SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 4 MARZO 2017

Home/Eventi/SCUOLA DI CUCINA | I DIPLOMATI DELLA SESSIONE DEL 4 MARZO 2017

Sabato 04 Marzo 2017, presso la sede centrale di Via Cantino Cantini 46, ad Empoli, i Candidati provenienti dai corsi di Cuoco Professionista e Pasticcere Professionista si sono presentati per sostenere l’esame di Diploma.

Gli allievi sono stati impegnati in determinate prove volte a sondare i loro livelli di preparazione. Con enorme soddisfazione i candidati hanno dimostrato di aver raggiunto ottime competenze professionali superando le prove e ottenendo così il loro Diploma Accademia Italiana Chef.
Un ringraziamento particolare va a tutte le strutture che hanno accolto i nostri allievi nel periodo di stage di formazione lavoro, passaggio fondamentale per una formazione ulteriore che li ha resi abili e professionali.


MATTEO ROSSI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Matteo ha presentato un piatto chiamato “Omaggio all’Hibiscus sabdariffa”, in quanto l’ingrediente principale è stato l’infuso che si estrae da questa pianta: il karkadè. Le Tagliatelle con crema di panna e gorgonzola, noci e barbabietola sono piaciute molto alla Commissione per la consistenza e i sapori ai quali sono state accostate.


EMANUELA BASSO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Emanuela ha presentato un piatto chiamato “Salmone a due facce tra tradizione e innovazione”. La candidata ha infatti presentato una versione estiva di salmone in tartare e una versione invernale di orecchiette al salmone e cime di rapa. L’elaborazione perfetta delle due ricette ha consentito ad Emanuela di presentare due patti completi e molto gustosi.


SILVIA SACCHINI – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA.

Silvia ha presentato un primo piatto chiamato “Ravioli Artidoro”, prendendo spunto dal nome del Ristorante in cui ha fatto lo stage. I ravioli con carciofo trifolato, ricotta al limone, scampo dolce e croccantezza di carciofo sono stati realizzati con la massima cura tecnica e creativa.


NOEMI MIRENDA – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Prendendo ispirazione dalla sua terra, la Sicilia, Noemi ha presentato degli “Gnocchi al profumo di salina” ripieni di orata, con finocchietto, scorza di arancia e crema di zucca con scalogno e porro. Il piatto ha colpito molto per la cura estetica della presentazione e la ricchezza dei sapori uniti con eleganza.


NICOLETTA CAPO – DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Ingredienti semplici, ottima competenza e creatività hanno consentito a Nicoletta di presentare un piatto di successo. Ricco nelle consistenze e nei sapori, il suo piatto a base di straccetti di pollo con grana, noci e sedano croccante su crema di senape, ha piacevolmente stupito la Commissione.


ALESSANDRO RINGRESSI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Un omaggio alle origini contadine ha preso la forma del raffinato “Risotto del pastore” con morbida carne di agnello, sapori di limone e menta che Alessandro ha sottoposto alla valutazione della Commissione. Un piatto ben realizzato e molto apprezzato.


JULIO CESAR SANCHEZ TAFUR – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
Julio Cesar prima di abitare a Milano, ha vissuto in zone di mare peruviane e italiane, per questo ha deciso di presentare un primo piatto a base di Spaghetti allo scoglio con vongole cozze e seppie, con aggiunta di pomodorini, prezzemolo e gamberoni argentini. Il piatto è piaciuto molto per la varietà di sapori.

ALESSANDRO RONCONI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Alessandro ha presentato un risotto allo scampo con crema di burrata. La scelta degli abbinamenti tra gli ingredienti e la cura in fase di preparazione hanno consentito ad Alessandro di presentare un piatto caratterizzato da sapori raffinati e avvolgenti.

PIERLUIGI ANTONUCCI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Pierluigi è in procinto di aprire un locale a Navelli, patria del più pregiato zafferano. Per questo ha presentato un primo piatto a base di spaghetti alla chitarra con polvere di zafferano, guanciale croccante, liquirizia calabra e spolverata di Lime. Un piatto eccezionale, realizzato con grande competenza.

THOMAS LECCI – DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Thomas ha presentato il suo “Baccalà ai tre sapori”, ovvero tranci di baccalà abbinati a tre differenti salse realizzate con creatività e competenza. Il piatto è piaciuto molto alla Commissione che ha evidenziato la deliziosa croccantezza della panatura e la morbidezza del baccalà.

LETIZIA GARAVAGLIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Letizia ama realizzare semifreddi, adora il cocco e il cioccolato, così come utilizzare il lampone nelle sue creazioni. Ha così unito tutti questi elementi dando vita ad uno spettacolare semifreddo al cioccolato fondente con inserto ai lamponi e dacquoise al cocco. Ottima anche la linea di paste da colazione che ha contribuito a confermare l’ottima preparazione raggiunta dall’allieva.

STEFANO DE MARCHI – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Stefano ha deciso di presentare un classico della pasticceria italiana. Il suo un millefoglie con crema chantilly, realizzato con grande abilità e caratterizzato da una sfoglia croccante e golosa, ha entusiasmato la Commissione che ne ha sottolineato la cura prestata che si è resa garante di un ottimo prodotto.
I lievitati e gli sfogliati da colazione hanno confermato una maturità tecnica di livello.

JASMINE AFZALI – DIPLOMATA DEL PASTICCERE PROFESSIONISTA

Jasmine ha presentato tanti spicchi di semifreddo, caratterizzati da sapori differenti e da colori insoliti e decisamente originali che viravano dal bianco al nero.
Ottimi gli accostamenti di sapore e molto cremosa ed avvolgente la consistenza. Ben riuscita anche l’intera linea di lievitati da colazione.

ALICE CEGLIA – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Alice ha deciso di presentare un goloso cheesecake al caramello e noci con base di amaretti. Il dolce è stato una vera delizia, le diverse note di gusto hanno colpito la Commissione. Ben riuscita anche l’intera linea di lievitati da colazione di diverso formato realizzati da Alice.

ELEONORA FARAGALLI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Eleonora ha presentato un rotolo di pasta biscuit al cacao con crema al mascarpone, panna e cioccolato. Il dolce, molto goloso, si è distinto per un sapore delicato e persistente. Le paste da colazione, ben sfogliate e con un interno morbido e gustoso hanno consentito alla candidata di mettere in luce una validissima preparazione tecnica.

MYRIAM NAPOLETANO – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Myriam ha presentato un semifreddo alle tre declinazioni di cioccolato. Costituito da una marquise, uno strato di cioccolato fondente, uno di cioccolato al latte e uno di cioccolato bianco e decorazioni in cioccolato temperato il dolce ha evidenziato creatività e abilità dell’allieva. Riuscite in maniera ottima anche le paste da colazione.

NICOLA TODESCO – DIPLOMATO DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Nicola ha presentato uno spettacolare guscio di cioccolato bianco con mousse al cioccolato, cuore di cremoso al mango, gelée di passion fruit, disco di pan di spagna imbevuto all’ananas e sopra gelatina esotica. In questa creazione ha unito diverse tecniche dimostrando ottime competenze acquisite, confermate dalla curata linea di paste da colazione.

LUCIANA MININNI – DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

Luciana ha presentato un PassionChocolate, ovvero una creazione composta da una base di biscotto al cacao, con un cremoso al frutto della passione e mango, pan di spagna al cioccolato, mousse al cioccolato al latte, gelè al mango, mousse e copertura di glassa al cioccolato al latte. Il dolce si è distinto per una molteplicità di sapori molto ben equilibrati. Sapori molto raffinati hanno caratterizzato anche le paste da colazione presentate dalla candidata.