CORSO DI PASTICCERE | SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE

/CORSO DI PASTICCERE | SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE
CORSO DI PASTICCERE | DESSERT
SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE
DI ELISA BONELLI
DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti pan di spagna:

– 150g di farina 00
– 250g di zucchero
– 300g di uova
– 25g di burro
– mezza scorza di limone non trattato

Ingredienti per la crema:

– 63ml di latte
– 50g di zucchero
– 1 foglio di colla di pesce
– 250ml di panna fresca liquida

Ingredienti per la gelatina di fragola:

– 100g di fragole
– 50g di zucchero
– 1 foglio di colla di pesce

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE :

Per il Pan di Spagna ho lavorato i tuorli con metà dello zucchero aiutandomi con una frusta elettrica e gli albumi a neve ben ferma con l’altra metà. Ho mescolato insieme i due composti, aggiungendo anche la scorza grattugiata del limone. Ho unito infine la farina setacciata e, poco per volta, il burro precedentemente fuso poi lasciato a temperatura ambiente. Ho infornato in uno stampo imburrato e infarinato poi cotto in forno a 180°C per circa 20 minuti. Una volta cotto e raffreddato il Pan di Spagna ho bagnato la superficie con acqua zucchero e vaniglia. Ho preparato la gelatina di fragole frullando fragole e zucchero, poi ho riscaldato il composto e unito la colla di pesce precedentemente ammollata nell’acqua. Successivamente ho versato metà del composto sul Pan di Spagna e lasciato riposare nel congelatore per un’ora e mezza. Per la crema simile alla panna cotta ho messo a scaldare in un pentolino latte e zucchero poi unito la colla di pesce precedentemente ammollata nell’acqua, ho unito al composto metà della panna e l’altra metà l’ho montata e successivamente unita alla crema.

Tempi di realizzazione: La preparazione di questo dolce è molto semplice e veloce, bisogna però considerare il tempo che il dolce deve riposare nel congelatore tra uno strato e l’altro; per questo motivo contando i riposi, si impiegano circa 4 ore e mezza.

ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONI FINALI:

Ho versato la crema sulla gelatina di fragole e messa a riposare nel congelatore per un’ora, una volta raffreddato ho terminato il dolce, versando l’ultimo strato di gelatina di fragole e messo a riposare nel congelatore per un’altra ora e mezza. prima di servirlo va tenuto in frigo per tre ore circa in modo che la consistenza del semifreddo diventi morbida e piacevole, successivamente si può decorare a piacere la superficie del dolce con frutti di bosco.

ELISA BONELLI, DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

CORSO DI PASTICCERE | SEMIFREDDO ALLE FRAGOLE ultima modifica: 2017-03-24T13:02:22+02:00 da amministratore

CORSI DI CUCINA
MILANO

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA

CORSI DI CUCINA
TORINO