INVERNO SAPORE ESTIVO | CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA

/INVERNO SAPORE ESTIVO | CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO 

TAGLIATELLE CON PEPERONE CRUSCO E CIME DI RAPA

DI MIRCO PASSINI
DIPLOMATO  DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la pasta:

– 200 gr farina senatore cappelli
– 200 gr Semola rimacinata
– 200 gr di acqua
– un pizzico di sale

Ingredienti per il condimento: 

– 5 Peperoni cruschi di Senise sbriciolati
– olio EVO q.b.

Ingredienti per la salsa: 

– 300 gr di Cime di rapa
– olio EVO q.b.
– sale q.b.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE PER LA PASTA:

Miscelate entrambe le farine, aggiungete l’acqua poco alla volta continuando ad impastare, quando il composto avrà raggiunto una consistenza elastica formate una palla avvolgetela nella pellicola oleata e riponetela in frigorifero, fatela riposare per almeno 20 minuti, al termine stendetela e ricavate le tagliatelle.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE PER LA SALSA DI CIME DI RAPA:

Sbollentate in acqua salata le cime di rapa per qualche minuto, preparate una contenitore con acqua e ghiaccio, togliete le cime di rapa e ponetele nel contenitore con il ghiaccio, lasciate raffreddare, scolate le cime di rapa passatele al mixer aggiungendo olio EVO ed aggiustando di sale, passate al setaccio con maglia fine il composto ottenuto per eliminare eventuali residui ed ottenere una consistenza più liscia.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL CONDIMENTO:

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per qualche minuto, ponete in una padella, dove salterete la pasta, il peperone sbriciolato e l’olio EVO, scolate la pasta nella padella fatela saltare aggiungendo acqua di cottura fin quando la pasta non si sarà legata al peperone.

IMPIATTAMENTO:

Per l’impiattamento, disponete sul fondo la crema di cime di rapa, formate un nido con le tagliatelle ed adagiatelo sulla crema, guarnite a piacere.

ELEMENTI E CRITICITÀ A CUI STARE ATTENTI:

È un piatto semplice, per cui è necessario che gli elementi usati siano freschi e di buona qualità, la materia prima fa la differenza in questi casi, una buona farina renderà la pasta più profumata e gustosa, le cime di rapa fresche forniranno la nota amara che contrasterà il dolce del peperone, consiglio sempre di setacciare le salse per renderle più liscia al palato e delicate all’assaggio.

Tempo di preparazione: 40 minuti

MIRCO PASSINI, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INVERNO SAPORE ESTIVO | CORSO PER CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2017-06-29T11:57:00+00:00 da amministratore