SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – A CENA CON NOI: I 3 oggetti must have per la cucina professionale moderna

Home/SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – A CENA CON NOI: I 3 oggetti must have per la cucina professionale moderna

Talento, creatività e manualità in cucina hanno bisogno dei giusti strumenti per esprimersi al meglio.

Soprattutto nell’epoca della cucina contemporanea, in equilibrio tra studio, sperimentazione e tradizione, è difficile raggiungere standard elevati senza la migliore attrezzatura.

È tempo di inventario in cucina: ecco i 3 oggetti must have per la cucina professionale moderna da possedere assolutamente!

1. Abbattitore di temperatura

Per molti ristoranti ormai è obbligatorio per legge (come per chi serve crudi di pesce), ma per tutti gli altri è fortemente consigliato. L’abbattitore di temperatura, infatti, non solo consente di eliminare la carica batterica dagli alimenti crudi o cotti a vantaggio della sicurezza del consumatore, ma consente anche di aumentare la vita media degli alimenti, di conservarne il sapore originale e di raffreddare velocemente le preparazioni, facilitando la vita del cuoco.

2. Bagno termostatico

Il bagno termostatico, detto anche roner, è uno strumento davvero importante per tutti i cuochi che vogliono confrontarsi con la cucina a bassa temperatura: un vero trend in fatto di food 2.0.Grazie al bagno termostatico è possibile cuocere un prodotto ad una temperatura costante per un preciso periodo di tempo, garantendo un risultato omogeneo su tutti lati della superficie. Scegliendo la preparazione a bassa temperatura, inoltre, è possibile mantenere inalterati tutti i sapori, trattenere i succhi dell’alimento e conferire al cibo una texture davvero raffinata e setosa.

3. Affumicatore a freddo

Per dare personalità e carattere ad una preparazione, in cucina non può mancare un affumicatore a freddo: uno strumento che si differenzia dalla versione a caldo per l’utilizzo di un minor grado di calore. Grazie all’impiego di temperature più basse – intorno ai 25 gradi – l’affumicatore a freddo non cuoce il prodotto, lo mantiene morbido e riduce il rischio di sviluppare una carica batterica. Con l’affumicatore a freddo in cucina potrete aromatizzare e personalizzare ogni piatto, sia crudo che cotto: sgombro, salmone, lonza di maiale e formaggi sono alcuni dei prodotti a cui potrete conferire il tipico odore di fumo, per rendere memorabile ogni portata.

E per stupire i clienti e dare un tratto distintivo alla vostra idea di cucina, perché non affumicare a freddo il sale grosso?
Per continuare la lettura, clicca qui