GNOCCHI DI PATATE VIOLA CON RIPIENO DI RIBES | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

/GNOCCHI DI PATATE VIOLA CON RIPIENO DI RIBES | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO 

GNOCCHI DI PATATE VIOLA CON RIPIENO DI RIBES E CREMA DI FORMAGGIO

DI NICCOLÒ FERRETTI
DIPLOMATO  DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per l’impasto per gli gnocchi:

– 500 gr polpa di patata viola
– 150 gr farina 0/1
– 1 cucchiaino di curry
– Agli liofilizzato q.b
– Sale q.b.

Ingredienti per il ripieno:

– 50 gr ribes rosso snocciolato
– Olio alla cipolla

Ingredienti per la crema Reblochon :

– 150 gr di formaggio reblochon
– 40 ml panna fresca o latte

Ingredienti per le decorazioni:

– 125 gr di ribes rossi

PREPARAZIONE DEGLI GNOCCHI DI PATATE VIOLA:

Mentre le patate stanno bollendo preparare il ribes togliendo i semi. Per la riduzione di ribes , in un pentolino porre i ribes e 2 cucchiai di acqua, frullare con il minipimer, filtrare il liquido e metter sul fuoco medio fino a che non si addensa ( vela il cucchiaio). Olio alla cipolla scaldare ½ cipolla tagliata fine in abbondante olio e lasciarla riposare 2 ore , filtrare l’olio. La ricetta non comporta difficoltà particolari eccetto che per il delicato passaggio dell’inserimento del ripieno nello gnocco, in quanto, se non chiuso bene, durante la cottura potrebbe aprirsi vanificando il piatto.

PREPARAZIONE DELLA CREMA DI FORMAGGIO REBLOCHON :

Crema di Reblochon pulire il formaggio dalla crosta, farne una brunuase e mettere sul fuoco con la panna (latte). Mescolare fino a che si forma una crema omogenea.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO CON RIBES:

Setacciare le patate e disporre il composto a fontana e setacciarvi la farina ( setaccio fine), aggiungere il curry, aglio e sale, amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo che andrà successivamente diviso in tre parti e con ognuna di esse formare un cilindro di circa 2 cm di diametro , successivamente tagliare gli gnocchi. Inserire il ribes all’interno di ogni gnocco tenendolo sul palmo e premendo con il pollice fino a formare una concavità in cui andrà inserito il ribes.

COTTURA FINALE DEGLI GNOCCHI E IMPIATTAMENTO :

Cuocere gli gnocchi in acqua salata fino a che non vengono a galla ( 2/3 min),scolarli e saltarli a fuoco spento in olio alla cipolla caldo. Procedere con l’impiattamento.

NICCOLÒ FERRETTI, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

GNOCCHI DI PATATE VIOLA CON RIPIENO DI RIBES | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2017-12-12T16:04:16+00:00 da amministratore