ACCADEMIA ITALIANA CHEF | RASSEGNA STAMPA –https://www.puglia.com/: Diventare cuoco in Puglia, una scelta intelligente

Home/ACCADEMIA ITALIANA CHEF | RASSEGNA STAMPA –https://www.puglia.com/: Diventare cuoco in Puglia, una scelta intelligente
corsi di cucina lecce

“Tra sapori autentici e qualità: perché diventare cuoco in Puglia.”

Nonostante tutte le restrizioni, la ristorazione pugliese è una macchina che lavora a pieno regime e che anche quest’anno è stata presa d’assalto da turisti e residenti. Dalla masseria al ristorante stellato, la Puglia offre una incredibile varietà di stili di cucina ma con dei punti in comune: la bontà degli ingredienti e la qualità del gusto.

Cercasi Cuoco in Puglia

diventare cuoco

Visto quanto imperversa la Cucina in TV ci si aspetterebbe che mezza Italia si dedicasse alla professione. Ma la realtà è che una delle maggiori difficoltà della filiera della ristorazione professionale è proprio quella di trovare personale qualificato in cucina. Le richieste non sono solo per Chef di larga esperienza ma anche per aiuto cuochi o sous chef che siano in grado di essere produttivi. Ma a fronte di centinaia di offerte di lavoro mancano le risposte. Quello che è strano è che per chi conosce il mestiere le opportunità non mancano e, secondo le statistiche, non mancheranno per oltre 10 anni.

Essere cuoco: un lavoro ricco di novità e poca routine

Lavorare in cucina è impegnativo, si lavora di sabato e domenica e spesso fino a tardi, ma di contro non mancano tanti tipi diversi di soddisfazioni e incentivi. Oltre ad un ottimo stipendio, il cuoco ha il vantaggio di essere un lavoro molto creativo, ricco di novità e poca routine. I complimenti dei commensali, come asserito da chi fa questo lavoro, è come un secondo stipendio. È indicativo che dai sondaggi del 2021 è emerso che chi fa il cuoco non farebbe nessun altro lavoro, al contrario chi è in un ambiente di lavoro meno “creativo” cambierebbe volentieri.
Per chi ha il mestiere del cuoco nelle mani non mancano le opportunità di carriera. Da aiuto cuoco a executive di una cucina il passo non è breve ma può avvenire nell’arco di pochi anni, a differenza di altre professioni dove in 10 anni si fanno scatti di livello, e stipendio, che possiamo definire ridicoli.

Mentre un aiuto cuoco appena entrato, in Puglia come nel resto d’Italia, può contare in media su circa 1.200 euro netti al mese, un executive Chef riceve in media tra i 3.000 e i 4.000 euro netti al mese, al pari di alcuni Direttori di Banca o di un Sindaco di una città di 50.000 persone. Per chi poi decide di esportare la propria Arte all’estero, per un cuoco italiano le porte del lavoro sono aperte in tutto il mondo e con stipendi che possono arrivare a toccare i 9.000 euro netti al mese in alcuni paesi. C’è anche chi, dopo alcuni anni di esperienza come dipendente decide di tentare l’impresa e aprire il proprio locale. In questo caso nel successo dell’impresa concorrono, oltre alla bravura in cucina, anche delle solide basi di marketing e amministrazione. Di sicuro le opportunità di avere soddisfazioni personali ed economiche non mancano.

Per continuare la lettura, clicca qui