Scuola di cucina | La sessione d’esame del 26 Ottobre 2021

Home/Eventi/Scuola di cucina | La sessione d’esame del 26 Ottobre 2021

SCUOLA DI CUCINA ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Scuola di Cucina Professionale Accademia Italiana Chef
Martedì 26 Ottobre 2021 si sono svolte le sessioni d’esame presso la nostra Scuola di cucina Professionale. Un appuntamento che si è distinto per l’entusiasmo, l’impegno e il successo da parte di tutti gli esaminandi che, alla presenza della Commissione, hanno dato prova della preparazione raggiunta, conseguendo il loro Diploma professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Di seguito ve li presentiamo, raccontandovi i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

AMIRALDO LOSHI
– DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Amiraldo ha presentato una tagliata di tonno in crosta di sesamo su crema di zucca e spuma di lime. per realizzare la crema ha cotto la zucca al cartoccio e poi l’ha frullata tenendo da parte alcuni dadini. La Commissione ha apprezzato molto la scelta della combinazione degli elementi costitutivi del piatto, differenti per consistenze e note di sapore che si sono amalgamate in un buon equilibrio.

DEVENDER STEVANIN – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Per realizzare il suo piatto d’esame, Devender ha puntato sulla stagionalità degli ingredienti scegliendo l’abbinamento tra la zucca e i funghi porcini. Il Candidato ha infatti presentato “Il trionfo della zucca”, un primo piatto a base di pasta fresca all’uovo con crema vellutata di zucca, porcini e granella di pistacchio. Il piatto è risultato molto delicato, ma allo stesso tempo be strutturato e molto raffinato nelle consistenze.

ALEX GARCIA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alex ha presentato “Ricordo della mia gioventù”, un piatto che, come dice il nome, ricorda i sapori di quando era piccolo, ma allo stesso tempo presenta delle variazioni fusion. Il Candidato ha infatti unito il riso venere, il latte di cocco, i gamberetti, avvolti in alga nori, ad una crema di zucca, ottenendo una pietanza originale, ricca di sapore.

JACOPO MINICANGELI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Jacopo ha sottoposto alla valutazione della Commissione un primo piatto di “Ravioli Terramare” costituiti da un ripieno di crema di ceci, cozze e maggiorana, e conditi con cozze e pomodorino datterino fresco. La consistenza e la porosità della pasta fatta a mano ha trattenuto il condimento, offrendo al palato un sapore sapido e persistente per un risultato molto piacevole e strutturato.

TOURE BOUNTOURABY – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Toure ha presentato un primo piatto a base di linguine con crema d zucchine e menta che hanno colpito per il sapore persistente del condimento profumato e ben amalgamato con la pasta. Ha poi abbinato al primo piatto, un carrè di vitello glassato, cotto al forno, con pepe e zenzero e contorno di patate. Ottima la consistenza della carne che rimasta succosa e morbida, così come il sapore strutturato e piacevolmente dolciastro.

ANTONIO LAMBRETTI
– DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Antonio ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di paste da colazione soffici e ben alveolate, risultato di un ottimo lavoro e di una spiccata capacità manuale. Come torta creazione ha presentato un’originalissima “Dolce Pizza”, un chiaro e affettuoso richiamo alle sue origini campane e al suo lavoro di fornaio. “Dolce pizza”, costituita da un guscio di pasta frolla con crema pasticcera, marmellata d fragole e lamponi e mascarpone si è distinta per una buona struttura e un gusto pieno molto piacevole al palato.

