SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 6 OTTOBRE 2018

//SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 6 OTTOBRE 2018

SCUOLA DI CUCINA: CARRIERE AL VIA PER CUOCHI, CHEF, PASTICCERI E PIZZAIOLI

Sabato 6 Ottobre 2018 – Scuola di Cucina – Sede di Empoli.
Presso la sede centrale della nostra
Scuola di Cucina di Empoli si sono svolti gli esami che hanno visto coinvolti gli allievi dei nostri corsi di cucina professionale.
I Candidati provenienti dai corsi hanno dovuto sostenere prove diverse a seconda del loro percorso accademico, tutte volte a sondare i loro livelli di preparazione.
Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.

SCUOLA DI CUCINA: I DIPLOMATI E I LORO PIATTI

ILARIA BUZZI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Ilaria ha presentato un primo piatto a base di gnocchetti di patata dolce conditi con un delizioso sughetto di cipolla rossa brasata, cavolo riccio, anacardi, salsiccia e origano cubano. La Commissione ha apprezzato molto l’equilibrio degli ingredienti, la varietà delle consistenze e l’originalità degli accostamenti.

MARISTELA GUALTIERI SILVA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Maristela ha sottoposto alla valutazione della Commissione un piatto a base di salmone in crosta di mandorle e capperi, con salsa di senape e arancia. Ottima l’idea di bilanciare il salmone con l’acidità dell’arancia e della senape. Il piatto è piaciuto alla Commissione per la ricchezza delle sfumature di sapore.

GIANLUIGI PREMUDA – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Pazzanella 4.0 è il nome del piatto che Gianluigi ha presentato durante la prova pratica del suo esame. Preparato con gli ingredienti della classica Panzanella toscana, questo piatto è stato esaltato nei sapori e nelle consistenze, grazie alla passione  e all’abilità di Gianluigi che ha adottato tecniche di cucina avanzate, realizzando un’opera di alto valore culinario.

FRANCESCA GAMBA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Francesca ha presentato un primo piatto a base di spaghetti con acciuga, crema di cavolo cinese, crumble di parmigiano e burro e paprika dolce. Ha poi regalato un tocco di gusto intenso con del pepe marocchino. Il piatto è piaciuto molto soprattutto per il fatto di avere sapori ricchi che non si sono coperti vicendevolmente.

MANUEL ESPOSITO – DIPLOMATA DEL CORSO PROFESSIONALE DI CHEF

Manuel ha unito tradizione e innovazione presentando un Risotto alla carbonara, con uovo cotto a bassa temperatura e vaporizzato all’olio di pepe. Ha mantecato con il tutto con l’albume, ottenendo un piatto cremoso e raffinato nelle consistenze. Un risotto saporito, ma allo stesso tempo, molto raffinato che ha deliziato la Commissione.

FILIPPO VOLTERRANI PELLEGRINI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Filippo ha presentato delle paste da colazione ben riuscite: un’ottima combinazione degli ingredienti, una manualità professionale e una cura certosina son stati gli elementi perfetti di questi prodotti veramente gustosi. Come torta creazione ha presentato delle monoporzioni di “Opera”, costituite da una base di biscuit joconde, una farcitura di bavarese al Baileys e una ganache cremosa al fondente. Ha poi aggiunto delle e decorazioni a cupola. Ottimi prodotti che hanno consentito a Filippo di dimostrare un’ottima preparazione raggiunta.

MARINELA CORINA MICU – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Marinela ha presentato un’ampia linea di paste da colazione che si sono distinte per un’ottima sfogliatura e per un sapore intenso, ma allo stesso tempo molto raffinato e avvolgente. L’estetica è stata esaltata dalla sua torta costituita da una base biscuit con disco di croccante, e un’alternanza di bavarese e mousse alla nocciola e al cioccolato. La torta ha colpito molto per la variazione dei sapori e per la variazione delle consistenze.

VIRGINIA ALMONTI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Virginia ha sottoposto alla valutazione della Commissione tre diverse tipologie di paste da colazione che hanno colpito per la consistenza soffice e per il sapore goloso e persistente. Come torta creazione ha proposto una “Exotic cake” con base di frolla e strati di mousse e ganache al cocco, lime e ananas: un prodotto molto profumato, caratterizzato da sapori distinti e deliziosi.

I DIPLOMATI DEL CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA

Nella stessa sessione si sono diplomati anche Marica Mioni, Gabriele Nocentini, Mhamed El Hadoumi, Wahid El Fihri, Matteo Pelone, Pietro Gennari, allievi del Corso di Pizzaiolo Professionista. Il nostri neo diplomati hanno ottenuto il Diploma di Pizzaiolo Professionista dopo un percorso di lezioni teorico-pratiche presso l’Accademia che ha visto come docente il Maestro Pizzaiolo Daniele Gorini, uno stage presso una Pizzeria ed infine grazie al superamento di una prova d’esame. Il bagaglio di conoscenze appreso sarà necessario per entrare nel mondo del lavoro, sia in Italia che all’estero. Gli Allievi hanno dimostrato di aver raggiunto un livello di competenze professionali adeguato per poter affrontare con successo la propria carriera lavorativa futura.

LA SCUOLA DI CUCINA AUGURA A TUTTI I DIPLOMATI UN FUTURO RICCO DI SODDISFAZIONI!

SCUOLA DI CUCINA | SESSIONE D’ESAME DEL 6 OTTOBRE 2018 ultima modifica: 2018-10-24T17:13:04+00:00 da amministratore