CORSO DI PASTICCERE | TORTA DELLA NONNA RIVISITATA

Home/CORSO DI PASTICCERE | TORTA DELLA NONNA RIVISITATA
CORSO DI PASTICCERE | DESSERT
TORTA DELLA NONNA RIVISITATA
DI LINA TRINCI
DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Per la pasta frolla:

– 300g farina
– 130g zucchero
– 150g burro
– 2uova
– ½ bustina di lievito per dolci
– scorza di un limone grattugiato

Per la crema pasticcera:

– 500 ml di latte
– 4 tuorli
– ½ bacca di vaniglia
– 120g zucchero
– 50g farina
– scorsa di un limone

Per le decorazioni:

– 70g pinoli
– zucchero a velo

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA:

Procedimento frolla: Inserisco il gancio nella planetaria, inserisco la farina, lo zucchero, il lievito e la scorsa del limone, aziono la planetaria e comincio ad integrare il burro fino ad ottenere un composto sabbioso per circa 5 min. Inserisco le uova ed aumento leggermente la velocità della planetaria per circa 5/7 min. Appena il composto si è compattato lo vado ad avvolgere nella pellicola trasparente per 30 mine lo inserisco in frigorifero.

Preparazione della crema pasticcera: inserisco nella bastardella i 4 tuorli e lo zucchero vado a sfumarli per circa 3 min, aggiungo gradualmente la farina setacciata e 1 cucchiaio di latte preso dai 500ml, continuo ad amalgamare il tutto per 5 min assicurandomi che non ci siano grumi. Metto un recipiente sul fuco con il latte, ½ bacca di vaniglia e la scorsa di un limone. Dopo circa 8 min a fuoco lento il latte avrà sfiorato l’ebbolizione vado ad inserire il composto con le uova. Amalgamo bene e dopo 3 min che la crema si è addensata la faccio freddare in un altro contenitore. Passati 30 min, tolta la pasta frolla da frigo, la divido in 2 parti, una piu’ grande per la base e la più piccola per la copertura.

Fine procedimento: stendo la pasta frolla e la trasporto nella tortiera, buco la base con i lembi dei una forchetta e inserisco la crema pasticcera che nel frattempo si è freddata e la distribuisco bene per tutta la base. Stendo la seconda metà dell’impasto per coprire la torta e l’adagio sulla torta, chiudo bene i bordi e con una forchetta sigillo la torta. Concludo spennellando la superficie della torta con del latte e distribuendo i pinoli su tutta la superficie. Forno pre-riscaldato a 180 gradi per 40/45 min.

Tempi di realizzazione: 1 ora circa.

ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONI FINALI:

Lasciar raffreddare la torta e infine spolverare con dello zucchero a velo sopra, tagliare e servire.

LINA TRINCI, DIPLOMATA CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA