RISOTTO CON CREMA DI GRANA PADANO | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

Home/RISOTTO CON CREMA DI GRANA PADANO | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO 

RISOTTO CON CREMA DI GRANA PADANO

DI CATALIN DANUT HANDUC
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUCINA PROFESSIONALE

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

– 320 g riso arborio
– 70 g frullato di cipolla
– 1 spicchio d’aglio
– 70 g burro
– 100 g panna da cucina
– 200 g grana padano grattugiata
– 1 l di brodo vegetale
– 1 bicchiere di vino rosso
– 2 foglie di salvia
– 1 rametto di rosmarino
– sale e pepe q.b

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE:

Risotto: portate ad ebollizione il brodo vegetale e mantenetelo ad una temperatura costante. Tostare il riso a secco in una pentola per 2 minuti mescolando continuamente. Preparare il soffritto di cipolla con 40 g di burro, aggiungendo lo spicchio d’aglio. Aggiungere il riso tostato al soffritto di cipolla e sfumarlo con il vino rosso, mescolando continuamente. Aggiungete metà del brodo aumentando il calore. Fatelo cuocere a fiamma forte mescolando costantemente e quindi aggiungete il brodo restante, mescolare fin quando il brodo sarà assorbito. Completare la cottura del riso. Mantecare con 30 g di burro e 50 g di grana padano. Farlo riposare per 1-2 minuti e quindi impiattare il risotto sul letto di crema di grana padano.
Crema di grana padano:Riscaldare 100 g di panna da cucina. Versare la panna riscaldata nel frullatore e aggiungere 150 g di grana padano. Frullare il tutto per 1 minuto con del vino bianco. Procedete con la bagnatura e lasciate cuocere per 13/15 minuti. Intanto frullate il coriandolo con un po’ di brodo e lasciatelo riposare.

ELEMENTI E CRITICITA’ A CUI STARE ATTENTI:

Stare attenti a non tostare troppo il riso nella fase iniziale e non stracuocerlo nella fase finale. Il riso continua la sua cottura anche dopo essere stato tolto dal fuoco

Tempi di realizzazione: 20 minuti.

CATALIN DANUT HANDUC, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA