Chef Francesco Iaccarino: Da Geometra a Chef e Food&Beverage Manager in un Hotel ****

//Chef Francesco Iaccarino: Da Geometra a Chef e Food&Beverage Manager in un Hotel ****
Francesco Iaccarino nel giorno del conseguimento del Diploma di Chef

La storia di Francesco Iaccarino è, per alcuni aspetti, molto simile a quella di tanti degli allievi della nostra Scuola di Cucina Professionale. Racconta infatti di un ragazzo che decide di avvicinarsi al mondo del food per una passione che cullava da sempre e dopo aver intrapreso una formazione che nulla aveva a che fare con la cucina.
Lo Chef Francesco Iaccarino di oggi nasce infatti come Geometra Edile che, nei suoi lavori di calcolo e progettazione, non ha mai abbandonato il sogno di vedersi creatore di Gusto ai fornelli.
Dopo alcune esperienze lavorative come Geometra, ha abbandonato la strada che fino ad allora il suo percorso formativo aveva tracciato e ha deciso di andare a lavorare nella Pasticceria di famiglia. Qui ha capito che doveva inseguire il suo sogno e che non c’è scadenza alla propria realizzazione personale e professionale.

Ecco che inizia la sua scalata verso il successo

L’esperienza in pasticceria lo convince che la sua strada è la cucina professionale. Inizia così un lavoro come gastronomo per poi passare alle cucina professionali come aiuto cuoco. Sente però il bisogno di dare solide basi alla sua passione e così si iscrive contemporaneamente al Corso di Cuoco Professionista. Il conseguimento del Diploma gli ha permesso di accedere alla cucina di una famosa compagnia, fino a diventare Capo Partita e poi Sous-Chef.

Dopo aver conseguito il Diploma di Cuoco, Francesco Iaccarino torna in Accademia per diventare Chef

Quando la passione è forte, la determinazione lo è ancora di più. Francesco decide di perfezionare la sua formazione e si iscrive al Corso di Chef della nostra Accademia. Si tratta di un Corso dedicato a chi già lavora come Cuoco, ma vuole potenziare le proprie capacità e fare un salto di qualità nella propria carriera. ecco che dopo aver seguito con estremo impegno le lezioni, sostiene un esame, superandolo con successo e il nostro appassionato allievo diventa Chef Francesco Iaccarino.
Con due Diplomi in tasca, passione nel cuore e nuove competenze e abilità ha modo di gestire numerose cucine, ampliandone la produzione e il servizio. Continua a studiare e sperimentare, specializzandosi in tecniche culinarie innovative e ottiene successo. “Con orgoglio – ci dice – sono riuscito a portare alcuni locali del centro di Milano a servire fino a 100-150 coperti al giorno, gestendo la brigata con dedizione e impegno, facendo sacrifici, ma senza mai abbattermi“.

Dalla ristorazione all’Hotellerie

Negli ultimi anni ha deciso di cambiare ambiente per crescere e confrontarsi con nuove dinamiche, iniziando a lavorare nel settore dell’hotellerie. Oggi Francesco Iaccarino è Chef e Food&Beverage Manager di un importante Hotel****. Quella passione nata da piccolo e inseguita negli anni è finalmente diventata la sua professione.

Cosa consiglia lo Chef Francesco Iaccarino a chi vorrebbe intraprendere la carriera di Chef?

A questa domanda ci ha risposto: “La cucina è un ambiente duro nel quale bisogna essere pronti a fare molti sacrifici, ma se si ha passione e formazione tutto diventa più semplice. Quello che ho imparato negli anni è l’importanza della continua formazione, a partire dall’Accademia italiana chef che mi ha reso il professionista che sono e che mi ha spinto a studiare e a formarmi sempre di più per raggiungere risultati migliori“.

Ringraziamo Francesco Iaccarino per la disponibilità dimostrata nel raccontarci la sua storia. Una storia di successo della quale, con orgoglio, fa parte anche la nostra Accademia. Auguriamo a Francesco di non perdere mai la passione e la determinazione. Vi lasciamo ad alcune immagini dei piatti realizzati dal talentuoso Chef.

Chef Francesco Iaccarino: Da Geometra a Chef e Food&Beverage Manager in un Hotel **** ultima modifica: 2020-10-16T13:32:23+02:00 da amministratore