SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – http://www.puglia.com | L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF LECCE

Home/SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – http://www.puglia.com | L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF LECCE
corsi di cucina lecce
corsi di cucina lecce

Corsi di Cucina Lecce. Accademia Italiana Chef è da oltre un decennio il punto di riferimento in Italia per coloro che amano la cucina e vogliono trasformare la loro passione in una professione.

La rinomata Scuola di Cucina Professionale ha la sua Sede Centrale ad Empoli, in Toscana, ma negli anni ha aperto dei poli formativi anche in Bologna, Roma, Milano e Genova, ed ogni anno sono 1.500 gli allievi che cominciano la loro avventura verso una nuova professione creativa. Oggi questo prestigioso Ente di Formazione, con due Certificazioni di qualità Europee, ha deciso di portare in Puglia i suoi rivoluzionari format educativi ed aprire una sede a Lecce.

Grazie alle sue collaborazioni a 360° con le Amministrazioni Pubbliche, le Associazioni di Categoria Italiane, le Ambasciate e Governi Esteri e 3400 attività ristorative in Italia, l’Accademia Italiana Chef permette di formare del personale competente e in grado di adattarsi alle diverse esigenze di mercato.

Un altro valore aggiunto dei corsi proposti è quello di sposare integralmente le direttive della massima Certificazione di Qualità sulla Formazione Professionale, la UNI & ISO 29990.

I CORSI FORMATIVI DI LECCE

La scelta di aprire a Lecce non è casuale: tante sono state le richieste di far approdare l’Accademia nella città che non dorme mai: dopotutto il Salento è patria di alcune tra le ricette più conosciute al mondo e ricca di prodotti a marchio protetto degni della tavola di un Re.

Formare chef, cuochi, pasticceri e pizzaioli professionisti è un obiettivo primario per l’Accademia Italiana Chef, i cui format educativi nascono proprio in accordo con le associazioni di categoria e le oltre 2500 strutture ricettive italiane convenzionate. Per trasformare la passione in una professione, dunque, gli allievi vengono istruiti sulla base delle richieste del mercato del lavoro. Alla fine dei corsi, inoltre, gli studenti dell’Accademia sono soggetti alla selezione di 7 tra i maggiori Tour Operator nazionali, che scelgono l’eccellenza per rappresentare l’Italia nelle strutture ricettive di tutto il mondo: gli studenti dell’Accademia al momento lavorano in 28 diversi Paesi.

Tra le numerose proposte didattiche, la sede di Lecce offre i seguenti corsi formativi:

I corsi saranno tutti tenuti in speciali locali appositamente attrezzati per offrire agli allievi i giusti strumenti in grado di fornire un’istruzione ad hoc sulla cucina italiana per un conseguente inserimento nel mondo di lavoro. I locali, attualmente in allestimento, saranno quindi dotati di laboratori professionali in grado di mantenere gli eccellenti format educativi delle altre 5 sedi.

Corso di cuoco professionista

Il corso di cuoco professionista è organizzato dai migliori chef della cucina italiana e permette, in soli quattro mesi, attraverso lezioni accademiche, corso e certificato HACCP, stage curriculare ed esame finale di diventare padroni delle tecniche di cucina italiana e di essere integrati con successo in una brigata.

Maestro della Pasta e Primi Piatti Italiani

Una full immersion di circa due mesi permette di scoprire i fondamenti e i segreti dell’antica arte culinaria dei Primi Piatti Italiani. Questo corso professionale, molto intenso, parte dalle radici della pasta secca e fresca e dai primi piatti che hanno reso la cucina nostrana famosa in tutto il mondo.

Corso di pizzaiolo professionista

Il corso di pizzaiolo professionista ha una durata media di 3 mesi e comprende lezioni accademiche e un tirocinio professionale di 200 ore. L’obiettivo di questo format è quello di trasformare la passione per uno dei prodotti più amati al mondo in un lavoro.

Proprio come per gli altri, anche in questo caso saranno forniti tutti gli strumenti necessari per conoscere basi e segreti professionali della preparazione e della lavorazione della pizza e dei prodotti panificati.