SCUOLA DI CUCINA | NATURALMENTE IN CUCINA

//SCUOLA DI CUCINA | NATURALMENTE IN CUCINA

ELENA, IL PERSONAL CHEF CHE PORTA A DOMICILIO LA CUCINA CONSAPEVOLE

Sono Elena Coccomini, ho 40 anni  sono siciliana ma da tredici anni vivo in Toscana. Ho alle spalle una laurea in Scienze Politiche, un lavoro come receptionist in una grande azienda di Firenze e la passione per la cucina.
Il mio piu’ grande desiderio e’ stato sempre quello di aprire un ristorante tutto mio, benché spaventata dalle difficoltà e dai costi che ciò comporterebbe.

ELENA SI RACCONTA E MENTRE LO FA LA VOCE TREMA DALL’EMOZIONE, QUELLA CHE NASCE DA UNA GRANDE PASSIONE. 

D: Elena, perché ad un certo punto della tua vita hai deciso di iscriverti al Corso di Cuoco Professionista?

R: E’ successo all’improvviso qualche tempo fa… mi sono armata di coraggio ed ho deciso di iscrivermi in Accademia Italiana Chef.
E’ una di quelle cose che fai sconsideratamente e nonostante tutto, quando decidi che è giunto il momento di darti una possibilità, in fondo non avevo nulla da perdere e tutto da guadagnare.

D: Parlaci di come hai sviluppato gli insegnamenti accademici in ciò che hai definito come “Cucina Consapevole”.

R: La spinta piu’ grossa a farlo è venuta quando per motivi legati alla salute di un mio familiare ho dovuto cambiare completamente le nostre abitudini alimentari. Praticamente mi si è aperto un mondo, fino ad allora sconosciuto. E’ così che ho dato avvio alla mia cucina consapevole. Ho dovuto eliminare quasi del tutto farine e zuccheri raffinati, prodotti da forno industriali, carne e  latticini.
L’obiettivo era ridurre il piu’ possibile l’apporto glicemico, per cui mi sono concentrata su alcuni alimenti quali pesce, legumi, verdure di stagione e biologiche, farine integrali e di grani antichi, sale marino integrale.
Anche se all’inizio è stato veramente difficile, a poco a poco ho imparato ad usare e valorizzare degli ingredienti sani e gustosi facendone dei piatti eccezionali.

D: A cosa stai lavorando ora, e quali sono i tuoi progetti per il futuro in questo settore?

R: Al momento sto lavorando ad un progetto che mi entusiasma molto.  A giorni sul web apparirà il mio sito “Naturalmente in cucina” , grazie al quale mi propongo come Personal Chef a domicilio. Ovviamente proporro’ piatti a base di pesce e verdure di stagione. Il tutto sarà improntato sull’uso di prodotti genuini e sulla scelta consapevole degli alimenti. Negli ultimi anni le esperienze che ho vissuto mi hanno fatto cambiare la visione della vita e credo fermamente che va vissuta ora, il presente è ciò che conta.
Oggi ho trovato il coraggio di dar voce alla mia passione e nonostante le difficoltà voglio portare avanti il mio progetto. Il resto verrà da sé.
Quando ti succede -come capita a me- che ti svegli anche durante la notte pensando ad un piatto che vorresti preparare, se non vedi l’ora di far assaggiare una tua creazione, se senti il fermento dentro al solo pensiero di cosa potresti preparare con questo o quell’altro ingrediente, allora segui l’istinto e la passione, e se li segui, non puoi fare a meno di dedicarti a questa professione con enorme passione.

D: Cosa consiglieresti a qualcuno che vuole affacciarsi a questo settore per la prima volta?

R: Proprio questo: seguite l’istinto e la passione. Se vi portano ai fornelli, non ignorateli, è la vostra strada. Questo è il motivo per cui mi sono iscritta al corso di Cuoco Professionista dell’Accademia, ed è il motivo per cui ora sono qui.

Ringraziamo Elena per il tempo concessoci, le auguriamo di conservare e accrescere la passione e la determinazione, ingredienti magici che la condurranno senza dubbio ad innumerevoli successi e soddisfazioni.

 

SCUOLA DI CUCINA | NATURALMENTE IN CUCINA ultima modifica: 2017-12-11T11:45:20+00:00 da amministratore