CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | RISO NERO CON GAMBERI ROSSI E VERDURE DI STAGIONE

Home/CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | RISO NERO CON GAMBERI ROSSI E VERDURE DI STAGIONE
CORSO DI CUOCO | PRIMO PIATTO 
RISO NERO CON GAMBERI ROSSI E VERDURE DI STAGIONE
DI RUDINA ZYCA
DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti base per il riso:

-300 gr. di risso nero integrale
-2 zucchine
-2 carote
-2 gambi di sedano
-un cipollotto
-2 pomodori cuore di bue
-200 gr. di fave
-200 gr. di gamberi rossi

Ingredienti per il sugo per riso:

-un bicchiere di vino bianco
-2 cucchiai di olio d’oliva
-sale q.b.
-erbe aromatiche
-basilico
-prezzemolo
-timo

PROCEDIMENTO :

Preparazione riso integrale: come primo passaggio sciacquare in acqua fredda il riso, così da poter eliminare gran parte dell’amido. Quindi mettere una pentola con l’acqua a bollire. A ebollizione dell’acqua aggiungere del sale, del timo, del basilico e il riso. Lasciar cuocere per 30-35 min. Quando il riso sarà al dente scolarlo e lo lasciarlo raffreddare in una ciotola di vetro.

Preparazione delle verdure: lavare le verdure e le tagliare a cubetti. In una padella antiaderente mettere l’olio e far saltare separatamente le verdure lasciandole al dente.

Preparazione delle fave: Una volta sgranate le fave farle sbianchire nell’ acqua bollente con un pò di sale per 5-6 minuti, lasciandole un pò al dente. Infine scolarle e farle raffreddare nell’ acqua e nel ghiaccio per poter tenere il colore.

Preparazione dei pomodori: Mettere a bollire l’acqua in una pentola nel frattempo incidere una croce sulla pelle nella parte inferiore del pomodoro. Dopo di che mettere nell’acqua bollente i pomodori lasciandoli all’incirca 25-30 secondi. Tirare fuori i pomodori e lasciarli raffreddare in acqua e ghiaccio per 1 minuto. Procedere con la pelatura dei pomodori che si dovranno dividere in quattro parti, successivamente a fette e infine a cubetti. Condire con olio e sale.

Preparazione gamberi rossi: mettere sul fuoco una padella larga con un pò d’olio e lasciare riscaldare. Mettere i gamberi rossi nella padella alzando la fiamma e non appena sono dorati sfumare con del vino bianco. Mettere il sale, coprire con il coperchio e lasciare cuocere a fiamma moderata per 6 minuti, girandoli a metà cottura sull’ altro lato.

PRESENTAZIONE DEL PIATTO:

Unire nella padella dei gamberi il riso e le verdure,lasciare da parte un pò di pomodori per la decorazione. Saltare il tutto a fiamma bassa per 1-2 minuti per mescolare i profumi. Spengnere il fuoco e spolvero con gli aromi. Adagiare nel piatto, e dar sfogo alla propria creatività.

RUDINA ZYCA, DIPLOMATA CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA