Come Diventare un Pasticcere | Accademia Italiana Chef Empoli Firenze

Home/Come Diventare un Pasticcere | Accademia Italiana Chef Empoli Firenze


Come diventare un pasticcere

Se state pensando di entrare nel settore della ristorazione come un panettiere o pasticcere, questo è un buon articolo per voi da leggere e imparare.

Sei un tipo creativo che ama anche sapere il come e il perché di tutto quello che fai? Ti piace fare dolci che hanno un sapore meraviglioso e sono esteticamente molto attraenti? Se è così, potresti diventare un vero artista della pasticceria. Il compito di un pasticciere è interessante, stimolante, creativo e complesso. In modo molto naturale e quotidiano si realizzano pane, dolci e dessert. Ma oltre ad essere buoni devono anche avere una bella presentazione-artistica. Infatti questa cosa è particolarmente più importante per i dolci che per qualsiasi altra creazione culinaria, infatti le persone desiderano qualcosa che è una festa sia per gli occhi così come per i loro palati.

Le Qualità di un buon pasticcere

Un abile chef della pasticceria ha determinate caratteristiche personali, conoscenze specifiche e competenze specializzate.

CARATTERISTICHE PERSONALI

I Pasticceri hanno bisogno di essere organizzati e orientati al dettaglio. Creare dessert spesso richiede diversi componenti che devono essere assemblati individualmente e poi portati insieme a creare il prodotto finale. Ogni ingrediente deve essere misurato con precisione ed aggiunto in modo corretto e nell’ordine corretto. I bravi pasticceri sono molto organizzati.

Sfatiamo un mito: i pasticceri non lavorano solo di notte! E’ possibile trovarsi a fare orari notturni quando si lavora in laboratori specializzati per la produzione per bar e per terzi, ma “scambiare il giorno per la notte” non è un dictat della professione. Comunque i pasticceri sono amanti del duro lavoro. La cottura in certi casi può iniziare già alle 3 o 4 del mattino. I pasticceri lavorano lunghe ore e spendono molte di quelle ore in piedi. Ci vuole quindi una certa resistenza e la giusta forza per fare il lavoro di un pasticcere. Di contro la soddisfazione, la creatività e l'”economia” ripagano ampiamente le fatiche di un così meraviglioso lavoro.

La creatività è una qualità importante, più che per ogni altro tipo di cucina. Ci sono pasticceri con una fantasia fuori dal comune, come ad esempio Roland Mesnier che è stato il capo pasticcere della Casa Bianca per 25 anni, incaricato della creazione di tutti i dolci per le cene di gala e cene di stato. In tutto questo tempo, non ha mai servito lo stesso dolce due volte. Ora, questa è un esempio limite dell’immaginazione creativa che deve avere un pasticcere, ma c’è bisogno di un’ottima dose di creatività.

La pazienza è sicuramente una delle virtù di un pasticcere. I dolci possono richiedere una lunga preparazione e a volte le persone che ordinano i dolci possono richiedere un’ulteriore dose di pazienza. E ‘bene avere anche un buon senso dell’umorismo, la risata è un dono che rende molto più facile la pazienza.

LE CONOSCENZE NECESSARIE

Per essere un buon pasticcere, è necessaria una comprensione dei principi scientifici che stanno dietro al mestiere. Userete alimenti deperibili e fragili e sarà necessario capire la biologia e le metodologie con cui mantenere una corretta sicurezza alimentare. C’è anche da acquisire una serie di basi di chimica per trattare, e combinare, in modo adeguato alcuni alimenti. Avete bisogno di una buona comprensione della nutrizione e della fisiologia umana. È inoltre necessario conoscere alcuni basi di estetica alimentare per creare dolci visivamente accattivanti.

 

Abilità:   Ci sono molte abilità che si acquisiscono quando si impara ad essere un pasticcere. Come misurare correttamente, come mescolare e fondere. Tecniche di preparazione dei cibi specifici. Come rendere il cibo visivamente accattivante. Oltre a questo si deve anche imparare a gerstire altre persone, e nel caso di voglia aprire un’attività in proprio occorre acquisire la capacità di gestione e di business.

POSSIBILITA’ DI CARRIERA

Proprio come succede nel post diploma o nel post laurea, inizialmente i guadagni di un pasticcere non sono elevatissimi, ma come si guadagna esperienza avrete sempre di più opportunità di avanzamento e di carriera. Se il vostro obiettivo è la gestione, come ad esempio diventare Executive Paticcere, o se pensate di aprire qualcosa di vostro, è bene ricordarsi che i creativi e gli imprenditori abili nel campo culinario sono decisamente “molto ben pagati”. Ci sono molte possibilità di carriera aperte a voi. È possibile lavorare in un panificio, ristorante o pasticceria, e questo a più livelli e in più ruoli a seconda della rilevanza ed entità dell’impresa. Si può essere anche Executive Pasticceri in un industria alimentare. È possibile aprire la propria attività. Puoi diventare un critico gastronomico o scrittore. Si può insegnare. Si potrebbe anche diventare Executive Pasticcere al Senato o, perchè no, alla Casa Bianca.

I pasticceri sono molto richiesti e sono pagati bene. Il più competenze ed esperienza hai, più soldi potrai fare. Pasticceri con riprovata esperienza possono tranquillamente superare i 50.000 euro all’anno di contratto.

Il Pasticcere è una splendida scelta di carriera per chi è artistico e logico, pratico e creativo. E’ una carriera con ricche opportunità di guadagno, ricca di dolcezza, e traboccante di meravigliose e belle creazioni.

OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE

E’ importante scegliere il giusto programma. Le cose più importanti da considerare quando si confrontano programmi di istruzione culinaria sono la specializzazione degli insegnanti, la strumentazione idonea in fase di apprendimento e le opportunità di formazione lavoro.

– Gli insegnanti: dovrebbero essere cuochi che hanno la formazione adeguata ed esperienza nel settore per insegnare ed essere dei veri mentori per gli aspiranti che si affacciano al mestiere.

– Strumentazione idonea: si dovrebbe imparare a cucinare in una cucina professionale con attrezzature standard professionali di settore in modo da non ritrovarsi spaesati una volta introdotti in un vero ambiente lavorativo.

Alcune considerazioni non secondarie sono da farsi sui tipi di esperienze pratiche disponibili una volta terminate le lezioni accademiche, la disponibilità di orari flessibili o part-time per gli stage, i servizi di supporto agli studenti e servizi di collocamento di carriera.

COME FARE IL PRIMO PASSO

L’Accademia Italiana Chef ti fornisce un’opportunità educativa fuori dal comune per intraprendere questa professione.

MA ISCRIVITI SUBITO!
La data di inizio del Corso di Pasticcere Professionista presso la sede empolese dell’Accademia Italiana Chef è alle porte!

Fai un percorso formativo a numero chiuso, progettato da professionisti dell’arte più dolce in cucina, fondato su una formula operativa vincente:

SOLO DATI ESSENZIALI SENZA TEMPO AGGIUNTO!

Ogni mese e mezzo circa avranno inizio le lezioni di questo affascinante percorso della durata di circa un mese, a contatto con Chef Patissier ed Executive Chef pronti a fornire le colonne portante della pasticceria.
Il corso di Pasticcere Professionista è un valido strumento di formazione pratica finalizzato all’inserimento lavorativo, con uno stage obbligatorio di oltre 300 ore, Si rivolge a chi voglia iniziare la professione di pasticcere e necessiti apprendere basi e segreti dell’arte della pasticceria professionale; a chi desideri arricchire e perfezionare la conoscenza per raggiungere un’alta professionalità. I corsi daranno allo studente le conoscenze necessarie per lavorare in una pasticceria o prodotti dolciari da panetteria.

uniisoIl Corso di Pasticcere Professionista a Empoli è progettato e certificato secondo i criteri dettati dalla norma UNI ISO 21001:2018.
Propone ha un programma che, partendo dalle basi, è strutturato in modo da accogliere anche principianti che vogliono comunque costruirsi un nuovo futuro e un nuovo lavoro nella pasticceria professionale.

Quindi non indugiare! Corri a prendere ulteriori dettagli : LA SCHEDA TECNICA DEL CORSO.