SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – http://www.bolognatoday.it | Trasformare la passione per la cucina in una professione „Trasformare la passione per la cucina in una professione“

/SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – http://www.bolognatoday.it | Trasformare la passione per la cucina in una professione „Trasformare la passione per la cucina in una professione“

“C’è chi pensa che passata una certa età non ci si possa più permettere di cambiare lavoro. C’è anche chi crede che una passione vada vissuta solo come tale. Ma a Bologna sono sempre di più le persone che si rivolgono all’Accademia Italiana Chef per cambiare vita e sviluppare la loro passione in una professione”

27 Novembre 2017
Il lavoro risulta occupare 1/3 della vita di una persona, non è così strano quindi che chi ha questa passione provi a trovare uno sbocco lavorativo in questo settore. E’ proprio vero che se un lavoro lo fai con passione, allora non lavorerai nemmeno un giorno.
“E’ un mercato in continua evoluzione” ci spiega Piero Maggini, Vicepresidente dell’Accademia di Bologna, “Ogni giorno arrivano all’Accademia decine di richieste di personale qualificato, e non guardano l’età ma le reali abilità in cucina e laboratorio. Quando un ristorante o una pasticceria o una pizzeria cercano un addetto da inserire nel loro organico, l’affidabilità è la qualità più ricercata, persone sulle quali si possa contare. Per questo accogliamo sempre volentieri persone che, anche passati i 40, decidono di rimettersi in gioco per arrivare a fare un lavoro fatto di passione”.
Il settore è in espansione continua da oltre 10 anni, dati F.I.P.E., e richiedere costantemente nuovi addetti. Il trend non accenna a diminuire, complice anche uno stile di vita che porta a fare almeno 1 pasto al giorno fuori casa. Oltre a questo ci sono sempre più opportunità per chi “Italiano” vuole andare a cucinare all’estero. Sono infatti centinaia ogni mese le richieste di personale Italiano qualificato per lavorare all’estero nelle cucine e laboratori di tutto il mondo.

ORARI SPECIALI STUDIATI PER CHI HA MOLTI IMPEGNI
Spesso chi vorrebbe fare il Cuoco, il Pasticcere o il Pizzaiolo sta in realtà già facendo altri lavori e non vede l’ora di tornarsene a casa a “trafficare” dietro ai fornelli. Pensando proprio a chi ha la Passione, ma anche molti impegni, l’Accademia di Bologna ha creato corsi di formazione professionale con orari speciali: lezioni accademiche con la frequenza di 1 solo giorno a settimana, normalmente il sabato o la domenica, corsi HACCP per la manipolazione degli alimenti via web, e tirocini curriculari con orari studiati su misura per permettere all’allievo di praticare la professione senza dover lasciare il vecchio lavoro. In questo modo l’allievo ha modo di arrivare a professionalizzarsi, e in molti casi a trovare lavoro, prima di dare un colpo di spugna alla vecchia vita.

Per continuare a leggere l’articolo originale, clicca qui

SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – http://www.bolognatoday.it | Trasformare la passione per la cucina in una professione „Trasformare la passione per la cucina in una professione“ ultima modifica: 2019-11-28T12:34:37+01:00 da amministratore