CORSO PER CUOCO | RIGATONI ALLA NORMA IN SALSA AL FORNO

Home/CORSO PER CUOCO | RIGATONI ALLA NORMA IN SALSA AL FORNO
CORSO PER CUOCO | PRIMO PIATTO 
RIGATONI ALLA NORMA IN SALSA AL FORNO 
DI GIUSEPPE CARICATO
DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per i rigatoni:

– 1KG Pomodorini: ciliegino/datterino
– Prezzemolo
– Aglio
– Basilico(Abbondante)
– Timo
– Olio di oliva extra vergine
– Sale
– Pepe

– Pangrattato
– 100 gr Formaggio Pecorino
–  1 melanzana (se grande, altrimenti 2 piccole)
–  Cacioricotta a scaglie al momento dell’impiattamento

PROCEDIMENTO:

Tagliare i pomodorini dentro una Bull grande. Aggiungere olio abbondantemente, poi sale q.b.
Aggiungere un trito di prezzemolo, aglio, basilico (in abbondanza) e timo, una bella spolverata di pepe, pan grattato e pecorino. Dopo mescolare il tutto molto bene e naturalmente assaggiare se i gusti al palato sono giusti.
Sbucciare la melanzana e tagliarla a dadini. Friggerla nell’olio molto caldo e quando diventa dorata metterla in un piatto con della carta assorbente. Aggiungere le melanzane ai pomodorini e mescolare bene. Prendere il preparato e adagiarlo nella pentola antiaderente da forno, spolverare di pan grattato e formaggio pecorino e un po di pepe. Mettere la pentola nel forno ventilato già in temperatura di 180°.

Tempi di realizzazione: Maggior tempo necessario per la preparazione della salsa al forno, circa mezz’ora. Mentre per la sua cottura si aggira attorno ai 40/50 minuti in forno ventilato a 180°. La cottura della pasta 14 minuti.

ELEMENTI DI CRITICITA’ A CUI STARE ATTENTI:

Elemento fondamentale di questo piatto è naturalmente la qualità dei pomodorini. Se si tratta di ciliegini, nel tagliarli rilasciano molto liquido, quindi per una riuscita migliore della salsa è meglio eliminare il liquido in eccesso. Mentre se si tratta di datterini il problema viene meno perchè rilasciano meno liquidi.
A chi non piace il timo, l’alternativa può essere l’origano. Bisogna fare molta attenzione alle dosi del formaggio pecorino in quanto ha un gusto molto deciso, quindi meglio non esagerare altrimenti incide molto sul sapore.
Consiglio di assaggiare il preparato della salsa quando è ancora cruda per correggere ciò che non vi piace, modificando le dosi dal sale al pepe, ecc. Per capire se la salsa è ben cotta, si devono vedere alcuni pomodorini bruciacchiati ma non in tutta la pentola. Per gustare al pieno tutto il suo sapore è meglio preparare la salsa un giorno prima in modo da farla riposare ed esaltare tutti i suoi sapori. Tutto questo risalterà molto il suo gusto semplice e mediterraneo.

GIUSEPPE CARICATO, DIPLOMATO CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA