CROSTATA AL LIMONE E MERINGA ALL’ITALIANA | CORSO DI PASTICCERE

/CROSTATA AL LIMONE E MERINGA ALL’ITALIANA | CORSO DI PASTICCERE

CORSO DI PASTICCERE | DESSERT

CROSTATA AL LIMONE E MERINGA ALL’ITALIANA

DI VIOLA BARONI
DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la frolla bianca:

– 185gr burro
– 90gr zucchero a velo
– 45gr tuorli
– 280gr farina 00
– scorza di arancia
– limone e cannella
– 1n. bustina di lievito

Ingredienti per la crema al limone:

– 25gr succo di limone
– 50gr zucchero semolato
– 50gr uova intere
– 35gr burro

Ingredienti per la meringa:

– 50gr albumi
– 100gr zucchero semolato

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE: 

Pasta frolla: ammorbidire il burro a pomata, aggiungere zucchero a velo fino a completo assorbimento, incorporare i tuorli ed infine aggiungere la farina e impastare velocemente fino a che il composto non sarà omogeneo. Lasciare riposare 30 min. Stendere la pasta frolla, tagliarla a misura e foderare lo stampo. Far cuocere in forno a 180°C per 14 min.
Crema al limone: unire il succo di limone allo zucchero ed alle uova, mescolare il tutto ed aggiungere il burro a temperatura ambiente. Far cuocere la crema mescolando finché non sarà addensata.
Meringa all’italiana: mettere nella tazza della planetaria albumi e zucchero, scaldare il composto sul fuoco mescolando per sciogliere lo zucchero, riportare in planetaria e far montare a massima velocità il composto. Sulla base di frolla ormai raffreddata stendere la crema al limone fino al bordo e con la sac à poche decorare la crostata con dei motivi di meringa. Flambare i ciuffi con il cannello per dolci. (10min)

ELEMENTI E CRITICITA’ A CUI STARE ATTENTI: 

Impastare la frolla lo stretto necessario per non scaldare eccessivamente il burro. Prima di cuocere la pasta frolla bucherellare la base in modo tale che non si formino bolle nella cottura. Mescolare la crema al limone durante la cottura per evitare che si attacchi. Scaldare la meringa prima di farla montare ne agevola la spumosità.

VIOLA BARONI, DIPLOMATA DEL CORSO DI PASTICCERE PROFESSIONISTA

CROSTATA AL LIMONE E MERINGA ALL’ITALIANA | CORSO DI PASTICCERE ultima modifica: 2018-01-30T11:34:06+02:00 da amministratore

CORSI DI CUCINA
MILANO

CORSI DI CUCINA
ROMA

CORSI DI CUCINA
BOLOGNA

CORSI DI CUCINA
TORINO