DIANA ELENA CIOBANU – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Diana Elena ha presentato delle paste da colazione realizzate con un’ottima competenza tecnica e si sono distinte per un esterno lievemente croccante e dorato, il buon sapore e la consistenza interna raffinata, ben alveolata e soffice. Amante delle ricette tradizionali rivisitate in chiave moderna, ha presentato delle crostate meringate al limone monoporzione, costituite da gusci frolla con farina di mandorle e gusto di limone, confit al limone, marmellata di lamponi, crema al limone, disco di bisquit alla nocciola e meringa all’italiana. Un concentrato di sapori unici che la Candidata ha ottenuto mettendo in pratica tutte le competenze e le abilità conquistate con impegno e passione durante il suo percorso formativo. Diana Elena si è diplomata con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche uno speciale riconoscimento che la nostra Scuola di cucina professionale riserva agli allievi più meritevoli. Complimenti alla Neo Diplomata!

ELISA GHEZZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Le paste presentate da Elisa, di diverso formato ed arricchite di farciture golose e frutta fresca, hanno rivelato una competenza professionale e un’ottima padronanza dell’utilizzo degli ingredienti e della messa in atto delle tecniche di pasticceria. La sua preparazione professionale è stata poi confermata da “Profumo d’Autunno”, una creazione ideata dalla Candidata con l’obiettivo di unire in un solo prodotto i sapori che più ama. “Profumo d’Autunno”, costituita da una base di bisquit al pistacchio, uno strato di croccante al cioccolato e arachidi salate, bavarese al pistacchio, namelaka al frutto della passione e glassa a specchio, è stata una vera esplosione di sapori.

ISABELLA COPPOLA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Isabella ha presentato alla Commissione una linea di paste da colazione con una piacevole superficie fragrante e un’ottima sfogliatura che ha reso l’interno molto alveolato e raffinato nel sapore e nella consistenza. Ben riuscita anche “Intensa”, la sua creazione costituita da una base di pasta frolla al mascarpone, caffè e nocciola, con inserto di bisquit, ganache al cioccolato e mousse a copertura.

MATTEO RUGGIERI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Matteo ha presentato alla Commissione una linea di paste da colazione soffici e di buona struttura. Molto buona la crema del cornetto: raffinata nella consistenza e con un sapore goloso e discreto allo stesso tempo. Ha poi proposto un cestino di pasta frolla con crema pasticcera e frutta fresca, un classico della pasticceria che Matteo ha saputo realizzare con estrema competenza, creando una vera e propria sinfonia di sapori. 

SIMONA MALLIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Simona ha presentato un variegato mix di paste da colazione in varianti golose che si sono caratterizzate per una nota piacevolmente zuccherina, ma allo stesso tempo delicata al palato. L’idea alla base della sua creazione invece, nasce dalla volontà di unire i propri gusti alle tecniche e lavorazioni apprese durante lo stage previsto dal programma di corso. Così Simona ha deciso di dare a “Dolce Mora”, questo il nome della sua creazione, una base di pasta frolla alle mandorle e cacao, sulla quale ha poi adagiato una ganache al cioccolato fondente, uno strato di mousse di more, uno di namelaka al lime e una copertura di gelatina. Il dolce è stato apprezzato per i suoi sapori originali e per l’abbinamento tra la nota leggermente amara del cioccolato fondente, quella dolce della mora e quella lievemente acidula della gelatina al lime.

TETIANA MAKOGIN – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Le paste da colazione, friabili all’esterno e soffici all’interno con i loro strati ben definiti, hanno messo in luce il raggiungimento di buone competenze professionali da parte della Candidata. Competenze che sono state confermate dall’esito dell’osservazione e dell’assaggio della torta creazione, una mousse ai tre cioccolati con base in pan di spagna e finiture di cioccolato temperato.

VALERIA PIERONI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Valeria ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di paste da colazione varie nel formato e nelle farciture, ma accomunate da un gusto pieno e ben strutturato e una buona consistenza. Ottima anche la sua creazione “Sofia” che porta il nome di sua figlia. “Sofia” è una creazione totalmente gluten free costituita da un guscio di frolla al cacao, ganache al caramello salato, inserto di bisquit alla vaniglia e cioccolato fondente. Una creazione ben riuscita in tutti gli aspetti e ben curata nel bilanciamento die sapori.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!