ACCADEMIA ITALIANA CHEF | RASSEGNA STAMPA – https://www.panoramachef.it/: La pasta, “come quella della nonna”, a Chicago. Intervista allo Chef Jair Gudiño Chavez, Maestro della Pasta Italiana a Chicago

Home/ACCADEMIA ITALIANA CHEF | RASSEGNA STAMPA – https://www.panoramachef.it/: La pasta, “come quella della nonna”, a Chicago. Intervista allo Chef Jair Gudiño Chavez, Maestro della Pasta Italiana a Chicago

La pasta fresca fatta a mano è uno dei simboli dell’italianità nel mondo e, allo stesso tempo, è portavoce dei valori più profondi del Made in Italy culinario. Se si parla di pasta fatta a mano non si può non pensare alla lunga tradizione culinaria italiana, alla maestria e all’arte che governano questa pratica. Colonna portante dell’alimentazione italiana ma non solo: la pasta fatta in casa è amata da sempre nelle cucine di tutto il mondo.
Se per noi italiani, la parola “pasta” significa casa, famiglia e tradizione, all’estero significa arte allo stato puro, qualità e storia.
Poter portare all’estero la vera arte della pasta italiana fatta a mano può essere difficile per un Chef straniero, può richiedere impegno e sacrificio, ma non è di certo impossibile. E’ quanto si evince dalla storia dello Chef Jair Gudiño Chavez, un professionista dell’arte culinaria che ha deciso di scommettere sulla cucina italiana e ce l’ha fatta.
La storia dello Chef Jair è intrisa di passione, determinazione e tanto impegno. Attratto dalla cucina fin dalla tenera età, ha lavorato come Cuoco in molti paesi del mondo. Gli ultimi anni sono stati costellati da numerose esperienze, importanti riconoscimenti, studio sacrifici e un viaggio per studio in Italia che gli ha cambiato la vita, indicandogli la strada per realizzare il suo sogno: dedicarsi alla pasta fresca fatta a mano ed aprire un laboratorio artigianale a Chicago. Jair è infatti il primo Chef non italiano al mondo, ad aver conseguito un Master in Maestro della Pasta e dei Primi Piatti Italiani in Italia, presso l’Accademia Italiana Chef di Empoli.