DESSERT
CORSO DI PASTICCERE | TORTA ALLA FRUTTA
Ingredienti per la pasta frolla:
– 1 kg farina
– 400 g zucchero
– 500 g burro
– 8 uova intere
– 10 g sale
– 1 bustina di lievito
Ingredienti per la crema pasticcera:
– 1 L latte.
– 300 g zucchero.
– 150 g farina.
– 6 tuorli.
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE
Procedimento Pasta frolla.
Amalgamare il burro, lo zucchero e il sale formare un unico composto. Dopo di che aggiungere le uova e amalgamare bene.
In fine aggiungere la farina e impastare finchè non sarà incorporata completamente.
Stendere la pasta frolla e formare un cerchio del diametro di 4mm con l’aiuto di un mattarello ponetela su una tortiera circolare, dopo di che infornare per 10/12 minuti a 170/180°C.
Procedimento Crema pasticcera.
Versare in un pentolino il latte, portare il latte a sfiorare l’ebollizione, dopo di che montare le uova con lo zucchero, aggiungere il composto nel latte e mescolare velocemente con una frusta. In fine incorporare la farina setacciata e continuare a cuocere fino ad addensare la crema sempre mescolando.
Sfornare la base di frolla e lasciare raffreddare.
Prendere la crema pasticcera ponetela dentro una tasca e ricoprire il fondo della pasta.
Dopo di che tagliare la frutta a piacere in piccoli pezzi e disporla sopra la crema,in fine spennellare la superficie con della gelatina.
MATTEO VIOLA, PASTICCERE PROFESSIONISTA

Accademia Italiana Chef - SEDE CENTRALE
Via Antonio del Pollaiolo n° 172a - 50142 FirenzePer info sui corsi su Firenze