SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 14 APRILE

//SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 14 APRILE

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CUOCHI, PASTICCERI E PIZZAIOLI.

Sabato 14 Aprile 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

PAOLO MORINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Paolo ha presentato un petto di anatra marinato con maionese al curry, patata novella e salsa teriyaki. Ha poi unito della cicoria piccante con uovo. Questo piatto è il frutto di un mix di lavorazioni molto complesso che Paolo ha realizzato per la prima volta all’interno del Ristorante in cui ha fatto lo stage. Il piatto è piaciuto molto allo Chef del Ristorante, tanto che ha deciso di inserirlo nella carta. Non solo, il nostro allievo, volentero e attento, si è distinto particolarmente durante il suo percorso ed è stato assunto come capopartita. Complimenti Paolo!


EMANUELA MASTRIPIERI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Emanuela ha proposto un primo piatto a base di ravioli di pasta all’uovo con farina di canapa, ripieno di gambero rosso, crema di carciofi romaneschi, polvere di limoni di Sicilia e pasta fillo tagliata fine per aggiungere croccantezza. Il piatto si è distinto per un equilibrio perfetto e per il sapore davvero ottimo. Una nota di lode va anche alla presentazione del piatto, molto elegante e ben studiata. Emanuela si è diplomata Cuoca Professionista con la massima votazione di 100/100 ottenendo anche il riconoscimento riservato agli allievi più meritevoli della nostra Scuola di Cucina.


CHRISTIAN QUARTUCCIO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

“Cara Italia”, questo è il nome del piatto a base di orecchiette di grano arso con crema di pecorino, guanciale, pomodorini e rosmarino che Christian ha sottoposto alla valutazione della Commissione. Di questo piatto è stata apprezzata molto la scelta dell’utilizzo del grano arso che ha contribuito con una nota di gusto molto particolare, ben riuscita anche la presentazione.

ROCCO MARINACCIO – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Rocco ha presentato “Verità nascosta”, un raviolo bicolore di farina di riso a due strati intervallati da un ripieno di uova di riccio, alghe giapponesi e guacamole. Ha adagiato il tutto su creme di piselli e patate con zenzero e patata viola e sesamo tostato. Ha poi aggiunto dei germogli e alga giapponese. Il tartufo ha poi donato al piatto un tocco di italianità, Questo piatto ha colpito molto la Commissione per lo studio e la realizzazione impeccabile.


FEDERICO CRISTINA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Federico ha presentato un secondo piatto a base di lonza di maiale con ananas, miele e la freschezza della menta. La carne è stata cotta alla perfezione per un risultato molto morbido e ricco di gusto, rafforzato dalla scelta di ingredienti originali e ben bilanciati.


MANUEL EUGENIO ALLIATA BRONNER – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Le note italiane si sono unite a quelle tropicali in questo piatto a base di ricciola con cipolla di Tropea, maionese di nero di seppia, colatura di alici e salsa di susine. Il piatto si è distino per un mix di sapori molto buoni e ben equilibrati.

DAFNE DELL’UVA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Dafne ha sottoposto alla valutazione della commissione una serie di paste da colazione di bell’aspetto, molto soffici e di sapore raffinato. Come torta creazione ha proposto una rivisitazione della mille foglie con gelatina di lamponi e intervalli di strati di biscuit. Questa realizzazione è stata impeccabile, ottima nel gusto e perfetta al taglio. Dafne è cresciuta molto durante il percorso accademico, raggiungendo una preparazione professionale eccellente che le ha consentito di diplomarsi con la massima votazione di 100/100, ottenendo anche l’attestato di merito, un riconoscimento importante della nostra Scuola.

 

MATTIA MANTOVANI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Un tris di paste da colazione di diverso formato e note di gusto differenti sono state preparate da Mattia con impegno e attenzione. Ben riuscito anche il suo “Zuccotto” costituito da una base al gianduia il cui sapore si ben spostato con la crema al cioccolato e lo zabaione. Il tutto è stato rivestito da un pan di spagna buono e profumato.

KENIA ROSABAL GARCIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Rosabal ha presentato dei lievitati da colazione ben alveolati e ricchi di un sapore inebriante e raffinato. Come torta creazione ha poi proposto “Mi Primavera”, una tripudio di tecnica, abilità e fantasia, costituito da una base di croccante di cioccolato con granella di noce pecan, fiocchi di mais crema alla catalana come farcitura e biscuit alla vaniglia con granella di nocciola. Il tutto è stato ricoperto da panna montata, cioccolato bianco, granella di pan di spagna e fantastici decori n pasta di zucchero.

FEDERICO ORTONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Federico ha proposto delle paste da colazione ben riuscite, che si sono distinte per un esterno finemente croccante e un sapore molto goloso. Come torta creazione ha presentato una personale interpretazione della cheese cake tropicale con base di biscotto, crema al formaggio, mango a cubetti, cocco a cubetti e cocco, una superficie di glassa al cioccolato e guarnizioni di fragola e menta.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche ANDREA DI GIUSEPPE, ANTONIO LEGROTTAGLIE, DAVIDE PORRETTA, BENIAMINO CARBONE E EDOARDO BERTELLI, allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Il nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli Allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 14 APRILE ultima modifica: 2018-04-30T15:01:18+00:00 da amministratore