Rassegna Stampa – Go News 28 Febbraio 2013

/Rassegna Stampa – Go News 28 Febbraio 2013

“Unità d’Italia a tavola”: quarta edizione della rassegna enogastronomica
Da venerdì 8 a domenica 10 marzo

28-02-2013

Ritorna, dopo il grande successo delle scorse edizioni, l’evento “Unità d’Italia a tavola”, mostra-mercato che vuole esaltare uno dei temi che il resto del mondo c’invidia: le tipicità regionali enogastronomiche. Da venerdì 8 a domenica 10 marzo 2013 l’Italia enogastronomica si riunisce in Piazza Farinata Degli Uberti a Empoli ospitando le peculiarità culinarie regionali per la prima volta riunite in un’unica manifestazione.

Sabato 9 e domenica 10 marzo dalle ore 17.00 la manifestazione sarà impreziosita da uno Show Cooking. Lo Chef Sandro Bellucci, dell’Accademia Italiana Chef di Empoli, insegnerà sabato pomeriggio la preparazione del “Baccalà e Porri”, domenica pomeriggio invece i segreti del piatto tradizionale toscano “Lampredotto Inzimino”.

L’Accademia Italiana Chef di Empoli (https://www.accademiaitalianachef.com/) è diventata negli anni un punto di riferimento importante come scuola di formazione per chiunque voglia diventare professionista nel campo della ristorazione e del caterning.

Di seguito sono riportate alcune eccellenze presenti e alcuni modi per degustarle al meglio:

Dalla Liguria PESTO
Il pesto (pronuncia in lingua ligure:/‘pestu/) è un tipico condimento originario della Liguria. Il suo ingrediente base è il basilico (Ocimum basilicum) o meglio, il Basilico genovese (in lingua ligure baxeicò [baʒeɪ’kɔ] o baxaicò [baʒaɪ’kɔ]).

Dalla Sicilia ARANCINI
Gli arancini di riso (o arancine), vanto della cucina siciliana, sono dei piccoli timballi adatti a essere consumati sia come spuntino che come antipasto, primo piatto o addirittura piatto
unico.

Dalla Puglia TARALLI PUGLIESI
I taralli sono un tipico prodotto Pugliese. Nascono nell’ 800′ e arrivano ai nostri giorni. Ci sono diverse forme, sempre tonde, grandi oppure sottili. Classici o con aggiunta dei semi come il finocchio, sesamo, peperoncino…insomma per tutti i gusti.

Dal Trentino Alto Adige SPECK DELL’ALTO ADIGE IGP
Lo Speck Alto Adige IGP è un prosciutto crudo IGP leggermente affumicato e stagionato per un minimo di 20 settimane. Viene prodotto sull’intero territorio della provincia di Bolzano. Il sapore è assolutamente particolare, con un aroma fortemente caratterizzato da evidenti sentori di fumo e dal ricco condimento utilizzato durante la lavorazione (pepe nero, aglio, bacche di ginepro).

La manifestazione, ideata e organizzata da ARTE GROUP, è patrocinata per il secondo anno consecutivo dal MiPAAF (Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali) e per il primo anno dall’ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo). Ha inoltre ottenuto il patrocinio dal Comune di Empoli.

RASSEGNA ENOGASTRONOMICA
Piazza Farinata Degli Uberti
Venerdì 08, sabato 09 e domenica 10 marzo 2013 dalle ore 10 alle ore 20
Ingresso gratuito www.arte-eventi.it

DOMENICA 10 MARZO, TUTTI I NEGOZI SARANNO APERTI.

Rassegna Stampa – Go News 28 Febbraio 2013 ultima modifica: 2013-03-12T16:12:33+01:00 da beppe

CORSI DI CUCINA
MILANO

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA

CORSI DI CUCINA
TORINO