INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
-1 kg cozze
-2 spicchi d’aglio
-mazzo di prezzemolo
-pizzico di Xantana
-olio qb
-300 gr farina 00
-200 gr farina di semola
-4 uova
-2 bustine di zafferano
-200 gr pecorino romano
-500 ml di panna
PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE:
Ripieno dei ravioli: far bollire la panna, aggiungere il pecorino e mescolare fino a dare la giusta intensità, poi mettere in frigo per circa 10 min. A quel punto preparare la salsa di cozze. Mettere in un tegame con uno spicchio d’aglio un po’ d’ olio per insaporire, poi aggiungere le cozze, coprire col coperchio e aspettare che si aprano 5-6 min. Dopo di che utilizzare l’ acqua delle cozze filtrata e con l’ aggiunta del prezzemolo ed un pizzico di Xantana, tritare il tutto finemente e dar la giusta densità. Per il prezzemolo fritto invece mettere il prezzemolo in padella con olio, a temperatura per 5-6 secondi, poi asciugare su carta assorbente e utilizzare come decorazione del piatto.
Impasto ravioli: miscelare la farina di semola con farina 00 e zafferano, sbattere le uova con un pizzico di sale ed iniziare ad impastare. Infine far riposare in frigo per 30 minuti. Poi iniziare a creare i ravioli.
Tempi di realizzazione: 45 min ( esclusi i 30 min per far riposare la pasta).
PRESENTAZIONE DEL PIATTO:
Impiattare a proprio gusto, adagiando nel piatto in questo ordine gli elementi, salsa, ravioli e infine le cozze. Rifinire con creatività, e servire.
VINCENZO RANDAZZO, DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA