Scuola di Cucina Professionale | I diplomati della sessione dell’1 Giugno 2021

Home/Eventi/Scuola di Cucina Professionale | I diplomati della sessione dell’1 Giugno 2021

SCUOLA DI CUCINA ACCADEMIA ITALIANA CHEF

scuola di cucina professionaleScuola di Cucina di Empoli
Martedì 1 Giugno 2021 è stata giornata di prove e successi presso la sede di Empoli della nostra Scuola di Cucina Professionale. Si sono infatti tenuti gli esami di conseguimento del Diploma professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

FABIO FIORAVANTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CHEF PROFESSIONISTA

Fabio ha presentato alla Commissione un filetto di Pesce San Pietro il olio cottura servito con una profumata salsa agli agrumi, Cavolo Rosso Cappuccio in agrodolce di cipolline borettane cotte a bassa temperatura. Un piatto molto completo, sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista dei sapori che si sono presentati al palato molto ben equilibrati, ma allo stesso tempo distinti e persistenti. Fabio si è diplomato Chef con la massima votazione di 100/100, ottenendo anche uno speciale riconoscimento riservato agli allievi più meritevoli. Complimenti Fabio!

DAVIDE TONELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Il sapore inebriante del tartufo ha caratterizzato il piatto che Davide ha deciso di sottoporre alla valutazione della Commissione. Un piatto completo nei sapori e nelle consistenze che gli ha permesso di valorizzare la semplicità ponendola ad un affascinante livello di gusto e tecnica.

FRANCESCO REMOLI MARIOTTI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un piatto fusion e originale è stato realizzato da Francesco con estrema attenzione al bilanciamento degli ingredienti e cura negli abbinamenti dei sapori. Le sue linguine nere al ginger, gambero rosso e passion fruit hanno conquistato la Commissione, permettendo a Francesco di mettere in evidenza il raggiungimento di una valida preparazione professionale.

CRISTINA BELLENDA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Cristina ha sottoposto alla valutazione della Commissione un tris di paste da colazione costituito da un cornetto, una treccina e un saccottino. I suoi prodotti si sono distinti per una consistenza raffinata e un sapore pieno e gustoso. Ben riuscita nella struttura e nell’equilibrio dei gusti e delle consistenze anche la sua creazione multistrato.

ELENA SBARCEA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Le paste da colazione di Elena hanno colpito per il loro aspetto goloso, per l’interno soffice e leggero e per il gusto pieno e persistente. Della sua prova pratica d’esame sono state protagoniste anche due creazioni: la torta alla crema d’arancia e la Delizia al Cocco. Entrambi i prodotti sono stati realizzati dalla Candidata con estrema cura tecnica e attenzione agli abbinamenti di sapore.

FATIMA DRIOUICH – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Fatima ha sottoposto alla valutazione della Commissione una linea di paste da colazione di diverso formato. Tutte le sfogliate hanno rivelato un sapore raffinato e un buon profumo avvolgente. Ha poi presentato “Aria d’Estate”, un dolce fresco e colorato, costituito da una base di frolla aromatizzata alla vaniglia, con crema all’arancia e frutta fresca. Fatima ha affrontato il suo percorso accademico con molto impegno e passione, raggiungendo ottimi risultati.

LORENZO PIZZARELLI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Lorenzo ha presentato un tris di paste da colazione di diverso formato, caratterizzate da un esterno leggermente croccante e un interno ben alveolato che hanno evidenziato estrema competenza e cura tecnica in ogni fase di preparazione. Ben riuscite anche le sue creazioni, tra cui una deliziosa sfera di cioccolato con cuore di semifreddo al pistacchio di Bronte e glassa ai frutti rossi.

MARIA LUCIA FIORAVANTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La prova pratica d’esame di Maria Lucia è stata un vero e proprio viaggio attraverso il gusto che ha intaccato diverse tecniche e preparazione della pasticceria, tra cui anche quelle salate. La Candidata ha infatti proposto una linea di paste da colazione, una creazione dolce e dei panini farciti. Tutti i prodotti hanno permesso a Maria Lucia di dimostrare il raggiungimento di un eccellente livello di preparazione professionale. Si è diplomata con la massima votazione di 100/100, ottenendo anche un riconoscimento al merito. Brava Maria Lucia.

MIRKO COCCO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

La fine croccantezza esterna a protezione di un interno alveolato e raffinato ha caratterizzato le paste da colazione che Mirko ha presentato alla Commissione.
Ma questa consistenza davvero piacevole non è stata la sola a distinguere i prodotti presentati dal Candidato. Degna di nota anche la sua versione della Torta Sacher, ottima nelle consistenze e nei sapori.

MONICA TORTOROLO- DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Le paste da colazione di Monica sono state realizzate con tecnica e attenzione al bilanciamento degli ingredienti, risultando molto gustose e profumate. Degna di nota anche la sua creazione, la torta “Le tre M”, costituita da una base di frolla vegana al farro, uno strato di composta di mirtillo, uno di frangipane alla mandorla ed infine una gelée di mela e mirtillo. Un dolce scelto da Monica perché appassionata di cucina vegan e di creazioni originali e golose.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Teklit Emnetu e Mattia Magliacca. Il Diploma di Pizzaiolo Professionista è stato conseguito dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Tutti hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!