ACCADEMIA ITALIANA CHEF | RASSEGNA STAMPA –https://www.puglia.com/: Diventare pizzaiolo in Puglia, creatività e passione al lavoro

Home/ACCADEMIA ITALIANA CHEF | RASSEGNA STAMPA –https://www.puglia.com/: Diventare pizzaiolo in Puglia, creatività e passione al lavoro
corsi di cucina lecce

“La Puglia vanta ben 29 pizzerie premiate nel 2021.”

diventare pizzaiolo in puglia

L’Arte della Pizza ha una lunga tradizione e oggi vogliamo affrontare l’argomento dal punto di vista di chi realizza questa amatissima pietanza, il Pizzaiolo Professionista.
Cominciamo col dire che la Puglia, maestra d’Italia in tanti aspetti culinari, nel 2021 vanta ben 29 Pizzerie premiate a livello Nazionale sia per qualità degli ingredienti che per innovazione e rispetto della tradizione.
Indubbiamente abbiamo dalla nostra ingredienti che altre regioni nemmeno si sognano, ma quando si parla di Arte sono i Creativi che fanno sempre la differenza.

ESSERE UN PIZZAIOLO IN PUGLIA: ARTISTA DEL GUSTO

Che la pizza piaccia in tutto il mondo è evidente, ma la “Passione per la Pizza” è molto più forte in chi la crea piuttosto che in chi la mangia! Il Pizzaiolo, quello vero, è un vero innamorato di impasti, di alchimie di sapori, di lievitazioni e maturazioni. Chi lavora professionalmente in questo settore è sempre alla ricerca della perfezione del risultato, adattando la sua produzione in base ai gusti dei clienti ma anche ad un suo “Ideale”. Dai sondaggi effettuati su 400 pizzaioli in tutta Italia è stato evidenziato che il 100%, compresi coloro che fanno il mestiere da 40 anni, ha un’idea in testa di come dovrebbe essere la pizza perfetta e che cerca ogni giorno di avvicinarsi a quella perfezione. È degno di nota che certi tipi di stimoli si hanno solo in campi artistici.

UNA PROFESSIONE CON TANTE SODDISFAZIONI

Lavorare in pizzeria è un lavoro che comporta un certo impegno. Si lavora di sabato e domenica e, anche se il servizio viene fatto principalmente a cena, la preparazione degli impasti viene fatta anche al mattino o nel pomeriggio. Durante il servizio, ossia il momento in cui il cliente ordina, il lavoro è quasi frenetico, questo perché solitamente è dalle 19 alle 22 che si concentrano tutte le comande. Un singolo pizzaiolo, in queste 3 ore, può riuscire a sfornare anche 150 pizze. Di contro non mancano tanti tipi diversi di soddisfazioni e incentivi. Oltre ad un ottimo stipendio, il pizzaiolo ha la fortuna di fare un lavoro molto creativo, ricco di novità e stimoli e in assenza di noiosa routine.

I complimenti dei clienti, come asserito da chi fa questo lavoro, sono come un secondo stipendio. È indicativo che gli stessi sondaggi evidenziano che chi fa questo lavoro non cambierebbe se non per fare altri mestieri creativi culinari come il pasticcere, il cuoco o il fornaio. Al contrario chi è in un ambiente di lavoro meno “creativo” cambierebbe volentieri.

Per proseguire la lettura dell’articolo dedicato a come diventare Pizzaiolo in Puglia, clicca qui