Scuola di Cucina | La Sessione d’esame del 30 Novembre

Home/Eventi/Scuola di Cucina | La Sessione d’esame del 30 Novembre

Nuova sessione d’esame per gli allievi del Corso di Cuoco, Pasticcere e Pizzaiolo

Scuola di Cucina Professionale Accademia Italiana Chef
Martedì 30 Novembre 2021 si sono svolte le sessioni d’esame presso la nostra Scuola di cucina Professionale. Un appuntamento che si è distinto per l’entusiasmo, l’impegno e il successo da parte di tutti gli esaminandi che, alla presenza della Commissione, hanno dato prova della preparazione raggiunta, conseguendo il loro Diploma professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Di seguito ve li presentiamo, raccontandovi i loro piatti, ognuno dei quali realizzati con estrema cura, passione e competenza.

I Neo Diplomati della nostra Scuola di Cucina e i loro piatti

Adriano Trapasso – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Oggi i piatti di un tempo, quelli che erano considerati poveri perché realizzati con ingredienti semplici e facilmente reperibili, stanno godendo di una nuova vita. Sono stati riscoperti e sono diventati pietanze molto ricercate e apprezzate. E il piatto di Adriano è proprio uno di questi. Il Candidato ha presentato infatti un Cappon magro con gallette del marinaio. Il piatto, molto curato nei dettagli e negli accostamenti di sapore, è stato realizzato rivisitando le tecniche in maniera estremamente professionale.

Aurora Zeneli – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

“Tortello al profumo ligure” è il nome del piatto che Aurora ha scelto di presentare in occasione dell’esame. Ha così realizzato i suoi tortelli con ripieno di patate cotte in acqua di basilico e li ha abbinati ad un sugo di calamaretti, olio al basilico e terra di olive taggiasche. Un piatto molto profumato e ben strutturato nei sapori e nelle consistenze.

Ferdinando Cirillo – Diplomato del Corso di Cuoco Professionista 

Lasciandosi ispirare da un piatto realizzato spesso all’interno della cucina in cui ha fatto lo stage previsto dal programma di Corso, Ferdinando ha presentato “Triglia di scoglio con carciofi e crema al vino”. La cura in ogni fase di preparazione e le giuste tecniche di cucina adottate hanno consentito a Ferdinando di ottenere un piatto molto buono, persistente nei sapori e completo nelle consistenze.

Lorena Laratro – Diplomata del Corso di Cuoco Professionista 

Con l’obiettivo di ricordare un fondale marino abitato da calamari e coralli, Lorena ha presentato “Calamaro in doppia consistenza su puntarelle e riduzione di mirtilli. La Candidata è partita da questo concetto per la preparazione del suo calamaro ripieno di pane, acciughe, capperi, pecorino e tentacoli saltati in padella con crema di puntarelle. Il piatto con un indice di sapidità ben bilanciato ha conquistato i palati della Commissione.

Annunziata Barbaro – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Annunziata ha presentato un tris di paste da colazione molto soffici e ben alveolate internamente, ben strutturate ed equilibrate nel sapore. La tradizione familiare e le tecniche moderne sono state unite in “Goloso d’Autunno al cioccolato”, una torta costituita da una base brownie con nocciole caramellate, un inserto di mousse al cioccolato fondente e riso soffiato, uno di cremoso al pralinato di mandorle e nocciole, caramello mou ed infine glassa alla nocciola. La torta ha richiesto molto impegno, conoscenza e tecnica che Annunziata ha saputo sfoderare con abilità e passione.

Francesca Fabbiani – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Francesca ha sottoposto alla valutazione della Commissione una linea di lievitati da colazione caratterizzati da forme armoniose che hanno evidenziato ottima manualità, oltre ad un’ottima conoscenza delle tecniche e del comportamento degli ingredienti. La sua creazione ha poi portato gioia nell’aula. “Il Mio Natale” è il nome della sua composizione costituita da una base di pan di spagna a consistenza media con crema pasticcera e pistacchi e copertura natalizia con elementi a tema perfettamente realizzati. Francesca si è diplomata con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche il Certificato di Merito. A lei vanno i nostri complimenti!

Maia Calafiore – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Maia ha sottoposto alla valutazione della Commissione tre paste da colazione soffici e gustose. “Espressione” è il nome della sua creazione che ha ideato inseguendo i sui gusti e le sue inclinazioni. Costituita da una base di pan di spagna con cheescake cotta, gelée ai lamponi e
gelée al pistacchio, la torta di Maia è risultata ben equilibrata e con una buona struttura di sapore.

Martina Mannucci – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Martina ha presentato un’ampia linea di paste da colazione di diverso formato, con farciture e finiture differenti e ben curate. Altissimo livello estetico per la sua “Torta moderna al cioccolato, lamponi e caffè”, costituita da base bisquit, uno strato di mousse al cioccolato, inserti di gelée al lampone e bavarese caffè, ricoperta da glassa a specchio e granella di lamponi disidratati.

Matteo Campi – Diplomato del Corso di Pasticcere Professionista 

Matteo ha presentato delle paste da colazione molto soffici internamente che si sono distinte per un interno molto soffice e un sapore elegante e raffinato. Deliziosa e completa nei sapori e nelle consistenze la sua creazione “I ricordi della nonna”, costituita da un guscio di frolla con dentro pralinato di nocciola, composta di mele, cannella e limone e nocciole caramellate .

Miranda Hallulli – Diplomata del Corso di Pasticcere Professionista 

Miranda ha sottoposto alla valutazione della Commissione un mix di paste da colazione di diverso formato, ben alveolate e molto soffici. “Crostata a prima vista” è il nome della creazione costituita da una base di frolla, un inserto di gelée ai lamponi e ciuffi di crema pasticcera e panna in superficie. Ottima nel suo sapore avvolgente e strutturato.

I Diplomati del Corso di Pizzaiolo Profesionista

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Romina Patarchi e Ronald Mauricio Zambrano Duran. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dagli allievi dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage presso una Pizzeria al quale poi ha fatto seguito la prova prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà loro necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. I Neo Diplomati hanno dimostrato di aver raggiunto un ottimo livello di competenze professionali che gli consentiranno di affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!