culinario. Questi sono stati gli step concettuali che hanno guidato la realizzazione del piatto che Simona ha presentato alla Commissione. Il suo risotto con oss bus, salsa alla liquirizia e salsa al limone è piaciuto molto alla Commissione per la ricchezza dei sapori e delle consistenze.

Marco Maugeri – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Marco ha scelto di presentare un piatto che lo rappresenta e che si identifica in uno capisaldi della cucina romana: gli spaghetti alla carbonara. Ha preparato meticolosamente questo piatto osservando attentamente le tecniche affinché ottenesse una buona consistenza della pasta e una raffinata cremosità del condimento. Il piatto è piaciuto molto per la struttura e per il sapore avvolgente e persistente al palato.

Cristina Roman – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Cristina conserva con piacere il ricordo di quando era piccola e sua nonna le preparava pietanze a base delle primizie che l’orto regalava. Per questo ha deciso di presentare “Finger Food di una volta”, un piatto composto da una polpetta a base di zucca e scamorza, una con barbabietola, cipollotto, capperi e sesamo nero e una con patate, ricotta, zucchine e asiago. Un piatto apparentemente semplice, ma studiato per ottenere obiettivi di sapore ben precisi e consistenze raffinate.

Sara Antreoli – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Sara ha presentato un tris di paste da colazione e ben sfogliate e strutturate nel sapore, soffici e morbide nella consistenza. “L’oasi del piacere” è il nome della crostata moderna ideata e realizzata accostando i sapori che più le piacciono. Costituita da un guscio di frolla frangipane al cocco, inserto al mango, copertura di cioccolato fondente e decorazioni di scaglie di cocco e mango, questa crostata ha colpito la commissione per i sapori ben equilibrati e intensi.

Francesca Ciavolella – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Francesca ha sottoposto alla valutazione della Commissione una linea di lievitati da colazione caratterizzati da forme armoniose e tondeggianti, di diversa tipologia e diverse farciture. Tutti si sono distinti per un’ottima estetica ottenuta attraverso una lavorazione tecnica molto accurata. Come torta creazione ha posi deciso di presentare la Chiffon Rocher, una realizzazione che ama fare per il sapore pieno e la consistenza particolarmente soffice e piacevole.

Ana Maria Moldovan – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Ana Maria ha presentato tre paste da colazione mettendo in evidenza ottime competenze tecniche. La sua creazione è stata invece un’occasione per mettersi in gioco e realizzare un dolce in cui creatività e abilità pasticcera potessero avere ognuna un posto privilegiato. Così è nata “Passione rosso chiaro”, un dolce multistrato ai sapori di cioccolato fondente, cioccolato bianco, lamponi e crema inglese.

Blandine Menasci – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Una buona alveolatura interna ha caratterizzato le soffici paste da colazione che Blandine ha realizzato con una cura e un impegno visibili. Ben riuscita anche la sua creazione, una torta meringata al limone costituita da un guscio di frolla aromatizzata con scorze di limone, crema al limone e burro e copertura di meringa all’italiana.

Kallaj Ganimete – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Le paste da colazione di Kallaj si sono distinte per la buona sfogliatura che ha determinato un interno soffice e leggero e una superficie piacevolmente croccante. Ben strutturata e molto evocativa la sua creazione “White Christmas”, un tronchetto bianco di mousse alla vaniglia che ricorda la neve e un interno di lampone e caramello salato a simboleggiare il natale.

Adriana Pregna – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Adriana ha sottoposto alla valutazione della Commissione un mix di paste da colazione di diverso formato, ben alveolate e ben equilibrate nei sapori. “Freschezza” è il nome della creazione costituita da una base di pasta frolla, uno strato di crema al limone e mele caramellate che si è distinta per una buona struttura e un sapore completo e persistente.

Mirko Canepa – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Mirko ha presentato alla Commissione una linea di paste da colazione di diverso formato che si sono distinte per la loro piacevole superficie dorata e fragrante e per l’interno soffice e profumato. Come torta creazione ha proposto una personale rivisitazione della Torta Elvezia, tipica della città di Mantova.

Lenda Klarisse Tamankueno – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

La Candidata ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di paste da colazione di diverso formato mettendo in luce buone competenze tecniche e manuali. Come torta creazione ha deciso di proporre delle tartellette con base di frolla sabbiata al cacao, e crema zebrata alla nocciola e pistacchio.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Profesionista

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Latif Abdul e Thilina Udana Silva Liyana Arachchige. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage presso una Pizzeria al quale poi ha fatto seguito la prova prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà loro necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!