MEZZELUNE ALLA MEDITERRANEA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

/MEZZELUNE ALLA MEDITERRANEA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA | PRIMO PIATTO 

MEZZELUNE ALLA MEDITERRANEA

DI MIHAL VRUSHO
DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

Ingredienti per la pasta:

– 100 gr. farina di grano saraceno “macinata a pietra”
– 200 gr. farina di semola di grano duro “molisana”
– 3 uova medie “allevamento a terra”
– 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva (non filtrato)

Ingredienti per il ripieno:

– 300 gr. melanzana viola del Lazio
– 200 gr. di cipolla rossa di tropea
– 100 gr. di scamorza fresca
– sale
– curcuma
– zenzero

Ingredienti per il pesto:

– 100 gr di basilico solo foglie
– 100 grammi di parmigiano reggiano d.o.p. (24 mesi)
– 100 gr. di mandorle
– olio extra vergine di oliva q. b.
– 5 pomodorini

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DELLE MEZZELUNE:

Pesare e successivamente unire le due farine, aggiungere le uova e i due cucchiai di olio extra vergine di oliva, iniziare ad impastare arrivando ad avere un impasto uniforme. Formare con l’impasto una palla liscia e compatta ed avvolgere con la pellicola, lasciarla riposare in frigo per almeno 6 ore. Successivamente prendere la melanzana ed avvolgerla nella carta alluminio riponendola su una padella a fuoco basso per 20 minuti circa. Nel frattempo affettare la cipolla in modo sottile e lasciare che diventi dorata, dopodichè aggiungere un pizzico di sale, curcuma e zenzero. La buccia della melanzana va fatta essiccare in forno per almeno 4 ore, successivamente sbriciolare e passare al setaccio fino ad ottenere una polverina che potrà servirci anche per guarnire il piatto stesso. Unire la parte interna della melanzana con la cipolla e frullare il tutto, ottenendo così un composto uniforme e cremoso. Abbiamo così realizzato il nostro ripieno per le mezzelune.

PROCEDIMENTO DI PREPARAZIONE DEL PESTO:

Iniziare frullando le mandorle, a parte unire il basilico con il parmigiano e frullare insieme, tenendo il contenitore in acqua e ghiaccio, evitando che il basilico si possa in qualche modo bruciare. Dopodiché aggiungere le mandorle e continuare a frullare aggiungendo piano piano l’olio, fino ad ottenere un composto cremoso. Stendere l’impasto e utilizzando uno stampo creare le mezzelune. Aggiungere al centro il ripieno e chiudere cercando di far fuoriuscire tutta l’aria. Aiutandoci con una forchetta chiudere bene i bordi. Cuocere le mezzelune per 2 minuti, nel frattempo nel pesto aggiungere un po’ di acqua di cottura. Ripassare le mezzelune nel pesto e il piatto è pronto.

Tempi di realizzazione: 60 minuti.

MIHAL VRUSHO, DIPLOMATO DEL CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA

MEZZELUNE ALLA MEDITERRANEA | CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA ultima modifica: 2018-01-04T10:05:50+00:00 da amministratore