Rassegna Stampa – La Nazione 21 Marzo 2012

Home/Rassegna Stampa – La Nazione 21 Marzo 2012

La Nazione 21 Marzo 2012
Il Personaggio: alle “Stelle della ristorazione” di Cesenatico
Trofeo d’Onore e incarico provinciale al Master Chef Simone Falcini

Il Master Chef empolese Simone Falcini conquista due prestigiosi riconoscimenti nell’ambito della manifestazione «Stelle della ristorazione 2012››, che si è svolta in questi giorni fra Cesena e Cesenatico.
Il primo riconoscimento è il Trofeo d’onore, prestigioso riconoscimento finalizzato alla gratificazione dell’attività dei professionisti dell’Associazione cuochi italiani, per riconoscere e gratificare la quotidiana attività dei cuochi e ristoratori associati all’insegna dell’alta qualità. Il secondo riconoscimento è giunto un pò a sorpresa al termine della manifestazione dopo la premiazione: a Simone Falcini è stato conferito l’incarico di delegato ufficiale dell’Associazione italiana cuochi per la provincia di Firenze.
Una anno tutto in ascesa per Simone Falcini che, dopo la conquista a Milano della medaglia di bronzo nel «Finger food», aggiunge un altro importante riconoscimento che lo proietta in vetta al panorama della ristorazione italiana.
«La volontà dell’Associazione professionale Cuochi italiani – ha dichiarato il direttore generale Carlo Re –  è valorizzare coloro che operano quotidianamente con passione e professionalità nel settore della ristorazione, troppo spesso nell’anonimato e senza il riconoscimento che meritano». Falcini lavora ormai dalla fine del 2011, cioè dalla sua inaugurazione – presso “Asfalto nero”, nuovo ristorante nel cuore della zona industriale del Terrafino, dove si offre il giorno una ristorazione pensata per chi lavora, e la sera un intrattenimento più ricercato, dove spesso le pietanze sono accompagnate da musica ed eventi.
«Sono felice di questo premio e di questo nuovo compito conferitomi – è il commento a caldo di Simone Falcini – come insegnante dell’Accademia italiana chef sento di poter accendere la creatività culinaria. Questa è una passione più che una semplice professione».
Una passione che lo impegnerà a fondo anche nelle prossime settimane. Infatti, dopo la conclusione dei corsi di gastronomia presso “Asfalto nero” per conto dell’Accademia, sono in arrivo proprio a Empoli delegazioni straniere (dall’Estremo oriente, come dall’Africa) per carpire i segreti della grande cucina, della grande ristorazione e per degustare i grandi vini della nostra terra.
Speciali educational curati dallo chef empolese, che si avvarrà della collaborazione del suo staff e dei colleghi dell’Accademia Italiana Chef.

Alberto Andreotti

Allegato PDF 
Stella della Ristorazione 21 marzo ’12