SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – www.panoramachef.it: Ragù Bolognese e Tagliatelle Emiliane: il Comune di Bologna si prepara alla crociata.

Home/SCUOLA DI CUCINA | RASSEGNA STAMPA – www.panoramachef.it: Ragù Bolognese e Tagliatelle Emiliane: il Comune di Bologna si prepara alla crociata.

11 Maggio 2018, ore 14:30, nella sala Imbeni del Comune di Bologna si è tenuta una discussione sulla salvaguardia e la tutela di due eccellenze emiliane:

RAGU’ BOLOGNESE E SFOGLIA EMILIANA
Eccellenze Gastronomiche da Tutelare 

Chi pensa che i Tesori di una cultura culinaria non abbiano bisogno di essere tutelati evidentemente non si è mai trovato di fronte ad uno stravolgimento, talvolta offensivo, delle ricette classiche che si presentano però con lo stesso nome di quelle “vere”. Quando un prodotto diventa famoso sono molti gli avvoltoi che si lanciano nel creare imitazioni nel tentativo di trarne profitto.

QUANDO UNA RICETTA DIVENTA UN BRAND

Una ricetta è composta principalmente dai seguenti fattori:
A) ingredienti e B) metodologia di preparazione, che comprende modalità, tempi, accortezze. Il frutto di una ricetta è a tutti gli effetti UN PRODOTTO e spesso gli viene dato un Nome in modo da renderlo riconoscibile e distinguerlo dal resto delle cose similari.Quando un prodotto gastronomico diventa un’Eccellenza significa che la ricetta è così ben fatta da riscuotere il consenso di una larga parte del pubblico. A tutti gli effetti diventa famoso e il


LE CARATTERISTICHE PECULIARI DI UN’ECCELLENZA

Prendiamo ad esempio il ragù bolognese, o “alla bolognese“, o ancora più semplicemente “bolognese” come viene comunemente chiamato all’estero. Evidentemente non è un normale Ragù altrimenti la parola “Bolognese” perchè aggiungerla?

Clicca QUI per leggere l’articolo completo