SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – https://www.panoramachef.it/: COOKING SCHOOL ITALY: CORSI DI CUCINA PROFESSIONALI PER STUDENTI STRANIERI

Home/SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – https://www.panoramachef.it/: COOKING SCHOOL ITALY: CORSI DI CUCINA PROFESSIONALI PER STUDENTI STRANIERI

Master della Pasta Italiana, 5 giorni per diventare un vero professionista certificato.

L’Accademia Italiana Chef Institute ha progettato questi nuovi corsi professionali di breve durata per rispondere alle molte richieste di studenti stranieri impossibilitati a rimanere per lunghi periodi in Italia.

pasta

LA PASTA ITALIANA: ARALDO DEL MADE IN ITALY

Artigianale, fresca, all’uovo o solo con acqua, preparata a mano con ingredienti di qualità, o secca ma cucinata in modo idoneo,  la pasta italiana è, assieme alla Pizza, sinonimo di “italianità“.
Da Italiani possiamo vantare il primato nella produzione ed esportazione di pasta in un mercato globale contrastato da pochi Paesi, caratterizzati tra l’altro da bassi standard di qualità. Il punto di forza della nostra pasta è senza dubbio il binomio perfetto tra qualità delle materie prime e tradizione nella lavorazione.

Ma la pasta è di per se solo uno dei componenti del “piatto di pasta”. Il sugo riveste un’importanza vitale per il preparato finale, e fin troppo spesso all’estero arriva la pasta italiana ma i sughi sono un terribile tentativo di imitazione. La nostra “Pasta fatta a mano”, condita con un sugo fatto come Mamma Italia comanda, è agli occhi degli stranieri non un semplice piatto ma un MUST con un’aura di mito, arte e tradizione rimaste intatte nel tempo.

IL SUCCESSO DEI CORSI DI CUCINA ITALIANA PER STRANIERI

La cucina italiana attrae e impararla diventa un’occasione di divertimento. Sono pertanto in continuo aumento quelle strutture per vacanze, soprattutto agriturismi che, nei pacchetti di soggiorno riservati agli stranieri, propongono corsi di cucina italiana.
Poche ore, per mettere le mani in pasta e cimentarsi nella preparazione di ottimi manicaretti che il mondo ci invidia.
Governati dallo stesso principio sono i corsi di cucina amatoriale per stranieri. Durante questi corsi generalmente si cucina tutti insieme, si ride, si scherza e poi si mangia tutti assieme.
E gli stranieri adorano mettersi nei panni delle invidiate massaie italiane e imparare un know how che in tutto il mondo è considerato “arte allo stato puro“.
Ma i corsi amatoriali sono dedicati a coloro che vogliono togliersi lo sfizio di mettersi ai fornelli e fare un’attività pressochè ludica, da condividere con i familiari e gli amici.

Trovare dei validi corsi professionali di cucina italiana per stranieri è più arduo. Occorrono format adeguati, studiati ad hoc, insegnati con tempistiche accettabili, ma soprattutto capaci di trasferire le dovute abilità e competenze.
Abbiamo fatto una ricerca per voi e, di seguito, vi proponiamo una realtà che ci ha colpito per format, obiettivi, metodi di insegnamento e tempistiche.

L’IMPEGNO DELL’ACCADEMIA ITALIANA CHEF INSTITUTE PER LA TUTELA E DIFFUSIONE DELLA CUCINA ITALIANA

Sul panorama formativo professionale della cucina italiana per gli stranieri ci ha scommesso l’Accademia Italiana Chef Institute, un’istituzione internazionale fondata sull’esperienza trentennale di grandi Chef italiani. Nota per i format di insegnamento per Chef, Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri, proposti…

Per leggere il testo integrale clicca qui