FUSILLI CON POMODORINI CARAMELLATI | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

/FUSILLI CON POMODORINI CARAMELLATI | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO

 

FUSILLI CON POMODORINI CARAMELLATI E MOZZARELLA DI BUFALA

DI IRENE BERNACCHI
DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per i fusilli:

– 200 gr di pasta di piselli “Legumia” Cassani Bio
– 16 pomodorini biologici
– 2 zucchine medie (prodotto km 0)
– 200 gr di ciliegine di mozzarella di bufala biologica
– succo di limone non trattato

Ingredienti per il condimento:

– menta (prodotto km 0)
– zucchero di canna grezzo qb
– olio evo 100% italiano
– aceto di mele biologico
– sale qb
– pepe nero qb

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEI FUSILLI:

In una padella sciogliere zucchero e sale con un cucchiaio d’olio ed uno di aceto. Disporre i pomodorini tagliati a metà con il lato della buccia a contatto con la padella. Cuocere a fuoco medio, girandoli con una pinza dopo. Nel frattempo, portare ad ebollizione l’acqua per la pasta; salare, cuocere e scolare dopo 3 minuti. Per la tartare di zucchine, tagliare le zucchine a fette sottili, poi a listarelle ed infine a piccolissimi cubetti. Condire con succo di limone, sale, olio, pepe e foglie di menta passate al coltello.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:

Questo è un piatto di semplice e veloce realizzazione, che non presenta particolari scogli se non la precisione e finezza del taglio delle zucchine per la tartare, nonché un’attenzione particolare ai tempi di cottura della pasta, che necessita di non più di tre minuti in acqua bollente, pena la compromissione del piatto. Altri elementi da tenere in considerazione quando si utilizza la pasta di legumi sono innanzitutto il sapore (che non è “neutro” come quello di una normale pasta di grano duro, ma fortemente caratterizzato dalla farina di legumi con la quale è preparata; pertanto l’abbinamento con sughi e condimenti dev’essere accurato), e poi la sua composizione nutrizionale. Viene infatti da considerare la pasta di legumi, in quanto pasta, come un primo piatto, ma a livello nutrizionale è a tutti gli effetti un secondo piatto, in quanto ricca di proteine e povera di carboidrati e grassi, oltre che senza glutine. Bisogna quindi tener conto anche di questo fatto all’interno di una dieta sana e bilanciata.

PROCEDIMENTO DI COTTURA :

Quando i pomodorini saranno caramellati rimuoverli dalla padella, nella quale si salterà la pasta aggiungendo, se necessario, un filo d’olio. Coppare la tartare con un coppapasta di diametro 5cm e la pasta con uno di diametro 10 cm. Decorare la tartare con una fogliolina di menta e disporre i pomodorini e le ciliegine di mozzarella, precedentemente scolate, sulla pasta. Guarnire il piatto con del pepe nero e servire tiepido.

Tempo di realizzazione: Per la realizzazione dell’intero piatto per una persona occorrono circa 15 minuti.

IRENE BERNACCHI, DIPLOMATA DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

FUSILLI CON POMODORINI CARAMELLATI | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2017-12-05T16:30:11+00:00 da amministratore